sono proprio un principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aghino

Biker novus
:celopiùg: grazie anche ai vostri consigli 5 giorni fa mi sono comperato una RR 9.1, :loll: usata, spuntando un buon prezzo .:mrgreen:

bella bici, e soprattutto mooolto comoda, riesco finalemnte a pedalare seduto!:vecio:
prima con la diamond back in acciaio senza ammo mi continuava a vibrare tutto anche quando scendevo!!! ed era il male minore..... mi rompeva il c..o:quinonsp: e la schiena.... con la 9.1 dopo 1 ora riesco a stare seduto tranquillamente per tutto il giro.... prima ero sempre in piedi.....

ma veniamo ai lati dolenti....

ieri seconda uscita con bici nuova.... e ho fatto una nuova disciplina per me.... il D.A.* .:down:... prima di ieri avevo fatto 2 o 3 volte il D.M.** ..... ma il D.A. mai.....

*: Down Asphalt
**: Down Mood


RACCONTO DETTAGLIATO:

finito il mio bel giretto tutto di bosco (bosco di Manziana moolto bello) a 300 m da casa, su asfalto, il solito cagnolino rompicoglioni della vecchietta mi abbaia attorno alle calcagna :!: ..... arrivo all'incrocio e guardando il cagnolino bastardo freno e mi ritrovo sdraiato sull'asfalto:OOO:..... mi sembrava impossibile... li per li ho rimpianto il mio vecchio cancello..... ho pensato che cazzo di cesso di bici..... sembrava che solo la ruota davanti fosse finita sul gelo tirato a specchio:specc:..... guardo meglio, bottiglietta di gatorade spiaccicata.... ci metto il piede sopra per vedere se potesse essere quella.... e ormai cado anche a piedi.....

RISULTATO:
mi si è storto il forcellino del cambio....:cry:
fino a ieri neanche capivo cosa era e perche qualcuno diceva di portarsene uno di riserva....e perche tutte ste manfrine per cambiarlo... addrizzarlo (tutte cose che ho letto sul forum.... di cui davvero non capivo nulla) ora ho capito...... purtroppo

DOMANDONE:
il cambio della mia rockrider 9.1 è uno shimano LX; opzioni:
1) lo raddrizzo forzandolo,
2) lo porto al negozio (che si occupa di mtb, soprattutto scott) vicino casa,
3) lo devo riportare al centro decathlon (50 km)?


approfitto: altre domandine:
a) freni: l'anteriore è gommoso, il posteriore invece attacca bene, pensate dovrei fare anche lo spurgo liquido freni oppure forse c'è olio su disco/pasticca e provo a pulirlo da solo??
b) visto che l'ho comperata usata, mi cosnigliate una revisone completa da decathlon o dal biciclettaro vicino casa??
c) quanto potrebbero costare tutte ste cose?? anche approssimativamente??

PS: ieri sera portando a spasso la pupa (non la bici, ho una bimba di 9 mesi) ho visto che dove sono caduto c'era una madonnina..... che prima non avevo visto... e la domanda è sorta spontanea.... che l'abbia tirata giù io????:smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
mi si è storto il forcellino del cambio....:cry:
fino a ieri neanche capivo cosa era e perche qualcuno diceva di portarsene uno di riserva....e perche tutte ste manfrine per cambiarlo... addrizzarlo (tutte cose che ho letto sul forum.... di cui davvero non capivo nulla) ora ho capito...... purtroppo

DOMANDONE:
il cambio della mia rockrider 9.1 è uno shimano LX; opzioni:
1) lo raddrizzo forzandolo,
2) lo porto al negozio (che si occupa di mtb, soprattutto scott) vicino casa,
3) lo devo riportare al centro decathlon (50 km)?
...
il forcellino di ricambio lo trovi solo al decathlon, quindi conviene che la porti lì, anche se per la manutenzione ordinaria (come ad esempio lo spurgo ti converrebbe il ciclista di zona...).
il forcellino vecchio prova a farlo raddrizzare così lo porti di scorta (se non si spezza durante l'operazione di raddrizzamento)
comunque non dovresti spendere molto

o.t. in questo periodo ricordo che vicino al bosco di Manziana c'erano molti tafani, ci sono sempre?
 

aghino

Biker novus
il forcellino di ricambio lo trovi solo al decathlon, quindi conviene che la porti lì, anche se per la manutenzione ordinaria (come ad esempio lo spurgo ti converrebbe il ciclista di zona...).
il forcellino vecchio prova a farlo raddrizzare così lo porti di scorta (se non si spezza durante l'operazione di raddrizzamento)
comunque non dovresti spendere molto

o.t. in questo periodo ricordo che vicino al bosco di Manziana c'erano molti tafani, ci sono sempre?


grazie.... (ma molto quanto è per te?? 10 - 50 -100 euri??)

riguardo i tafani ..in alcune zone
tipo 1 km nel sentiero a destra quando entri, nel resto niente... ma dipende se ci sono animali o no... e ora non ci sono...... in ogni caso.... basta essere più veloci di loro!!!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
DOMANDONE:
il cambio della mia rockrider 9.1 è uno shimano LX; opzioni:
1) lo raddrizzo forzandolo,

Questa frase mi ha fatto venire un dubbio: stai parlando proprio del forcellino? Ovvero di quel pezzo di metallo che si attacca al telaio e al quale si fissa il cambio?
Se è così devi andare per forza al deca per averne un altro.
Il fatto che il cambio sia un LX non c'entra nulla... a meno che tu non intendessi la parte del cambio che serve a tenene in tensione la catena; in questo caso vai da un meccanico di bici qualunque.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
se hai lo scontrino (pur essendo usata) te lo dovrebbero sostituire in garanzia, altrimenti non so ma costerà una ventina di euro; se lo fai raddrizzare dal ciclista di fiducia max 5 euro (ma se non si spezza si infragilisce, meglio sostituirlo e portare quello vecchio appresso per le emergenze)
 

Classifica mensile dislivello positivo