• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sospensioni: 29" vs 26"

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito

Nel comportamento dinamico in velocità della sospensione si può assimilare il sistema a massa-molla-smorzatore e a seconda della velocità cambia la frequenza con cui il sistema vede l'impulso e le conseguenze non sono così facilmente prevedibili. C'è una soglia di frequenza per cui il sistema tende a comportarsi come un corpo unico e poi ce n'è un'altra dove il sistema presenta comportamenti diversi e distinti per i suoi componenti (a 250km/h affrontare un rallentatore di velocità si ha che il telaio dell'auto non si accorge del comportamento della sospensione, secondo la teoria).
Con ciò voglio dire che non si può dire quale configurazione sia più impulsiva e quale più dolce, anche perchè nello studio in frequenza si vedono le cosidette frequenze di risonanza che sono quelle per cui un impulso in entrata ha un'amplificazione alta in uscita.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Fantastico! Sono pronto a sponsorizzarlo.
Pagamento a fine stagione pero'!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Questo è il motivo principale per cui bici da FR coi ruotoni a mio parere non ne vedremo a breve.
Il che è cosa diversa da dire che le 29 sono bici adatte solo agli sterrati...

Tutti i limiti sono fatti per essere superati. Concordo con Sembola nel dire che una bici da 165 pone certamente nuove sfide progettuali, ma se pensiamo che ormai una 29er da 140 è in fase di produzione e che solo un anno fa sarebbe sembrato impossibile allora riprendo fiducia.
Un'altra cosa mi dà fiducia.
Steve (progettista di Niner) la 165 l'aveva già un anno fa.
La prima FWO infatti ha proprio 165 mm alla ruota e funziona (a detta di Steve) più che bene!

Il progetto è pero' troppo avanti rispetto allo sviluppo del mercato e così si è giustamente dato priorità alla WFO da 140 quando Marzocchi ha garantito l'impegno a produrre una forcella adeguata senza dover ricorrere a forcelle di produzione non industriale, come la White appunto.

Morale della favola.. Non è tanto lo sviluppo tecnico a rallentare quanto l'esigenza del mercato di 'metabolizzare' un progetto del genere.

Ora è effettivamente ancora presto.. magari tra un anno o forse due, ma non credo che dovremo aspettare oltre.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sarebbe bello capire esattamente da cosa deriva questa teoria e vedere che ragionamento è stato seguito per giungere a questa conclusione...

Le variabili coinvolte sono un'infinità. Costruire un modello che le consideri tutte è un lavoro serio. Il maggior tempo che la ruota da 29 concede alle 'masse sospese' è una chiave importante. Gli ammortizzatori infatti lavorano notevolmente meglio non solo perchè sono favoriti da un rapporto di compressione inferiore (stessa corsa all'ammortizzatore-corsa inferiore alla ruota) ma anche perchè la variabile temporale permette dinamiche meno 'stressate' a tutta la parte idraulica che è molto sensibile al tempo disponibile per effettuare un lavoro.
Capisco che d'istinto venga da pensare che senza sospensioni il vantaggio delle 29 diventi più sensibile, ma se cominci a considerare quanto detto sopra e ci aggiungi il vantaggio derivante dal baricentro sensibilmente più basso nasce una sensazione reale di 'facilità di avanzamento' che supera il solo vantaggio geometrico delle ruote.
Dopo tutti questi giri e rigiri torniamo ad una sola, INSINDACABILE verità: la firma di Crop.

Ps: questo non è certo per evitare discussioni tecniche (che tra l'altro affronto con grande interesse), ma per evitare di cercare risposte scientifiche 'spiralizzandoci' su teorie che per precise che siano mai definiranno in modo esaustivo la sensazione di qualità e di controllo che si può provare.
Chi di voi mi aiuta a definire una formula grazie alla quale possiamo definire con certezza quale di due ragazze è più sexy? Questa si che è una equazione da sistema matriciale a 14 dimensioni!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Beh dipende anche dalla velocità... Scendendo lentamente è vero, ma se vai in velocità è la stessa cosa.

A parte questo comunque, il fatto che una sospensione con meno escursione abbinata alla maggiore facilità nel superare gli ostacoli, possa equiparare una sospensione ad escursione maggiore, seppur non in tutte le situazioni, credo sia più che plausibile. Però non sono d'accordo nel dire che sia la stessa cosa, in quanto il comportamento è diverso.

Tra l'altro poichè la velocità di affondamento di una sospensione da 29er è inferiore, servirebbe un'idraulica meno frenata. Ci sono differenze tra forcelle 20er e forcelle 26 da questo punto di vista? Prendendo la Reba ad esempio, l'idraulica mi sembra sia la stessa sia su 29er che su 26... Non sarebbe meglio una forcella disegnata apposta per 29er?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Beh dipende anche dalla velocità... Scendendo lentamente è vero, ma se vai in velocità è la stessa cosa.

E già, ma perchè salti col carrello della spesa...
A salire la differenza la senti tutta, ma è la stessa che c'e' in discesa alla fine. Era solo un esempio estremo. Ho notato comunque che nei messaggi successivi (che non avevo ancora letto quando ho risposto al tuo) la cosa è stata analizzata benissimo e anche con un paio di spunti interessanti!

E qui hai ragione. Il fattore di conversione (che grossolanamente è del 20%) serve fondamentalmente per far capire che nella corrispondenza c'e' uno spostamento. Risulta più facile per chi si avvicina ale 29er capirlo. Sono daccordissimo che non è la stessa cosa ma siamo certo più vicini a prestazioni analoghe se teniamo in considerazione il rapporto +20%.

Con le regolazioni odierne di Fox e RS -che hanno un'ottima latitudine- si riesce a fare un ottimo lavoro e non credo ci sia bisogno di una versione speciale.

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
non essendo un biker cartesiano vi propongo solo alcune sensazioni che ho provato guidando 2 volte una moment (150 ant e post, forcella fox36 talas r) da 26 dopo circa 1000 km di 29 su evolve (100 ant e post forcella reba a 100).

In salita non c'è proprio paragone, sia sul tecnico che sul liscio la 29 ha veramente una marcia in più, così come sui percorsi facili e filanti.

In discese tecniche, ripide e sassose se la 29 mi aveva impressionato la moment mi ha effettivamente galvanizzato: una figata allo stato puro!!

Mentre ieri pedalavo la moment ho deciso che:
- evolve per i giri tutto fare ed escursioni lunghe (AM?)
- moment per giri con percorsi più "cazzuti"
- se fossi un mago mi farei una EVOLMENT con i pregi di entrambe le bici

Per il futuro resto in attesa di provare una 29 da 140 in su (spero nella wfo) con adeguate forke a perno passante perchè credo che attualmente una buona 26 con escursione >150 mm sia globalmente superiore alla mia evolve (mi piacerebbe però provare una rip tipo sembola).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...credo che attualmente una buona 26 con escursione >150 mm sia globalmente superiore alla mia evolve....

Epperforza! Va bene che le ruotone danno una sensazione di corsa maggiore, ma una full da 100 al massimo la puoi paragonare ad una da 120: 150mm e più sono un'altra cosa...

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Prova a prendere in considerazione la RIP 09...
Mi sembra giusto giusto la bici della tua descrizione....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo