Sono nuovo del forum, consigliatemi...

sublv

Biker novus
8/4/10
43
0
0
Lecce
Visita sito
Salve a tutti

Mi sono appena iscritto....questo forum è incredibilmente vasto... c'è da "perdersi per strada".
Per evitare ciò chiedo direttamente un consiglio:
ho acquistato la prima bike lo scorso agosto, una Merida da circa € 500, monta cambio dehore xt guarnitura shimano perno quadro, forcella bloccabile rst. Esco almeno una volta a settimana con percorrenze medie di 50 km per la maggiorparte su sterrato, sono di Lecce quindi non ho montagne da scalare o scendere ma qualche tirata sul percorso molto accidentato si fa.
Ho messo i freni a disco e cambiato canotto + manubrio + pipa (questo per risolvere problemi di assetto in quanto mi hanno fatto prendere una s pur essendo alto 1,76).
Conviene fare altre modifiche oppure lascio tutto come stà finchè dura?
Quali sono le migliorie da apportare appena si devono sostituire i primi pezzi per la normale usura?
Grazie

bikerciuc

Biker infernalis
boh.. io sono alto 1,73 e avevo fino a poco tempo una Merida Matts taglia M (18'') che per me era 1 pelo grande: di norma questa casa ha un'orizzontale abbastanza generoso (la mia aveva un tubo orizz virtuale di 59,5cm) che ha fatto sì che per trovare il giusto assetto abbia dovuto ricorrere a una pipa da 90mm abbastanza angolata (montata verso l'alto) per accorciare un po' la bici...

io credo che una 16'' (S) montata con una pipa da 110 o 130 se ti piace stare molto in avanti (non avendo discese particolarmente ripide direi che è persino meglio) e un reggisella magari con l'offset la bici dovrebbe comunque potersi adattare alla tua taglia.

Da verificare secondo me questi parametri:
lunghezza delle pedivelle... sulle S a volte sono da 170mm potresti poi pensare di passare a quelle da 175...

la sezione del tubo sella e la lunghezza... poichè molto approssimativamente tu avrai un'altezza sella corretta intorno ai 74 cm (dal movimento al filo superiore sella) devi verificare che se il cannotto è da 27.2 cm di diametro rimangano all'interno del telaio almeno 8-10 cm atti a garantire la sicurezza dell'insieme...

per il resto la mia opinione è: telaio piccolo=minori flessioni=bici più reattiva e compatta

bici compatta= buona possibilità di fuorisella nelle discese toste e maneggevolezza sullo stretto...

buone pedalate 'a fuoco' sui tuoi sterratoni!

sublv

Biker novus
8/4/10
43
0
0
Lecce
Visita sito
Grazie!!!!
Continuate così.....
Comunque ho messo il canotto da 40 e la pipa da 110, mi sembra che così va bene. Ho qualche dubbio sulla guarnitura perché noto che flette quando da fermo spingo sul pedale, è normale?

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
boh.. io sono alto 1,73 e avevo fino a poco tempo una Merida Matts taglia M (18'') che per me era 1 pelo grande: di norma questa casa ha un'orizzontale abbastanza generoso (la mia aveva un tubo orizz virtuale di 59,5cm) che ha fatto sì che per trovare il giusto assetto abbia dovuto ricorrere a una pipa da 90mm abbastanza angolata (montata verso l'alto) per accorciare un po' la bici...

io credo che una 16'' (S) montata con una pipa da 110 o 130 se ti piace stare molto in avanti (non avendo discese particolarmente ripide direi che è persino meglio) e un reggisella magari con l'offset la bici dovrebbe comunque potersi adattare alla tua taglia.

Da verificare secondo me questi parametri:
lunghezza delle pedivelle... sulle S a volte sono da 170mm potresti poi pensare di passare a quelle da 175...

la sezione del tubo sella e la lunghezza... poichè molto approssimativamente tu avrai un'altezza sella corretta intorno ai 74 cm (dal movimento al filo superiore sella) devi verificare che se il cannotto è da 27.2 cm di diametro rimangano all'interno del telaio almeno 8-10 cm atti a garantire la sicurezza dell'insieme...

per il resto la mia opinione è: telaio piccolo=minori flessioni=bici più reattiva e compatta

bici compatta= buona possibilità di fuorisella nelle discese toste e maneggevolezza sullo stretto...

buone pedalate 'a fuoco' sui tuoi sterratoni!
una taglia S per uno alto 176cm ,mi sembra un pò azzardato

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Grazie!!!!
Continuate così.....
Comunque ho messo il canotto da 40 e la pipa da 110, mi sembra che così va bene. Ho qualche dubbio sulla guarnitura perché noto che flette quando da fermo spingo sul pedale, è normale?

questo non é sicuramente la pedivella, ma la torsione del telaio. Per fare flettere una pedivella ci vuole ben altro.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
ogni cambiamento che eventualmente decidi di fare fallo con la prospettiva di poterlo utilizzare nel prossimo telaio e questa volta di misura corretta....

sublv

Biker novus
8/4/10
43
0
0
Lecce
Visita sito
comunque vorrei sapere chi ti ha fatto prendere una s essendo alto 176,magari il negoziante che aveva solo quella in negozio?

Mi ha chiesto prima se volevo fare fuoristrada puro e alla mia conferma mi ha consigliato la misura s con le stesse spiegazioni che mi hanno dato più sopra nel post, più reattiva e compatta.....
Comunque ho misurato la distanza tra centro sella e attacco manubrio (alla brugola) ed è 59,5 circa, è compatibile? Considerando che la mia struttura fisica tende a busto più corto e gamba più lunga... Che ne dite?

sublv

Biker novus
8/4/10
43
0
0
Lecce
Visita sito
ogni cambiamento che eventualmente decidi di fare fallo con la prospettiva di poterlo utilizzare nel prossimo telaio e questa volta di misura corretta....

Ma conviene fare modifiche migliorative?...Quali?... Non è che conviene aspettare e poi cambiarla? Forse trafficare con i componenti singoli può costare di più?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo