Sono un disastro ma alla fine ce l'ho fatta! SPECIALIZED CARVE COMP 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ciao ragazzi, ho venduto da poco il mio cancelletto, la Big RR 5.3 che ringrazio per avermi fatto appassionare così tanto alle mtb.

Ora, dopo aver girato negozi su negozi potrei scrivere recensioni), e siti su siti, ho fatto così.. Mi ero dapprima impuntato su una scott scale 29, (convinto dell'acquisto avevo anche già scritto un post nel forum), il mio budget era di mille euro, ma ormai avevo sforato sui 1200 circa, ed a quella cifra aumentava anche la scelta..

Seconda fase, convintissimo sulla canyon yellowstone! l'ordine era pronto, (anche qui avevo già scritto un post rivelando il mio nuovo acquisto, chiedo perdono per tutti i post inutili :( ) per un caso, i sistemi della carta che uso per spese online erano fermi per manutenzione, è stato un giorno solo, ma cruciale per documentarmi in giro sul marchio.
Tutti ottimi pareri non posso smentire, ma dall'altra parte è cresciuta la paura per l'assistenza, un niubbo come me aveva bisogno della "calorosità" di un negozietto sotto casa al quale rivolgermi per ogni cosa...


E così è stato, SPECIALIZED CARVE COMP 29er" 2013
(stavolta per davvero è già in garage)
Che dire, sono già lanciato sugli up, vorrei sostituire la recon con una reba, per il resto le mie impressioni sono tutte ottime a riguardo, anche se non ho un metro di paragone affidabilissimo passando da un prodotto molto più entry level. che dire.. Grazie in anticipo per le risposte a tutti i consiglio che vi chiederò. Ciao a tutti!
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Auguri , io ti consiglio di godertela e poi successivamente pensare ad upgradere la forcella , senno la recon si offende se non la maltratti un pochetto ..cmq quanto lhai pagata?

1150 pronta, al negozio una volta salito in sella mi hanno montato una pipa ritchey più lunghetta (lasciandomi tenere l'originale), e dettagli come borraccia e portaborraccia, nonchè i pedali..
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Come mai non più la Scale?

guarda bellissima anche la scale, mi veniva uguale alla specialized, come modello però la carve ha quel qualcosa in più che non saprei dirti, mi affascinava di più, tra l'altro mi è stato detto che come telaio la spec. era migliore, guardandole e toccandole in effetti mi è sembrato più solido.
Poi, il grande lo ha fatto anche il rivenditore dove ho preso la specy, mi ha parlato spassionatamente dei vari modelli e marche senza volermi per forza rifilare roba che aveva lui..
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
la canyon aveva già la reba :spetteguless:
e non penso che il ciclista sottocasa ti avrebbe negato l'assistenza per una bici non venduta da lui

Si, sò della reba, ma dalla suntour dalla quale vengo è già un altro mondo per me, e per il momento la recon mi avanza pure per l'uso che ne riesco a fare.

Sicuramente magari tra un pò di tempo conoscendo i limiti dei componenti che ho adesso mi verrà l'amaro in bocca per non aver puntato direttamente alla canyon, ma per ora prediligo l'acquisto alla vecchia maniera! :)
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
guarda bellissima anche la scale, mi veniva uguale alla specialized, come modello però la carve ha quel qualcosa in più che non saprei dirti, mi affascinava di più, tra l'altro mi è stato detto che come telaio la spec. era migliore, guardandole e toccandole in effetti mi è sembrato più solido.
Poi, il grande lo ha fatto anche il rivenditore dove ho preso la specy, mi ha parlato spassionatamente dei vari modelli e marche senza volermi per forza rifilare roba che aveva lui..

Pensa che ho vinto l'altro giorno un'asta per un telaio Scale 960 (i colori del 940, che è uguale come geometrie, proprio non mi piacciono, ma purtroppo come telaio sfuso danno solo quello...) in misura XL dalla Germania, nuovo, a 220 euro +ss... E su rosebikes ho preso la reba rtl 29" a 218 euri.... Troppo ghiotto per non ficcarmici con tutte le calosce! E si parte con l'assemblaggio della biga nuova!
Una curiosità, la Specy l'hai presa a Frascati?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
1150 pronta, al negozio una volta salito in sella mi hanno montato una pipa ritchey più lunghetta (lasciandomi tenere l'originale), e dettagli come borraccia e portaborraccia, nonchè i pedali..

Il prezzo é buono e la bici ottima!
Vai tranquillo con la Recon e non pensarci nemmeno a cambiarla: ce l'avevo sulla Camber e quasi mi ci trovavo meglio che con l'attuale Fox Float.

Semmai, con calma, valuta l'upgrade dei freni e della trasmissione.
Anche le ruote potrebbero essere un buon upgrade, in futuro!

Vedrai che ti ci divertirai parecchio!! ;-)
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Il prezzo é buono e la bici ottima!
Vai tranquillo con la Recon e non pensarci nemmeno a cambiarla: ce l'avevo sulla Camber e quasi mi ci trovavo meglio che con l'attuale Fox Float.

Semmai, con calma, valuta l'upgrade dei freni e della trasmissione.
Anche le ruote potrebbero essere un buon upgrade, in futuro!

Vedrai che ti ci divertirai parecchio!! ;-)

Grazie mille faccio tesoro di quello che mi dici!
Sicuramente le ruote sono in conto, quando riavrò qualche disponibilità.. Per ora credo di latticizzare, la trasmissione la trovo un pò "strana", stò prendendo confidenza con la doppia davanti, ma i freni.. Wow! Sono una vera bomba!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao ragazzi, ho venduto da poco il mio cancelletto, la Big RR 5.3 che ringrazio per avermi fatto appassionare così tanto alle mtb.

Ora, dopo aver girato negozi su negozi potrei scrivere recensioni), e siti su siti, ho fatto così.. Mi ero dapprima impuntato su una scott scale 29, (convinto dell'acquisto avevo anche già scritto un post nel forum), il mio budget era di mille euro, ma ormai avevo sforato sui 1200 circa, ed a quella cifra aumentava anche la scelta..

Seconda fase, convintissimo sulla canyon yellowstone! l'ordine era pronto, (anche qui avevo già scritto un post rivelando il mio nuovo acquisto, chiedo perdono per tutti i post inutili :( ) per un caso, i sistemi della carta che uso per spese online erano fermi per manutenzione, è stato un giorno solo, ma cruciale per documentarmi in giro sul marchio.
Tutti ottimi pareri non posso smentire, ma dall'altra parte è cresciuta la paura per l'assistenza, un niubbo come me aveva bisogno della "calorosità" di un negozietto sotto casa al quale rivolgermi per ogni cosa...


E così è stato, SPECIALIZED CARVE COMP 29er" 2013
(stavolta per davvero è già in garage)
Che dire, sono già lanciato sugli up, vorrei sostituire la recon con una reba, per il resto le mie impressioni sono tutte ottime a riguardo, anche se non ho un metro di paragone affidabilissimo passando da un prodotto molto più entry level. che dire.. Grazie in anticipo per le risposte a tutti i consiglio che vi chiederò. Ciao a tutti!

Io l'ho avuta e devo dire gran mezzo in rapporto al prezzo!!!! per me in sella e' stato feeling al primo colpo!!!
Comodissma, veloce un piacere da rilanciare e molto buona in salita a dispetto del peso!!
CONSIGLI:
1) latticizza subito le gomme o se la vuoi piu' scorrevole/veloce monta gomme FAST TRACK ant e post.
2) Cambia manopole
3) Se e' troppo rigida cambia la sella: HENGE di specialized.

per il resto la bici e' gia' ottima di suo, un perfetto mix per xc e trail e non neceassita di altre modifiche.
La RECON GOLD ti sorprendera'!!! non cambiarla.
eventualmente dopo averla usata per un po' potrai valutare cambio ruote.
Se hai bisogno chiedimi pure.........
OTTIMO ACQUISTO ti sorprendera'.
 

petgold969

Biker superioris
Bella bici ma secondo me vi fate condizionare troppo dai negozianti. Ragazzi parliamo di una bicicletta non di un'astronave. Fossi stato in te avrei preso la canyon, la manutenzione ti impari a farla da solo, e per le cose più grandi vai dal mecca. Non credo che un'officina ti faccia problemi se gli porti una bici di un'altra marca altrimenti se così fosse meglio che lo mandi a cagare.
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
CONSIGLI:
1) latticizza subito le gomme o se la vuoi piu' scorrevole/veloce monta gomme FAST TRACK ant e post.
2) Cambia manopole
3) Se e' troppo rigida cambia la sella: HENGE di specialized.

per il resto la bici e' gia' ottima di suo, un perfetto mix per xc e trail e non neceassita di altre modifiche.
La RECON GOLD ti sorprendera'!!! non cambiarla.
eventualmente dopo averla usata per un po' potrai valutare cambio ruote.
Se hai bisogno chiedimi pure.........
OTTIMO ACQUISTO ti sorprendera'.

Grande! Grazie mille!

-Stavo appunto studiando vari vantaggi/svantaggi della latticizzazione... gomme fast track? Mi danno l'idea di qualcosa con tasselli meno pronunciati, sbaglio? Sarà forse la pressione alta ma a volte mi sembra che già quelle che ho su di serie slittino leggermente..

-no le manopole sono orgasmiche! ho le mani grandine, prima sulla vecchia mi si intorpidivano le mani e i polsi, con le (body geometry mi pare siano) mi stò trovando benissimo!

-sella da cambiare, come imbottitura magari ci siamo pure ma forse devo giocarmela sulla larghezza, dopo un pò inizia a far male...

Un'altra cosa che mi manca un pò sono gli indicatori sui manettini del cambio, non tanto per l'anteriore a 2, ma vorrei a colpo d'occhio riuscire a vedere con quale pignone stò pedalando, magari con il tempo abituandomi alla doppia sparirà questa necessità?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Grande! Grazie mille!

-Stavo appunto studiando vari vantaggi/svantaggi della latticizzazione... gomme fast track? Mi danno l'idea di qualcosa con tasselli meno pronunciati, sbaglio? Sarà forse la pressione alta ma a volte mi sembra che già quelle che ho su di serie slittino leggermente..

-no le manopole sono orgasmiche! ho le mani grandine, prima sulla vecchia mi si intorpidivano le mani e i polsi, con le (body geometry mi pare siano) mi stò trovando benissimo!

-sella da cambiare, come imbottitura magari ci siamo pure ma forse devo giocarmela sulla larghezza, dopo un pò inizia a far male...

Un'altra cosa che mi manca un pò sono gli indicatori sui manettini del cambio, non tanto per l'anteriore a 2, ma vorrei a colpo d'occhio riuscire a vedere con quale pignone stò pedalando, magari con il tempo abituandomi alla doppia sparirà questa necessità?

allora punto della situazione:

-LATTICIZZA!!! , sei assicurato contro le forature, togli quattro etti di camere dalle ruote (e' tanto!!) che non e' male e puoi viaggiare a pressioni piu' basse (ottieni piu' grip).

-manopole ok
-sella ok ...se la senti dura prendi la henge comp di specy (comodissima).
-gomme: se ti trovi con le ground benissimo(un po' pesanti e abbondanti a mio parere), altrimenti se vuoi una gomma piu' scorrevole, leggermente piu' stretta e molto piu' leggera (150 grammi in meno sulle ruote si sentono), vai di FAST TRACK, trasformi la bici in un missile, credimi.
Certo le fast track costano ,soprattutto se sworks, ma la spesa ne vale la pena.La decisione spetta a te.
- Per gli indicatori vedrai che fra un mesetto non ti ricorderai piu' cosa sono!!!
Se hai bisogno chiedimi pure!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo