sono io davvero un criminale della strada?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cadel

Biker superis
14/11/03
310
1
0
Crema
Visita sito
secondo me hai fatto bene a fare il signore,
se rispondevi con gli stessi toni dovevi metterti al suo stesso livello,
dovevi cioè comportarti da maleducato, prepotente ed ignorante.

quando l'ho fatto poi ci sono rimasto più male, senza contare che potresti trovare il violento,

sicuramente quando si è soli siamo anche più vulnerabili,
l'anno scorso, con un episodio analogo al tuo, uno si è messo a puntarmi con l'auto e li conviene, secondo me, farsi passare i bollori e piuttosto mandare giù il rospo

ciao
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
Mentre sono un cane sulle mtb a usare le mani e i piedi me la cavo un attimino meglio (anni di Kung.Fu, prima, e Aikido adesso).
Ma ti giuro che nei tuoi panni mi sarei comportato esattamente come te.
Al di là delle considerazioni Buoniste e Pacifiste che condivido in pieno ( ma che te frega, ma cavoli suoi se é un deficente, goditi la tua pedalata, non ti curar di lui ma guarda e passa, etc etc) chi é in Bici é sempre in svantaggio; Prima cosa perché eventualmente tu arrivi allo 'scontro' già più sudato e fiacco generalmente di chi scende bello bello dalla sua auto con aria condizionata e poi perché poi dopo Comunque tu risali sulla Bici e lui in Auto... No Contest, se vuole ti stira.
Ehm adesso farò Outing, con il rischio di diventare impopolare in questo forum dopo solo una settimana dall'iscrizione, se non stò già sulle scatole dopo lo stress che ho procurato a tutti per comprare la mtb adesso non mi eviterò il vostro disprezzo...
Circa 11 anni fà ero un giovane e deficente ragazzotto fiorentino alla guida della sua auto in una lunga e interminabile fila.
All'improvviso giunge da dietro un altro mio giovane e deficente simile alla guida della sua grossa moto da strada che suonandomi ripetutamente intendeva che io mi spostassi alla mia estremissima destra per lasciarlo passare.
Vabbé potevo farlo, avrei dovuto sbattermi un pò per ringranare la marcia e sterzare piano piano più che potevo (eravamo proprio fermi) ma potevo farlo.
Ma non mi andava. Ero lì immobile da mezzora, al caldo, senza aria condizionata, dù palle ...e questo arriva bello bello BROOOOOM e buca tutta la fila... No bello te ne stai lì fermo come me oppure passi da un'altra parte.
Fatto sta che non lo faccio passare.
Appena la fila si muove, questo trova un varco e mi sorpassa.
Solo che nel farlo mi tira volutamente un calcio allo sportello.
Ah si eh...?
Lo vedo fermo di nuovo in fondo alla fila.
Avrei potuto scendere e affrontarlo, ero già abbastanza bravino nelle Arti Marziali.
Ma perché prendersi tale disturbo?
Meglio aspettare che la fila riparta,
scattargli accanto
stringerlo all'improvviso (senza toccarlo of course)
e farlo uscire di strada sul fosso
...
Sai che botta?!
Ehm...
Va beh,
poi non l'ho fatto...
Gli sono solo scattato accanto ma poi mi é mancato il coraggio.. :?
Ma c'é mancato un millisecondo che lo facessi.
Ho sempre pensato, poi, che avevo fatto bene a non farlo ovviamente, ma che se si fosse riavvolto il tempo per cento volte, io in quella identica situazione lo avrei fatto almeno 45 volte su 100, così di primo istinto.

Quindi dammi retta,
il mondo é pieno di giovani e deficenti pecore nere
ma che te frega, ma cavoli suoi se é un deficente, goditi la tua pedalata, non ti curar di lui ma guarda e passa, etc etc
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
sempredecorsa ha scritto:
Amo guidare e faccio molta strada in macchina agni anno e sono il primo ad essere irrirtato se un ciclista tiene un comportameto un po' troppo spavaldo in strada esponendosi ed esponendo gli altri al pericolo. Premettendo questo vi racconterò, prima di arrivare al domandone che mi preme, l'inedita avventura che mi è successa poche ore fa. Allora, stavo percorrendo la solita strada tattica frequentata la sera dai ciclisti perché immersa nel verde e poco frequentata dagli automobilisti. Saranno 15 anni che la conosco e la faccio spesso perché per di là si va poi dappertutto. Ad un tratto mi sento suonare insistentemente il clacson alle spalle...va be, penso, sara il mio amico Robi che torna dal lavoro e mi saluta sempre coì: non mi giro nemmeno e aspetto il sorpasso per salutarlo. E' invece un'altra macchina che mi si accosta e dal lato passeggero, col finestrino abbassato una ragazza e il suo compagno mi urlano che sono un criminale perché ero im mezzo la strada. Esterrefatto, perché, anche se in quel momento pensavo ai fatti miei, sapevo di essere vicino alla linea bianca della strada (vicino, non sulla lina, visto che le linee dalle mie parti si fanno in prossimità o proprio sul bordo della strada) e guardando la strada ( e non in giro); gli faccio l'eloquente gesto del "ma cosa vuoi?" e questo mi si ferma davanti. Allora io, che non sono avezzo a zuffe e tanto meno discussioni da macho in mezzo la strada, sorpasso e proseguo, ma questi allora accelera e mi affianca impedendomi di rientrare nella mia corsia esponendomi al pericolo visto che, anche se in quel momento la strada era deserta (in soldoni una strada a due corsie libera; c'eravamo solo io e lui), poco più avanti c'era una curva (uh! A pensare che un attimo prima si era preoccupato della mia incolumita!?). Mi affianca e mi chiede cosa voglio ed io gli rispondo che voglio fare "quello che favevo prima: andare tranquillo per la mia strada". Alla mia risposta ha poi chiuso i finestrini mandandomi qualche benedizione ed è ripartito. Questo fatto mi ha un po' turbato, non solo perché è la prima volta che mi succede in 20 anni di uscite in bicicletta, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio: non è che sbagli e corra troppo distante dalla linea? Ho allora proseguito controllando tutti gli altri ciclisti e ho visto che non erano più vicini alla linea di me, anzi molti correvano in coppia, appaiati e nessuno gli suonava. Ho percorso il resta della strada che mi ero prefissato per la serata ( da quel punto altri 30 Km) e nessuno altro mi ha suonato ( come del resto per tutti i migliaia e migliaia di km fatti negli ultimi 20 anni). Ma tuttavia il dubbio mi rimane: sono io davvero un criminale della strada? E forse capitata anche a voi una disavventura del genere? Come vi sareste comportati al mio posto?
Ciao



bhè...allora...io di insulti o che altro dagli automobilisti ne prendo a bizzeffe...specialmente quando droppo dai muri e atterro sui marciapiedi a 30 Cm dalle loro auto senza toccarle...ma loro non capisco perchè si impauriscono e frenano e mi mandano a quel paese...io gli rispondo che non ho invaso la strada...vabbhè...

a parte il tuo caso che magari hai trovato un idiota rissaiolo...gli automobilisti fanno solo bene a suonare e mandare affankulo i ciclisti che stanno in mezzo alla strada e non se ne stanno a alto...specialmente quei merdosi dei bitumari che per non rovinare la loro merdosa bici in karbonio stanno molto in qua della linea bianca e se c'è un tombino sterzano improvvisamente invadendo la strada...
 

Brenno

Biker superis
Penso anch'io che ti sia comportato nel migliore dei modi.....episodio simile mi è successo non molto tempo fà...domenica pomeriggio, ciclopasseggiata con mia moglie (le avevo appena regalato una biga), strada a 2 corsie deserta, sono affiancato a lei per spiegarle come utilizzare i rapporti della nuova mtb...da lontano sento un clacson, correttamente (anche se la strada era deserta e ci sarebbe passato un tir)freno e mi accodo a mia moglie, l'inscatolato (nella tal specie un pensionato o cmq un uomo in età avanzata) però continua a suonare e nell'affiancarci sbraita paroline non certo dolci sopratutto a mia moglie..detto fatto, non ci penso un attimo, prendo la mia borraccia ancora piena di acqua e la scaglio contro il parabrezza posteriore dell'auto..boom, il gesto accompagnato anche da un eloquente invito a fermarsi, nulla da fare....la macchina ha proseguito senza fermarsi :ueh:
detto questo, con il senno di poi mi accorgo di avere sbagliato a comportarmi cosi'...se l'individuo era pericoloso o peggio armato potevo mettere in pericolo la mia incolumità e sopratutto quella di mia moglie!
Quindi ripeto, ti sei comportato nel migliore dei modi.
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo