Sono nuovo, vorrei un po' di info

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Faxy

Biker novus
19/9/11
23
0
0
Affile
Visita sito
Salve mi sono da poco avvicinato con una grande passione al mondo del ciclismo.. Amo sia la strada ma molto le montagne e i suoi sentieri. Vorrei creare nel mio paese Affile, una serie di percorsi, (lunghi-corti) (Asfalto-Sterrato), diciamo adatti a tutti e con due scopi, quello di valorizzare il Cesanese di Affile, dato che la maggior parte dei percorsi attraverserebbero molti vigneti e la seconda valorizzare l'uso della bici dalle mie parti. Pensate sia una buona idea? Tutto questo lo sto facendo con un "Team" di amici. Poi vorrei sapere se si può organizzare su questi sentieri una gara di mtb amatoriale, diciamo percorso sui 30 km di difficolta media, costi,permessi organizzazione ecc.. E ultima domanda per ora vorrei sapere tutte le specialità della mtb con le varie differenze, grazie mille e scusate le troppe domande..
Francesco
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Salve mi sono da poco avvicinato con una grande passione al mondo del ciclismo.. Amo sia la strada ma molto le montagne e i suoi sentieri. Vorrei creare nel mio paese Affile, una serie di percorsi, (lunghi-corti) (Asfalto-Sterrato), diciamo adatti a tutti e con due scopi, quello di valorizzare il Cesanese di Affile, dato che la maggior parte dei percorsi attraverserebbero molti vigneti e la seconda valorizzare l'uso della bici dalle mie parti. Pensate sia una buona idea? ...........
E' certamente una buona idea tutto quel che valorizza e incrementa l'uso della mtb, purchè però nel creare percorsi che non sia semplicemente pulirli alla meglio, si tenga conto del rispetto dell'ambiente e dell'eventuale proprietà privata del luogo che si va a modificare. In tal caso meglio fare le cose a regola e chiedere l'autorizzazione per quel che si vuole fare.
.............Tutto questo lo sto facendo con un "Team" di amici. Poi vorrei sapere se si può organizzare su questi sentieri una gara di mtb amatoriale, diciamo percorso sui 30 km di difficolta media, costi,permessi organizzazione ecc...............
Non ho mai organizzato una gara, ma credo non sia cosa semplice, specie in un paese burocratizzato come l'Italia. Permessi, personale, misure di sicurezza, mezzi di soccorso....per avere un'idea potresti mandare un mp all'utente "l'etrusco" che è nello staff organizzativo della storica granfondo degli estruschi e che potrebbe darti un'idea un pò più precisa dei passi da fare.
................. E ultima domanda per ora vorrei sapere tutte le specialità della mtb con le varie differenze, ........
In sostanza e in breve:
Xc, ovvero crosscontry, ovvero terreni sterrati veloci e scorrevoli, relativamente poco tecnici;
AM, ovvero allmountain, ovvero percorsi ad ampio respiro in cui si alternano tratti scorrevoli a tratti più tecnici in qualche caso da fare anche a piedi;
Freeride, ovvero percorsi, molto tecnici, in cui la componente discesistica ha la prevalenza rispetto a quella pedalata, in cui ci sono notevoli difficoltà di guida e sovente la salita viene fatta con seggiovie, o auto, o furgoni per dedicarsi solo e soltanto alla discesa;
DH, ovvero Downhill, ovvero, specialità discesistica estrema ove la maggior parte di noi scenderebbe a piedi (se riesce) o si spaccherebbe la testa.
Per info più dettagliate, usa la funzione cerca e sul forum troverai un pò tutte le definizioni possibili.
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito


Il nik, sarebbe stato meglio.................... Lubrano!......;-)

........due scopi, quello di valorizzare il Cesanese di Affile, dato che la maggior parte dei percorsi attraverserebbero molti vigneti e la seconda valorizzare l'uso della bici dalle mie parti. .......

Per il secondo obiettivo, nulla osta. Per il primo, come ti ha giustamente "puntualizzato" Samuelgò, è bene che avvisi il contadino, che sennò mesà che il Cesanese te lo fa provà sulle terga.....al sale! o-o
 

spadino 73

Biker novus
20/9/11
13
0
0
frosinone
Visita sito
ciaoo io sono di veroli ho 38 anni e da 6 mesi esco in mtb se qualche volta hai voglia mi fai sapere e ti vengo a trovare con la mia mtb e andiamo un po' insieme per sentieri poi semmai andiamo per cantine ciaooo scherzo
 

Faxy

Biker novus
19/9/11
23
0
0
Affile
Visita sito
Guarda mio zio è di veroli.. fa di cognome D'amico.. non so se puoi conoscere la sua famiglia.. comunque quando vuoi puoi venire però oltre l'estate noi ora usciamo sempre di pomeriggio con il mio team..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo