• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabrigiuli898

Biker novus
8/1/17
33
5
0
Visita sito
Salve a tutti ! Sono disperato lo dico subito. Premettendo che ho cambiato il cerchio posteriore la settimana scorsa con un dtswiss fr 560 lasciando il mozzo vecchio (hope pro 4) i suoi raggi e dei presunti nipples in ottone; si è allentato quasi tutti i raggi. Ora la mia domanda: è normale che si allentino dopo qualche giorno come dice il meccanico e poi si debbano ritensionare oppure devo aver dei ripensamenti sul meccanico ?? Specializzato in gravel corsa e xc. Perché è da tempo che ci penso (peso 90kg e l'ho usata solo su questi due salti) i nipples di ottone come si riconoscono da quelli in alluminio?
 

Allegati

  • 20200427_181550.mp4
    6 MB · Visite: 37
  • VID_76711015_144845_687.mp4
    2,5 MB · Visite: 37

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti ! Sono disperato lo dico subito. Premettendo che ho cambiato il cerchio posteriore la settimana scorsa con un dtswiss fr 560 lasciando il mozzo vecchio (hope pro 4) i suoi raggi e dei presunti nipples in ottone; si è allentato quasi tutti i raggi. Ora la mia domanda: è normale che si allentino dopo qualche giorno come dice il meccanico e poi si debbano ritensionare oppure devo aver dei ripensamenti sul meccanico ?? Specializzato in gravel corsa e xc. Perché è da tempo che ci penso (peso 90kg e l'ho usata solo su questi due salti) i nipples di ottone come si riconoscono da quelli in alluminio?
Ciao,
Dunque i nippli in ottone non hanno il sistema lock dunque possono assestarsi, ma quello che potrebbe fare la differenza è la qualità del raggio che anch'esso può avere un primo allungamento/stiramento
Tu ritensiona bene la ruota e deve rimanere stabile adesso, almeno che il cerchio non sia di burro
 

Gabrigiuli898

Biker novus
8/1/17
33
5
0
Visita sito
Ciao,
Dunque i nippli in ottone non hanno il sistema lock dunque possono assestarsi, ma quello che potrebbe fare la differenza è la qualità del raggio che anch'esso può avere un primo allungamento/stiramento
Tu ritensiona bene la ruota e deve rimanere stabile adesso, almeno che il cerchio non sia di burro
Il problema è che non so se i nipples sono di ottone.. il meccanico dice di sì ma non so se c'è tanto da fidarsi. I raggi li ho ripresi dalla ruota vecchia e tanto nuovi non sono però il cerchio è nuovo di pacca! P.s. grazie della risposta !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema è che non so se i nipples sono di ottone.. il meccanico dice di sì ma non so se c'è tanto da fidarsi. I raggi li ho ripresi dalla ruota vecchia e tanto nuovi non sono però il cerchio è nuovo di pacca! P.s. grazie della risposta !
Se lo dice perché non fidarsi , li ha messi lui.... Se non ti fidavi non dovevi portargli la ruota
Io ti dico che le ruote dopo una due uscite vanno riguardate, perché si assestano e solitamente vanno fuori centro ed è proprio li il momento che si decide la stabilità della ruota, perché vanno rimesse a posto e ritensionate.
Dopo di che vai avanti fino a che non succede un incidente
Li probabilmente è il cerchio che si è assestato o una blanda tensionatura
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Normale che le ruota vadano controllate dopo le prime uscite.
Tanto più se ci si fanno salti e ci si pesa 90 kg (più bici e attrzzatura)
I nipples di ottone sono sempre più affidabili di quelli in alluminio.
E non è vero che non hanno il "sistema lock"

1588072980463.png
 

Classifica mensile dislivello positivo