• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SOS taglia MTB...troppo tardi per rimediare?

DjFabietto86

Biker serius
29/10/12
145
0
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere dei consigli su un problemone col quale mi ritrovo a dover combattere.
A novembre, da totale principiante, ho acquistato una Ktm Ultra Race 29er.
La bici mi è piaciuta sin dal primo momento sia per l'estetica che per la qualità tecnica, l'ho presa soprattutto perché mi è sembrata un buon compromesso tra qualità dei componenti e prezzo finale.
Dopo qualche mese di utilizzo, entrando in contatto con altri amici biker che me l'hanno fatto notare, è emerso un problema: MI E' STATA PROPINATA UNA TAGLIA "S" NONOSTANTE IO SIA "ALTO" 1,73.
Sto avendo diversi problemi di postura, non trovo una sella che vada bene, provo mille regolazioni ma c'è sempre qualcosa che non va, e in discesa mi ribalto facilmente e fatico a trovare una giusta posizione fuorisella nei tratti impegnativi.
Ora le mie domande sono:
- I problemi che sto riscontrando sono imputabili alla taglia sbagliata della bici?
- Se invece i problemi fossero imputabili anche alla mia preparazione fisica e tecnica, se anche raggiungo una buona padronanza, avrò sempre problemi legati alla taglia della bici?
- Se dovessi arrivare a decidere di cambiare taglia, risulterebbe più conveniente (in termini di €):
A) permutare la bici come usata e prenderne una nuova
B) comprare solo un telaio taglia M e "trapiantare" i componenti
?????
Per come la vedo io al negozio sono stati scorretti o, anche se l'hanno fatto in buona fede, hanno commesso LORO un grossolano errore, perché sarà pur vero che la bici l'ho scelta io, ma uno quando si rivolge ad un negozio si aspetta buoni consigli, non di sicuro che gli si venda una bici sbagliata...
Vi prego fatemi sapere sono abbastanza in paranoia per questa storiaccia..
Grazie
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito

in effetti una 15" è un pò strettina... però non è detto che non possa andar bene
pensato a far una visita da un biomeccanico? così lui ti mette per bene in sella e di da le giuste indicazioni su come sistemarti la bici, magari con una minima spesa, con un pipa un pò + lunga ed un tubo sella arretrato riesci ad aver la posizione corretta senza cambiar bici
 
Reactions: ciuchino02

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Se osservi la seconda tabella noterai che viene rapportata l'altezza alle probabili misure della bici (probabili perchè la sola altezza non è un dato sufficente per scegliere la misura di un telaio, anche per una misurazione approssimativa occorre almeno l'altezza del bacino e la lunghezza delle braccia). Come misure indicative, per una hardtail, dovresti essere tra 43/48 cm. A questo punto, prendendo in considerazione la prima tabella relativa alla bici in questione, vengono riportate le seguenti misure 43 cm (17") e 48 cmm (19"), senza fare un riferimento specifico alle sigle delle taglie. Quindi la questione è in questi termini, se la taglia iniziale (quella più piccola), di quest'ultima tabella, è una SX, la tua bici non può esse una 15" ma una 17". Diversamente se la taglia più piccola è effettivamente una S allora è proprio una 15". Nel primo caso, se ti avessero dato una 19" al posto della 17" avresti potuto (ovviamente tutto andrebbe rimandato all'effettuazione di misurazioni complete) avere la sensazione di una misura eccessiva (quindi con una 17" e degli aggiustamenti si potrebbe trovare il giusto equilibrio), diversamente, ma non lo credo possibile, se si tratta del secondo caso (15")............be c'è poco da dire, forse qualche parolaccia.
Spero di essere riuscito a chiarire almeno qualche dubbio sulle misure.
Però prenderei il centimetro e misureri la bici.
 

DjFabietto86

Biker serius
29/10/12
145
0
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Ora non ho avuto occasione di misurarla, lo farò domani mattina, ma mi pare di ricordare che la mia è 17", quindi, se non ho capito male le tue spiegazioni, non sono poi così lontano dalla misura ideale, giusto?
Un ulteriore chiarimento, nella prima tabella non capisco quale sia la misura A, nello schema della bici sono riportate tutte le lettere tranne che la A.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...] e in discesa mi ribalto facilmente [...]
Non so molto di taglie, OV e varie, ma se la mtb per te è più piccola questo mi suona un po' strano...cioè, in mtb discesistiche in genere si tende apposta ad avere misure un po' più piccole per avere un controllo maggiore quindi il fatto che in discesa ti ribalti lo imputerei a tutto fuorchè alla taglia...magari alla tipologia di mtb (XC) che certo su discese un po' spinte può andare in crisi a causa dell'angolo di sterzo altino :D

Tutt'al più posso immaginare che se davvero la mtb ti è troppo piccola la tua pedalata sia più faticosa ed abbia una resa nettamente inferiore rispetto ad una taglia giusta, ma i problemi in discesa non li imputerei alla taglia, anzi...
 

DjFabietto86

Biker serius
29/10/12
145
0
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Oggi per fortuna ho avuto la conferma che la bici è una 17" quindi non è proprio piccola ma diciamo che mi va "giusta"..
Escluso quindi il problema delle dimensioni della bici, e dei ribaltamenti , non mi resta che concentrarmi sulla posizione in sella e sul modello di sella, visto che a quanto pare non ho ancora trovato quello giusto..
 

DjFabietto86

Biker serius
29/10/12
145
0
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Se sei 1,73 la 17 è la tua taglia, la 19 sarebbe troppo grande...i tuoi problemi non sono la taglia della bici...fosse una 15 si sarebbe piccola...
Ok perfetto, sinceramente era questo che volevo sentirmi dire :D :D :D
In questi giorni, dopo una brutta caduta in un passaggio tecnico dove probabilmente ho gestito male il trasferimento di peso, ho iniziato a farmi paranoie sulla scelta della bici...ma evidentemente, appunto, erano solo paranioe
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ora non ho avuto occasione di misurarla, lo farò domani mattina, ma mi pare di ricordare che la mia è 17", quindi, se non ho capito male le tue spiegazioni, non sono poi così lontano dalla misura ideale, giusto?
In linea teorica si (solo una misurazione completa può darti delle indicazioni veramente precise - l'ideale sarebbe sottoporsi ad una visita da un biomeccanico). Tanto per dire, potrebbe risultare più preciso un telaio taglia 18" (che comunque non risulta disponibie).

Un ulteriore chiarimento, nella prima tabella non capisco quale sia la misura A, nello schema della bici sono riportate tutte le lettere tranne che la A.
La lettera A è convenzionale, prendi in considerazione la B, difatti è la misura del tubo piantone a determinare la taglia.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito

Se uno alto 1,73 ha bisogno di un telaio 18" mi sa che c'è qualcosa che non va con l'associazione numero taglia-misura telaio...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
In generale bisogna sempre tenere presente che la sola altezza non è un elemento sufficente per determinare quale sia la corretta taglia di una bici. Lantropometria a molte variabili. Ad esempio ci sono individui che hanno gambe molto lunghe in rapporto al totale dell'altezza. Ciò influenza in modo determinante l'eventuale scelta della taglia corretta, e questo dato può essere riscontrato solo misurando l'altezza del cavallo.
 

DjFabietto86

Biker serius
29/10/12
145
0
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Mi sono informato per le misurazioni...mi hanno chiesto 80€ per una "messa in sella" ma mi è sembrato prima di tutto eccessivo, in secondo luogo non ho ben capito in cosa consiste la misurazione nello specifico e non vorrei andare a buttare soldi..
 
Reactions: giagno

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
nono la cifra è onesta.
ci son andato ank'io 2 giorni fa dal biomeccanico, che fra l'altro ho scoperto solo al momento fosse il mio prof di educazione fisica ai tempi delle superiori , e devo dir che ho notato subito i miglioramenti già dalla prima uscita.
ci vuol + di un'ora perchè ti prende tutte le tue misure e quelle della tua bici così come è settata poi ti mette su una bici apposta (tipo spinbike con però la possibilità di effettuare tutte le regolazioni in modo da configurarla come la tua bici) li pedali e verifica le curve di potenza date dalla spinta sinistra e destra e con un apposito sistema di rilevamento e telecamera registra la tua posizione in sella per poi andarla a modificare rispetto a quelli che dovrebbero essere la posizione corretta.
una volta trovate le tue misure "ideali" ti regola la tua bici e poi la usi sui rulli x vedere come ti trovi (io questa parte non l'ho fatta xkè l'adattatore per posteriore X-12 da metter nei rulli non glielo avevan ancora consegnato).

concludendo ne vale di sicuro la pena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo