• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sono vivo!!! (Ascesa al Monte Velino)

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
Eppure l'amico Passolento l'aveva già testato e documentato...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136700&highlight=minkiaggita

..e quando ho notato che al post del caro Tottero nessuno dei mie compagni uammeri aveva reagito (tranne me) ho cominciato a temere il peggio! Perché mai m'avranno lasciato da solo??

E così la domenica all'alba mi ritrovo in macchina con sir Tottero: destinazione Abruzzo.
E, come da copione, Tottero mi propone le 3 buste - è proprio vero, allora, che fa così!! Non è una leggenda metropolitana!!
Ma la mia indole masochistaesploratrice mi spinge subito a optare per il giro-impresa, ne ho proprio bisogno. Monte Velino 2487 m.
1600 m di dislivello, dice. Che vuoi che siano, penso. Ingenuamente.
"Tanto se siamo stanchi tagliamo", ma sappiamo benissimo che nessuno dei due si tirerà indietro.
Si parte poco prima di Cartore, nella Riserva delle Montagne della Duchessa, e si imbocca la stretta Bocca di Teve. Tra pareti di roccia e massi giganteschi percorriamo la Val di Teve fino a Capo Teve 1650 m.
E cominciamo a spingere fino ad uscire dal bosco: dietro di noi prendono forma le montagne che incombono sulla Bocca di Teve



davanti a noi il paesaggio è alpino!



Due escursionisti in discesa cercano di dissuadere il Tottero dalla sua voglia di arrivare in vetta per via della neve.
Sarà, ma a furia di spingere io son già bello e provato e vedere quelle creste così lontane, così alte alte alte...MAH!
Ma la bellezza di questi posti ti rimette al mondo







Spingo, fotografo (almeno ho una scusa), spingo, mi fermo, spingo, bevo, spingo...il Tottero, al contrario, procede spedito, a cremagliera: è un vero animale!!
La neve si avvicina e va attraversata: individuiamo la diagonale meno rischiosa e già percorsa.



E finalmente siamo in cresta!



E il Velino è (finalmente) più vicino: lo vedo!!



Al termine delle creste (Vence, quanto t'abbiamo pensato!) mancano gli ultimi 80 m per la vetta. E sarebbe anche ora, dopo 7 ore...


La foto con me da solo mi piace poco: TOT tira fuori le tue!!!

Sono sfinito ma...
protezioni, giù la sella, apri tutto e ti prepari a godere: non voglio più fare neanche un metro di salita!!



Il Velino anche da questo versante fa impressione



Da qui in giù, come in tutte le discese, non ho foto.
Il sentiero per la capanna di Sevice è lunghissimo: prima su prato, poi su ghiaia e sassi smossi, poi divertente singletrack nel bosco. Peccato solo di arrivarci troppo stanchi...
Purtroppo nella foga saltiamo un bivio e ci ritroviamo più in basso di dove dovremmo essere....
Ovvero 200 m di salita su stradone: NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Scendo e mi muovo al rallenty, per inerzia, mi fa male tutto.
E finalmente discesa fino a Cartore e poi alla macchina.
Col Tottero tiriamo le somme: un giretto da 2200 m fatto in 11h e 30.
SONO VIVO, questo è quello che ho pensato. Posso raccontarlo.
Grazie Tottero

 
Reactions: stefanoscott

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Bella Maurì!!!
il tottero può essere anche non allenato ma sopra i 2000 mt è sempre pericoloso!!si trasforma in cremagliera...hai ragione!!!bellissime foto!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
molto bello

anzi avete trovato anche poca neve, ecco cosa c'era sul magnola (di fronte al velino) due settimane fa





qui abbiamo dovuto scavare dei gradini e lanciare le bici di sotto



 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

fantastici
veramente tutto bellissimo grandi
 

bellissime creste!!!
complimenti ragazzuoli, siete forti, sono orgoglioso (e un pò invidioso) di voi
Grande impresa...2200 metri in questo periodo di panze gonfie e acido lattico a gogo nn è da tutti. Messer Tottero è rimasto l'unica vera guida di questo forum umbro!! Mi aspetto grandi cose per la stagione dolomitica!
 

SBLINKY

Biker urlandum
SIRENTE ???

o in alternativa

altro giretto sul Velino lato Ovindoli/Rovere ???

daje ragà, daje! poi dite che non ve l'avevo detto!

Per qualsiasi cosa il mio cell. è sul profilo

tottero tooooootttttteroooooo.... domani un monte Corvo (2630 m) non ti sconfinfera????!!!! da Intermesoli (750 m) per la cresta del Crivellaro (portage EXTREME) e discesona Val Venacquaro??? io sarò lì verso le 07.00
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Venerdì 6 e domenica 8 io ABRUZZO, grande montagna, grande avventura, senza indugi.

VENGHI??? dajeeee Fede! come stai majellone???

Me so torto n'ginocchio per porta' un cicombelo sulla spiaggia, maremma ladra!

Anche se mi fa un pio' male comunque funzionicchia, vediamo un po'.

Funzionasse, potrei tentare domenica. Ma dove andate?
 

SBLINKY

Biker urlandum

Allegati

  • 2013-06-30 13.49.02.jpg
    28,6 KB · Visite: 8
  • 2013-06-30 11.19.54.jpg
    55,2 KB · Visite: 7
  • 2013-06-30 14.42.21.jpg
    51,9 KB · Visite: 7
  • 2013-06-30 11.10.58.jpg
    42 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo