SOS DA NAPOLI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

apollobarbone

Biker novus
3/2/04
7
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi qualke giorno fa mi hanno rubato la mia bella mtb bianchi

non per niente sono di napoli....

così decisi di comprarne una nuova; questa volta con una maggiora cura nella scelta.

avrei deciso di spendere tra i 350 e 400...
si lo so che forse è un pò pochino ma come avete notato a napoli una scelta più costosa diventa una tragedia se te la rubano.

non è che mi date una mano a scegliere?:
girovagando qua e la tra siti e negozi ho trovato queste situazioni:
una NUZZI BLASTER per la quale mi hanno chiesto giusto 350 euri
ecco il link: http://www.nuzzisportracing.com/NUZZI/mtb/mtb_blaster_26.htm

varie giant dal catalogo 2004 intorno ai 400 euri

ed infine una bicicletta che mi ha lasciato parecchio perplesso

tale LOMBARDO GL 700:
questo è il sito
http://www.lombardobikes.com/portale/index.php?op=ds&pg=img/bici/mountainbike/gl700

a cui sono state fatte delle modifiche: ad esempio non è stato montato dal negoziante che me la proponeva il freno a disco anteriore..
sostituito da un freno shimano v-brake con modulatore di frenata

le mie domande sono quindi queste:
1) meglio comprare la bici peggiore di una marca conosciuta o la top level
di una sconosciuta come questa lombardo?
2) che differenza c'è tra un telaio in alluminio 6061 ed uno 7005?
3) questo "modulatore di frenata" è utile oppure è solo di abbellimento?
4)mi dareste un consiglio spassionato su come scegliere in base a forcelle e a cambi: che ne so :meglio una rst o una suntour oppure meglio un mix
acera, alivio o deore visto che nessuna di questa bici da me considerate portano montato il set completo (ad esempio la giant rincon monta un alivio con C050 mentre la Lombardo monta deore con C050, oppure i comandi che la lombardo monta deore la giant EZ-fire plus e la nuzzi invece st-ef 29)

come vedete ho le idee un bel pò incasinate anche perchè io la mtb la utilizzo in ambienti molto vari dalla città alla pineta ma quasi mai in situazioni estreme come neve e fango

please help

grazie
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Allora, sicuramente conviene orientarsi su marche come Specialized o Giant o Trek. Comunque ci sono anche tante altre marche con modelli di quella fascia di prezzo. Anche Nuzzi non è male, ogni anno le loro bike salgono si qualità e hanno comunque un ottimi rapporto qualità prezzo. Lascerei perdere tale Lombardo... magari fa anche bike buone, ma mi orienterei su altro!

Sulla cifra che intendi spendere, magari con qualche sconticino mi orienterei sui seguenti modelli (da catalogo Tutto MTB 2004)

Specialized HardRock XC - 435,00 E. (interessante)
Giant Boulder - 369,00 E.
Giant Rincon - 439,00 E. (interessante)
Decathlon 5.3 - 400,00 E.
Kona Lana'i - 399,00 E.
Lee Cougan Rebel AL - 380,00 E.
Merida Matts Cruise 5.5 - 349,00 E.
Merida Matts Sport 100 - 399,00 E.
Trek 3700 - 339,00 E.
Trek 4100 - 379,00 E.
Trek 4300 - 429,00 E. (interessante)

Come vedi le marche e i modelli sono tanti e ne ho riportato solo alcuni.

Io ti consiglierei una di quelle con scritto (interessante).
Il livello della componentistica, cambio, guarnitura, freni è più o meno lo stesso, andiamo da Alloy, Acera, Altus (che vuol dire un livello di affidabilità e funzionalità accettabile da entry level). Per le forcelle siamo li, RST, SRSontur, InSync etc. tutte di livello abbastanza basso, ossia molle ed elastomeri, che comunque possono andare bene se non si fanno percorsi molto impegnativi!

Ora vediamo le domande:
1) secondo me è meglio una bici conosciuta anche se di livello basso, magari con un telaietto discreto che pian piano consente di sostituire i componenti e renderla notevolmente migliore.
2) La differenza sta nelle diverse leghe di Alluminio utilizzato. Il materiale è comunque buono, dipende poi da come il telaio viene concepito e realizzato. Ci sono ottimi telai con lega 7005 e ottimi telai 6061. Se non ricordo male comunque la 6061 è un po' più pregiata.... mi pare!
3) modulatore di frenata? forse è il sistema di piccoli leveraggi che quidano il pattino in direzione ortogonale alla superficie del cerchio...... forse non ho capito bene cosa sia.. boh?!?, ma non ti preoccupare va bene anche un V-Brake al posto di un freno a disco meccanico!
4) La componentistica Shimano Deore è già di un buon livello. A scendere troviamo Alivio, Acera, Altus che costano poco, ma hanno pur un minimo di funzionalità e affidabilità.
Per le forcelle, ripeto siamo su sistemi ammortizzanti a molle ed elastomeri che non sono un granchè, ma possono andare bene per percorsi non troppo impegnativi.

Io potrei consigliarti anche altre ipotesi:
- una bike con forcella rigida, eventualmente da up-gradare in seguito;
- una bike usata, vedere nel mercatino privati e negozi, oppure nei negozi (per decidere vacci con qualche amico esperto!)

Oppure ti prendi una di quelle indicate, magari una Specialized, Giant o Trek.

Achhh ho scritto troppo??????.... e magari mi sono anche ripetuto..! scussa ehh! %$))

Ciau :-?
 

M2 Mauro

Biker superis
4/10/03
338
0
0
Roma e Calabria
Visita sito
Il modulatore di frenata è una sorta di molla regolabile che è montata tra guaina e corpo freno. Tramite la sua regolazione si "dovrebbe" regolare la potenza della frenata... in pratica è una ca****a!
 

apollobarbone

Biker novus
3/2/04
7
0
0
Visita sito
ragazzi grazie

i vostri consigli sono stati utilissimi

a breve posterò la bike che scelgo con la foto
così mi dite se mi hanno fatto il pacco!!

ho sempre sospettato che il modulatore fosse una ca*****a
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo