sono super niubbo o super imbranato?

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Alla sera ormai YouTube occupa una fetta importante di quello che vedo in TV e mi ha proposto questo video
dopo di che mi sono depresso :-D perché penso che una discesa così non la farò neppure tra 10 anni
ho iniziato da poco ad andare per sentieri ma mi vengono le vertigini solo a vederlo su YouTube

sono loro che sono bravi o sono io che sono una super schiappa?
questo come lo definireste DH? Enduro?

durante il video mi sembra che definisca i sentieri "double black"

 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
preciso che non ho il tempo di vedere tutto il video, l'ho visto a spezzoni..
questo come lo definireste DH? Enduro?
comunque per quello che ho visto io quello nel video non lo definirei ne downhill e nemmeno enduro, perchè queste sono due discipline di gara, per me quello è scendere su dei trail in mtb o meglio ancora fare mtb...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Alla sera ormai YouTube occupa una fetta importante di quello che vedo in TV e mi ha proposto questo video
dopo di che mi sono depresso :-D perché penso che una discesa così non la farò neppure tra 10 anni
ho iniziato da poco ad andare per sentieri ma mi vengono le vertigini solo a vederlo su YouTube

sono loro che sono bravi o sono io che sono una super schiappa?
questo come lo definireste DH? Enduro?

durante il video mi sembra che definisca i sentieri "double black"


Si fa si fa e in mooolto ma molto meno, dipende da te :-?:
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
preciso che non ho il tempo di vedere tutto il video, l'ho visto a spezzoni..

comunque per quello che ho visto io quello nel video non lo definirei ne downhill e nemmeno enduro, perchè queste sono due discipline di gara, per me quello è scendere su dei trail in mtb o meglio ancora fare mtb...

Se Whistler che è il bike park più grosso del mondo non lo puoi chiamare DH.... allora nessuno ha mai fatto downhill :mrgreen:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Alla sera ormai YouTube occupa una fetta importante di quello che vedo in TV e mi ha proposto questo video
dopo di che mi sono depresso :-D perché penso che una discesa così non la farò neppure tra 10 anni
ho iniziato da poco ad andare per sentieri ma mi vengono le vertigini solo a vederlo su YouTube

sono loro che sono bravi o sono io che sono una super schiappa?
questo come lo definireste DH? Enduro?

durante il video mi sembra che definisca i sentieri "double black"


Io aprii una discussione simile diverso tempo fa ;-)

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ma-quanto-tempo-ci-vuole.361068/
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Se Whistler che è il bike park più grosso del mondo non lo puoi chiamare DH.... allora nessuno ha mai fatto downhill :mrgreen:

forse mi sono espresso male, per me downhill o enduro sono discipline agonistiche, anche se tu scendi da quei tracciati dove si sono svolte gare di queste disicpline per me non stai facendo downhill o enduro perchè non stai facendo una gara ufficiale...
se per esempio vai in moto al mugello dici di andare a fare superbike al mugello o dici di andare a fare una pistata al mugello?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
forse mi sono espresso male, per me downhill o enduro sono discipline agonistiche, anche se tu scendi da quei tracciati dove si sono svolte gare di queste disicpline per me non stai facendo downhill o enduro perchè non stai facendo una gara ufficiale...
se per esempio vai in moto al mugello dici di andare a fare superbike al mugello o dici di andare a fare una pistata al mugello?

Però se hai una bici da enduro su una pista da enduro e ti stai allenando per una gara di enduro, stai facendo enduro o no?

secondo me non è poi una questione così importante da discutere (con tutto rispetto).

la cosa principale forse è che chi ha iniziato tardi a fare mtb e ha una certa età (tipo me) prova della frustrazione a vedere questi video... è normale.
poi allenandosi secondo me si può migliorare sempre, le acrobazie sono optional, certo che su certi tracciati tecnici saper andare in mtb è essenziale per non farsi male, nel bike park puoi anche fare le chicken line se non te la senti.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
mmmm... però a questo punto sono confuso

se le bici si dividono ( saltando alcune categorie ) in trail, enduro, down hill e hanno geometrie / forche differenti non sono progettate per essere utilizzate su tracciati differenti?

questo è quanto ho capito io:
- trail: per pendenze medie non esagerate e per chi si fa anche salite, piccoli salti
- enduro: pendenze medie ma con grandi salti
- down hill: pendenze ripide e grandi salti
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Però se hai una bici da enduro su una pista da enduro e ti stai allenando per una gara di enduro, stai facendo enduro o no?

io in questo caso mi starei allenando per una gara di enduro :-|(lo so che il mio modo di vedere è contorto)
sono comunque d'accordo con te che non è questione vitale su cui discutere
la cosa principale forse è che chi ha iniziato tardi a fare mtb e ha una certa età (tipo me) prova della frustrazione a vedere questi video... è normale.
poi allenandosi secondo me si può migliorare sempre, le acrobazie sono optional, certo che su certi tracciati tecnici saper andare in mtb è essenziale per non farsi male, nel bike park puoi anche fare le chicken line se non te la senti.

a me non è tanto frustrazione, sono consapevole dei miei limiti e so benissimo che quelle cose io non le farò mai, un pò per spirito di conservazione (ho una certa età anche io) un pò perchè se mi rompo e non posso lavorare non mangio, ovvio però che cerco sempre di migliorarmi (nei limiti del possibile) e divertirmi senza stare a pensare come si chiama quello che sto facendo...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.337
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
secondo me dipende molto dipende da cosa ti offre il territorio vicino a casa...Certo ci vuole cmq manico ma ,ad esempio ,da noi nn esistono trail/single del genere e soprattutto puliti in quella maniera...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
secondo me dipende molto dipende da cosa ti offre il territorio vicino a casa...Certo ci vuole cmq manico ma ,ad esempio ,da noi nn esistono trail/single del genere e soprattutto puliti in quella maniera...

Infatti. spesso ti trovi in situazioni potenzialmente molto più pericolose, anche se meno spettacolari...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
secondo me dipende molto dipende da cosa ti offre il territorio vicino a casa...Certo ci vuole cmq manico ma ,ad esempio ,da noi nn esistono trail/single del genere e soprattutto puliti in quella maniera...

da conterraneo stavo pensando proprio la stessa cosa.

credo che i bike park siano comunque più sicuri di qualsiasi discesa naturale priva, o quasi priva, di manutenzione, come il 90% dei sentieri del sud sardegna.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Alla sera ormai YouTube occupa una fetta importante di quello che vedo in TV e mi ha proposto questo video
dopo di che mi sono depresso :-D perché penso che una discesa così non la farò neppure tra 10 anni
ho iniziato da poco ad andare per sentieri ma mi vengono le vertigini solo a vederlo su YouTube

sono loro che sono bravi o sono io che sono una super schiappa?
questo come lo definireste DH? Enduro?

durante il video mi sembra che definisca i sentieri "double black"


Quello che filma ha una enduro, i suoi compagni hanno delle DH [nota la forcella a doppia piastra]. Il percorso è da DH. E sì, son bravini :-)

Ma non ho ben capito quale sia il problema, perché hai l'obiettivo di fare una discesa a cannone, per di più in un bike park oltreoceano? L'mtb mica è solo gravity, anzi. Io mi concentrerei nel percorrere i sentieri che conosci nel modo più efficiente possibile, che non significa nel modo più veloce in discesa.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
il punto della mia discussione è solo capire se quello che fa il ragazzo del video in una scala da 1 a 10
Quello che filma ha una enduro, i suoi compagni hanno delle DH [nota la forcella a doppia piastra]. Il percorso è da DH. E sì, son bravini :-)

Ma non ho ben capito quale sia il problema, perché hai l'obiettivo di fare una discesa a cannone, per di più in un bike park oltreoceano? L'mtb mica è solo gravity, anzi. Io mi concentrerei nel percorrere i sentieri che conosci nel modo più efficiente possibile, che non significa nel modo più veloce in discesa.

volevo solo capire quanto sono schiappa io e quanto sono bravi loro :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo