sono indeciso Epic o Sturjumper??

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho preso la epic sabato, bhe che dire..per me epic!!
sicuramente non ha l'escursione della stump, vedi un pò te!!
caschi in piedi in con entrambi i modelli. perchè non con i freni a disco?
la consideri pesa?
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Se non hai problemi di affaticamento alle braccia nelle frenate nelle lunghe discese (ad esempio il Taiano, dovresti conoscerlo!) rimani ai v brake. Anch'io ero del tuo stesso avviso (credevo una spesa inutile i freni a disco) poi provandoli mi sono ricreduto!
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
secondo me se ne vuoi fare un uso escursionistico è meglio la Stump. la Epic ha una impostazione più race, anche se non è molto più leggera della Stump.
per uso escursionistico intendo, uscite lunghe con tanto dislivello sia in salita che in discesa.

io con la mia Epic ci faccio di tutto e non faccio gare, l'ho presa perchè comunque mi trovo spesso a fare uscite senza dislivelli particolari (purtroppo), e quindi riesco a godermela di più, am soprattutto perchè da un punto di vista estetico è molto meglio la EPIC a mio giudizio, l'occhio vuole la sua parte e per me ha contato molto!
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
per quanto riguarda freni a disco o v-brake secondo me molto meglio i primi. in discesa mi ci trovo molto meglio e ho cominciato ad osare di più.
x la manutenzione non c'è molta differenza tra gli uni e gli altri secondo me, l'unica cosa è che si ti rompono mentre sei in giro, per ripararli non basta sostiuire il filo...
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
X Raiders ha scritto:
in genere faccio 40 km di sterrato in montagna anche impegantivo(luuunghe salite) provengo da una front e devo dire che mi trovo moolto bene solo che saltella un pò troppo...non ci devo fare gare e non mi piace però la bici rimbalzona che quando salgo sembra un materasso!

Hai gli stessi dubbi che avevo anch'io. Il mio consiglio è quello di provare la Epic, io ho fatto la salita che va al castello di Udine in piedi sui pedali e mi pareva di avere una front al punto tale che ho chiesto al negoziante se il Brain fosse finto.
Certo non avrai mai il comfort di una full più spinto ma credo che sia il giusto compromesso per chi passa ad una front.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
X Raiders ha scritto:
quindi che vantaggio avrei con la Epic? non sarebbe un pò troppo limitato?


dipende tutto da cosa preferisci, non si può avere tutto, con una hai una bici più confortevole, con l'altra non ti sembrerà mai di pedalare su un materasso, Comunque visto che puoi provarle, perchè non farlo! E' una scelta molto soggettiva.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
X Raiders ha scritto:
il mio dubbio è se con la Epic non ho grandi vantaggi rispetto alla front...non so se vale la spesa...la stump l'ho provata non so forse era tarata male ma molleggiava un pò troppo per i miei gusti...forse questione d'abitudine!

Nè hai di vantaggi, forse mi sono spiegato male, il brain si attiva solo quando prende delle sollecitazioni improvvise, sullo sterrato è tutto un altro discorso; non è sempre attivo, i colpetti di uno sterratino (nuova ciclabile - ex ferrovia) li senti perchè rimane bloccato (perlomeno a bassa velocità) ma appena hai più sollecitazioni si attiva ed è super confortevole. Insomma secondo me lavora quando serve (sarà la solita frase).

Io sono passato ad una full per problemi di schiena nella zona lombare, l'altro sabato l'ho provata per la prima volta: 65 km di carso e nessun problema con la schiena, nonostante lo zaino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo