Sos ghisallo

Lovecraft88

Biker novus
12/3/11
18
0
0
36
vicino Lecco
Visita sito
Ghisallo....

Cerco informazioini come:pendenza strada,indice di difficoltà,ecc..per raggiungere il Colle del Ghisallo;leggevo che ci sono diversi versanti per raggiungerlo...

Mio Itinerario Teorico:

Da Calolziocorte pedalata fino a Merone,da qui treno per Canzo.Da Canzo bella pedalata,spero,fino al Ghisallo.

...Qualche consiglio???
 

astrid

Biker serius
1/9/10
103
-1
0
42
como lake
Visita sito
questa secondo me è la descrizione piu dettagliata che ho trovato, poi sicuramente ci sarà qualcuno che ti darà una dritta migliore...

"Si può salire al Santuario da due versanti. Quando parlano di "Ghisallo" o "Madonna del Ghisallo" i ciclisti intendono quasi sempre la strada che sale da Bellagio (versante nord), che presenta la salita più impegnativa.
Dal bivio della strada statale 583, all'uscita da Bellagio, essa presenta un tratto di circa 4 km di salita, seguito da circa 3 km in piano con brevi tratti di discesa, quindi ancora 1.5 km circa di salita fino al Santuario. Il dislivello complessivo è di poco meno di 500 metri; il punto di valico è a 754 m di altitudine. I tratti di salita presentano una pendenza abbastanza costante con una media poco inferiore al 9% e punte fino al 14%; comprendendo anche il segmento pianeggiante, la pendenza media è del 5.5% circa. Vi sono molti tornanti specie nel tratto finale. La strada è quasi tutta immersa nel bosco. I migliori professionisti riescono a compiere il percorso in meno di 20 minuti .
Una variante più impegnativa è nota come "Superghisallo": si parte da Bellagio e si segue la strada principale fino a Guello (dove termina il primo tratto di salita); qui si svolta a destra, in direzione Monte San Primo, lasciando a sinistra il tradizionale percorso verso il Santuario. Dopo un tratto di 500 metri in falsopiano, da Cernobbio inizia una salita che, superata la frazione di Pra' Filippo, porta, dopo circa cinque chilometri complessivi (6-7% di pendenza media con punte del 10-11%), ai 975 metri s.l.m. di località Pian Rancio. Al bivio si svolta a sinistra e si raggiunge, dopo circa quattro chilometri di discesa, il piazzale del Santuario.
Il versante opposto (versante sud), che raggiunge Magreglio da Erba attraverso Canzo e Asso (una variante raggiunge Canzo provenendo da Pusiano; un'altra sale da Onno per Valbrona ricongiungendosi sopra Asso), sale molto più dolcemente, presentando difficoltà significative (pendenza fino al 10%) solo nell'ultimo chilometro e mezzo.
Da Asso è possibile anche salire alla Colma di Sormano (quota 1124 m), percorrendo la strada principale (circa 9 km con pendenza media intorno all'8%) oppure attraverso il durissimo Muro di Sormano."


ciaooo

 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo