sono stato dall'ortopedico

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao GPA, dove averti descritto i problemi al ginocchio sono andato anche dietro al tuo consuglio da un ortopedico. La prima diagnosi parla di una certa mobilità delle rotule che ha provocato un cosumo eccessivo della cartilagine ed un infiammazione alla sacca di hoffa, questo su entrambi i ginocchi. L'ortopedico dato che ha rilevato un'ottimo tono muscolare (quadricipiti) ha specificato che probabilmente non ci sara bisogno di operare. Mi ha prescritto;
- raggi sotto carico entrambe le ginocchia + radiografia coassiale delle rotule;
- risonanza ad entrambe le ginocchia
- esami del sangue per verificare il grado di infiammazione.

Mi ha poi consigliato di mettere due ginocchiere (genuine p3), fare ginnastica, nello specifico questi 2 esercizi;
- da in piedi flettere una gamba per volta tenendo piegata l'altra (circa 10 min);
- da sdraiato piegare una gamba e alzare tenendola tesa l'altra per circa 8 min

Forse gli esrcizi non te li ho spiegati bene ma non è facile. Mi ha poi prescritto l'effralgan 1000 e una schiuma da applicare (credo Artrosilene) 3 volte al giorno. Sin qui tutto chiaro soltanto che dopo essere uscito mi sono venuti i seguenti dubbi sul quale chiedo tuo consiglio;

- le ginocchiere devo metterle solo quando vado in bici?
- per riniziare anche piano piano devo aspettare che il dolore sia del tutto sparito?

Cia
Francesco

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
1)sulle ginocchiere non sono in grado di risponderti perchè non le conosco.Se hai modo di scannerizzare una foto e inserirla spero di poter essere + preciso
2)comunque per riprendere aspetta in ogni caso di aver fatto tutti gli accertamenti e di sentire la valutazione dell'ortopedico sugli stessi

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sono andato a fare l'esame radiologico; L'esame radiologico mostra deviazione dell'asse rotuleo. Non si apprezzano lesioni litiche dei capi articolari in esame.
Commento veloce del radiologo; hai l'asse spostato ma non è grave fra 2 anni torna che vediamo............

Quando avrò i risultati dell'esame del sangue fatto stamattina e avrò fatto la risonanza (4 Giugno) con tutti i risultati tornerò dall'ortopedico. Intanto, e qui GPA vorrei un tuo parere, i ginocchi continuano a darmi fastidio oltre che sulla rotula anche nella parte interna del ginocchio..........boh quanto durerà visto che siamo a 30 gg circa?!?!?!!

22/05/08 Aggiorno dicendo che dagli esami del sangue non si evidenzia nessuna infiammazione (Ves <2) ed anche gli altri parametri che ora non ricordo bene (reagente prot. c, artrosi ecc) tutto negativo. Visto che non è la mia materia non so cosa pensare, le ginocchia continuano a darmi fastidio anche ora che sono a riposo da 1 mese. La mia grande paura è quella di avere qualcosa che mi impedisca di continuare in questo sport .....................(cartilagine ecc. ecc.)
Ciao
Francesco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ieri sono andato a fare la RMN ad entrambe le ginocchia dove gli ho lasciato anche le rx in cui si evidenziava il fatto che ho le rotule fuori asse. Lo stesso giorno mi ha chiamato la segreteria di un noto Ortopedico Perugino (Cerulli) in cui mi comunica che si è liberato un posto e se voglio nel pomeriggio posso andare. A quel punto chiamo il centro dove ho fatto la risonanza per farmi ridare perlomeno le rx e mi dicono che mi fanno trovare pronta anche la risposta della RMN. Un po’ “impaurito” vado a prendere il riscontri della RMN dal quale non si evidenzia nessuna lesione meniscale, nessuna lesione ai legamenti, morfologia nella norma, nessun versamento ecc ecc ma nulla riguardante eventuali anomalie alla cartilagine. Un po’ rinfrancato vado da Cerulli con tutti gli esami, e dopo una visita un po’ dolorosa e frenetica sentenzia; “hai il ginocchio valgo, la rotula insatbile e i dolori che senti da più di due mesi sono dovuti ad un sovraccarico ……………………..” in pratica la non corretta postura, le uscite più pesanti e il mio difetto congenito hanno portato questa brutta infiammazione. Oggi devo andare dal suo centro biomeccanico “let it move” adiacente a fare una corretta valutazione della postura, mi faranno fare degli esercizi e tante altre cose che in realtà non ho capito bene così come avrei voluto.
Alla fine non sono riuscito a non chiedergli “ quindi non ho la condropatia?”, lui gentilmente ma secondo me un po’ con la faccia di chi giustamente pensa che ora con l’avvento di internet pensiamo di essere tutti dottori (con la d piccola), mi risponde NO, ciò non toglie che sia un paziente predisposto visto il ginocchio valgo e una postura probabilmente sbagliata. Ora per lameno 4/6 mesi dovrò fare degli esercizi e per almeno 45/50 gg niente mtb.

Ciao
Francesco

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo