sospensioni Canyon Spectral

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
stavo valutando i modelli 7.0 e 8.0 della Spectral e francamente non riesco a capire che sospensioni montino

al posteriore entrambe hanno un ammortizzatore fox della serie performance, all'anteriore la 8.0 monta una forcella 32 talas sempre performance e la 7.0 una evolution. Ora, sul sito della fox la serie performance sostanzialmente non esiste (solo una forcella e un mono entrambi certamente non progettati per una am e comunque non da 32.

Quindi cosa montano realmente le due biciclette? Sempre che sia materiale 2014, perchè la forcella evolution effettivamente a catalogo c'è ma a questo punto mi viene il dubbio che sia un modello 2013

inoltre, che differenza esiste tra le forcelle dei due modelli? Sul sito non ci sono informazioni che mi permettano di farmi un'idea, o quelle che ci sono non sono sufficienti per il mio livello di competenza, ma sostanzialmente questi dati mi servono per capire quale dei due modelli sia più indicato alle mie capacità

grazie
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
aggiungo una ulteriore domanda..la mia idea sarebbe prendere la 7.0 e montarci una pike da 150 anteriore. ci sarebbero problemi considerato che non avrei intenzione di cambiare, almeno per il momento, l'ammortizzatore, che è come detto un fox performance di ignote caratteristiche?

dite che è una pessima idea e sarebbe meglio prendere una 8.0?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
stavo valutando i modelli 7.0 e 8.0 della Spectral e francamente non riesco a capire che sospensioni montino

al posteriore entrambe hanno un ammortizzatore fox della serie performance, all'anteriore la 8.0 monta una forcella 32 talas sempre performance e la 7.0 una evolution. Ora, sul sito della fox la serie performance sostanzialmente non esiste (solo una forcella e un mono entrambi certamente non progettati per una am e comunque non da 32.

Quindi cosa montano realmente le due biciclette? Sempre che sia materiale 2014, perchè la forcella evolution effettivamente a catalogo c'è ma a questo punto mi viene il dubbio che sia un modello 2013

inoltre, che differenza esiste tra le forcelle dei due modelli? Sul sito non ci sono informazioni che mi permettano di farmi un'idea, o quelle che ci sono non sono sufficienti per il mio livello di competenza, ma sostanzialmente questi dati mi servono per capire quale dei due modelli sia più indicato alle mie capacità

grazie

il sito fox non riporta tutte le forcelle ed ammortizzatori :arrabbiat:

anche la mia 34 per loro non esiste...

cmq le differenze non sono solo le sospensioni, ma iniziamo da quelle

la forcella evolution è la versione "povera" con una idraulica più semplice, mentre le 8 ha la performance con cartuccia fit che ha una idraulica "più raffinata"

gli ammortizzatori sono uguali invece

comandi:
slx per la 7 e xt rapidfire per la 8, i rapid fire permettono di scalare 2 rapporti con una pressione e aumentarne di 3

freni:
elixir5 per la 7, elixir7 trail per la 8, un abisso i trail sono molto molto meglio e teoricamente hanno meno problemi di spurgo

ruote:

entrambe dt swiss, ma Spline M1900 per la 7 e ONE XM 1501 Spline che pesano quasi 400gr meno...

attacco manubrio e manubrio:
per la 7 iridium la 8 monta raceface turbine

sella:
iridium per la 7 ergon per la 8



quindi se ne hai la possibilità la 8 monta diversi componenti migliori, certo la pike rispetto alla fox 32 è un'altra cosa...
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
innanzi tutto grazie per la risposta

delle altre differenze tra i due modelli avevo più informazioni quindi mi ero giá fatto un'idea, la perplessitá era appunto relativa al reparto sospensioni. In realtá ho posto una domanda "incompleta" per non creare una discussione inutilmente dispersiva e che magari divagasse dall'oggetto (le sospensioni); la realtá dei fatti è che la 8.0 è sold out, quindi o 7.0 o nulla fino ad ottobre (con spedizione in data ignota). Volevo quindi capire se fosse una possibile alternativa lrendere la 7.0 ed assemblarsela con le componenti preferite (ad esempio la forcella, che vorrei da 34 - 35 nel caso della pike) e che quindi anche sulla 8.0 rappresenterebbe un punto a sfavore. solo che è un intervento che farei comunque in un secondo momento, e tra l'altro intendo dalla tua risposta che vendere una fox evolution sia molto improbabile...aggiungi che se riesco a vendere la mia attuale bici rimango a piedi fino all'arrivo della nuova e hai il quadro completo :)

grazie ancora
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
è un'opzione anche questa in effetti..a questo punto lascerò scegliere al destino, se vendo la mia prendo la 7.0 altrimenti vado ad ottobre sperando che le consegne del modello 2015 siamo più rapide di quelle 2014

in effetti come spesso accade per canyon, il modello pie economicamente conveniente sembra essere l'8.0! mannaggia a loro che non vogliono farmi spendere sti soldi non producendo altre bici :D
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
riflettevo un po' sul discorso sospensioni..alla fine io vorrei una pike davanti quindi su questo aspetto prendere la 7 o la 8 mi è indifferente; per le altre considerazioni, intenderei montare dei cerchi tubeless (mavic xmax enduro), ovviamente in un secondo momento - in tutta sinceritá non conosco gli xm 1501 però non sono tubeless..rimarrebbero i freni ma ho visto che gli elixir 7 trail, che poi sono comunque degli entry level nella gamma a 4 pistoncini, costano 80€ l'uno su bd. e anche salendo ai 9 non è che i costi lievitino più di tanto, e avrei le regolazioni della leva che nei 7 manca..non so, diciamo che nell'ottica di tenerla così com'è la 8 è sicuramente molto più conveniente, ma intendendo fare modifiche forse è più indicata la 7. che dite sbaglio?
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
aggiungo una ulteriore domanda..la mia idea sarebbe prendere la 7.0 e montarci una pike da 150 anteriore. ci sarebbero problemi considerato che non avrei intenzione di cambiare, almeno per il momento, l'ammortizzatore, che è come detto un fox performance di ignote caratteristiche?

dite che è una pessima idea e sarebbe meglio prendere una 8.0?

Ciao bikers,
ho ordinato da poco la Spectral 9.0 SL (in sold out) ed anche she monta una forka niente male, anche io ho intenzione di sfruttarmela un po cosi' e in futuro montare una forcella da 34/35 mm che e' stata la mia grande rinuncia (insieme ai cerchi tubeless).
Leggendo la recensione della bike mi sembra di aver capito che questa monta 1,5 cm di spessore sotto lo stem, quindi nel passare ad una 150 mm potrebbe essere conveniente togliere qualcosina da qui. Del resto il modello EX, con lo stesso telaio, monta gia' la 150 mm ed ha un assetto ed ambizioni un po piu' enduristiche.
Enjoy your bike
 

Classifica mensile dislivello positivo