Sospensione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono due i dati importanti per gli ammortizzatori, l'interasse(e cioè la distanza tra i due fissaggi) e la corsa(cioè quanto si può comprimere l'ammortizzatore). Mettere un ammortizzatore più corto di 5 mm fa abbassare la bici al posteriore di 10-15 mm, se la corsa è la stessa potrebbe essere che in compressione qualcosa vada a sbattere. Bisognerebbe poi valutare la cosa in un ambito più specifico, cioè analizzando le geometrie del telaio in questione, escursione e altezza forcella nonchè dell'uso che se ne fa della bici. Se non c'è un approfondimento dietro, la probabilità di peggiorare l'assetto della bici e il suo equilibrio, è molto alto, quasi sicuro direi.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ha una corsa di 100mm quello che vado ad installare, secondo voi faccio una cosa sbagliata?
Forse 100mm è l'escursione della ruota ma non la corsa dell'ammortizzatore che è più probabilmente un 190x51(quindi corsa 51) mentre l'altro è un 184x44 per cui da compressi hanno la stessa quota ma estesi no, se è così si riduce anche l'escursione della ruota di 13-14mm.
A mio parere non s'ha da fare, solo svantaggi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se il motivo è il malfunzionamento dell'ammortizzatore attuale penso che la cosa più semplice sia una revisione completa e torna come nuovo oppure se ne può cercare uno usato ma in quanto tale potrebbe essere già da revisionare.
 

Francesco520s

Biker novus
3/5/18
8
1
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 520s
Ho un ammortizzatore u fit (quello della dachatlon per intenderci) vorrei sostituirlo magari con un fox float , ho contattato una persona che lo venderebbe a meno di 100 euro però ha detto che la revisione è stata fatta insieme alla bici quindi non al singolo ammortizzatore. È stato usato dal 2015 al 2017 ... con ultima revisione della bici a ottobre del 2017 .. ha detto che è stato cambiato l’olio ma il resto no.... consigli su come procedere?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho un ammortizzatore u fit (quello della dachatlon per intenderci) vorrei sostituirlo magari con un fox float , ho contattato una persona che lo venderebbe a meno di 100 euro però ha detto che la revisione è stata fatta insieme alla bici quindi non al singolo ammortizzatore. È stato usato dal 2015 al 2017 ... con ultima revisione della bici a ottobre del 2017 .. ha detto che è stato cambiato l’olio ma il resto no.... consigli su come procedere?
Difficile darti un consiglio, se ci ha messo le mani qualcuno bravo potresti usarlo degli anni senza guardarlo, se invece ci hanno paciugato potrebbe non funzionare bene e avere fin da subito necessità di una revisione fatta come si deve.
Questo viene dato per nuovo e pare messo bene, ha pure diverse posizioni (CTD) per utilizzi nelle diverse condizioni però costa di più:
http://mercatino.mtb-mag.com/p-287654-FOX-FLOAT-CTD-190mm
Difficile darti un consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo