sono disperato shimano torney

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
spero qualcuno possa aiutarmi con qualche consiglio.....il mio deragliatore post. shimano tourney è un colabrodo non mi cambia nulla ...... seguendo il video postato ho cercato di aggiustarlo ; i risultati consistono nel fatto che nn va' oltre la 3 marcia in su'. Vorrei aspettare a cambiarlo perchè vorrei cambiare la bici intera per inizio primavera. Siccome il video tutorial non è molto chiaro in quanto è fatto su un reverse ed il mio se non sbaglio non lo è come posso regolarlo?? parto dalla 7 e poi??
 
M

mares

Ospite
Il movimento dal pignone piccolo a quello grande è dato dal tiro del cavo che contrasta la molla del cambio e viene regolato dal comando.
Le cose da controllare sono:
comando, funziona bene?
cavo, è troppo lento?
guaina, è integra e non schiacciata e ben lubrificata? il cavo scorre bene?
vite L, è regolata bene? (se è troppo stretta impedisce al cambio di arrivare ai pignoni più interni)

controlla pure che non ci siano corpi estranei che impediscono al cambio il suo naturale movimento.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
spero qualcuno possa aiutarmi con qualche consiglio.....il mio deragliatore post. shimano tourney è un colabrodo non mi cambia nulla ...... seguendo il video postato ho cercato di aggiustarlo ; i risultati consistono nel fatto che nn va' oltre la 3 marcia in su'. Vorrei aspettare a cambiarlo perchè vorrei cambiare la bici intera per inizio primavera. Siccome il video tutorial non è molto chiaro in quanto è fatto su un reverse ed il mio se non sbaglio non lo è come posso regolarlo?? parto dalla 7 e poi??


Fai esattamente come dice di fare nel video solo che invece che posizionare la catena sul pignone più grosso quando hai il comando con la molla scarica fai il contrario, ovvero parti dal pignone più piccolo, fai girare le "pedivelle" poi fai fare uno scatto al comando del cambio, la catena dovrebbe spostarsi sul pignone successivo, se così non dovesse fare allora ruota in senso antiorario il registro che hai sul sul comando di 1/4 di giro finchè la catena non sale; nel caso invece che la catena dovesse spostarsi troppo ovviamente ruota il registro in senso orario.
C'è un altro registro che lavora analogamente ma è per regolazioni più di "fino" e si trova dirttamente sul cambio. Vedrai che con un po' di pazienza ci riesci (sempre che il tuo cambio non abbia subito danni precedentemente)

ROCK'N'ROLL LIVES ON! :-?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
spero qualcuno possa aiutarmi con qualche consiglio.....il mio deragliatore post. shimano tourney è un colabrodo non mi cambia nulla ...... seguendo il video postato ho cercato di aggiustarlo ; i risultati consistono nel fatto che nn va' oltre la 3 marcia in su'. Vorrei aspettare a cambiarlo perchè vorrei cambiare la bici intera per inizio primavera. Siccome il video tutorial non è molto chiaro in quanto è fatto su un reverse ed il mio se non sbaglio non lo è come posso regolarlo?? parto dalla 7 e poi??
Ciao.
La regolazione migliore è fatta mettendo la catena ,sul secondo rapporto e con il registro lo devi mandare contro il terzo fino ad interferire.
A quel punto torni indietro con il registro fino a che gira correttamente.
Il sistema che consiglia la Shimano è questo.
Una cosa si potrebbero essere mosse le regolazioni fine L H esplicitamente Low and HIgt. Nel tuo caso si dovrebbe essre eventualmente mosso , ma non è detto,la vite dove c'è scritto L se così il cambio non salirà mai.
Per controllare ciò spingi intensamente con il pollice della mano sinistra mentre fai girare le pedivelle ,il corpo del cambio,e guarda se la catena sale fino all'ultimo rapporto.
Se vedi che questo accade è solo un problema di regolazione cavo,oppure cavo da cambiare o lubrificare.
Se invece senti che più del terzo come tu dici,non va neanche a mano,vuol dire che la vite L va tarata.
 

Ced84

Biker novus
14/11/07
38
1
0
cesena
Visita sito
io non sapevo niente di come funziova il cambio, a forza di provare adesso è un orologio:) pure empirismo eheh
dipende anche molto da come hai fissato l'altezza del cambio dietro sul telaio se non riesci a mettere le marce più alte
 
M

mares

Ospite
be se il turney è uguale all'acera ti dovrò contraddire...
l'acera viene montato sui 7v e 8 v, ma io l'ho montato su 9v su 2 bike (sempre lo stesso, e sempre in attesa di quello nuovo ordinato, xt, in entrambi i casi o-o)
il tourney è più di bassa gamma rispetto all'acera
comunque il cambio a 9 (deore ecc.) è compatibile anche con le versioni a 6 /7 / 8 rapporti (a parte forse lo spessore delle pulegge)
mentre non sempre è vero il contrario, cambi per 7 / 8 velocità possono non essere compatibili con trasmissioni a 9 velocità (dipende da una caratteristica definita "capacità") o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
il tourney è più di bassa gamma rispetto all'acera
comunque il cambio a 9 (deore ecc.) è compatibile anche con le versioni a 6 /7 / 8 rapporti (a parte forse lo spessore delle pulegge)
mentre non sempre è vero il contrario, cambi per 7 / 8 velocità possono non essere compatibili con trasmissioni a 9 velocità (dipende da una caratteristica definita "capacità") o-o

si è vero, nn sempre la "capacità" come dici tu (ossia la possibilità di aumentare il fine corsa e quindi la possibilità di aggiungere una marcia è sufficiente)
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
ringrazio tutti :) bè non mi resta che riprovare per l'ennesima volta....comunque il mio cavo si è torto da solo in 2 mesi col passar del tempo è normale? ora è un po' storto ( o come dice il meccanico dei videotutorial stortato :D [ scherzo è un grande ] ) vabbè al massimo vi faccio sapere e magari allego qualche foto ....
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Io ti consiglierei di smontare il cambio e buttarlo in pattumiera, con 20 euro ti porti a casa uno shimano deore ke è molto meglio


devi considerare....costo pacco pignoni 9 velocità 25 euro, deragliatore posteriore shimano deore xt 35- 45 euro e manopole adeguate visto che le mie revoshift hanno 7 v e sono quasi rotte 45 - 55 euro be' a sto punto non sono piu' 20 euro :D..................sinceramente ci avevo già pensato ma a questo punto cambierei mtb visto che nn è granchè ed eviterei molti altri problemi in futuro dovuti a pezzi assemblati....
 
M

mares

Ospite
ringrazio tutti :) bè non mi resta che riprovare per l'ennesima volta....comunque il mio cavo si è torto da solo in 2 mesi col passar del tempo è normale? ora è un po' storto ( o come dice il meccanico dei videotutorial stortato :D [ scherzo è un grande ] ) vabbè al massimo vi faccio sapere e magari allego qualche foto ....
come primo tentativo prova a tirare il cavo a mano (nel tratto scoperto, sulla canna) e vedi dove arriva il cambio o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
devi considerare....costo pacco pignoni 9 velocità 25 euro, deragliatore posteriore shimano deore xt 35- 45 euro e manopole adeguate visto che le mie revoshift hanno 7 v e sono quasi rotte 45 - 55 euro be' a sto punto non sono piu' 20 euro :D..................sinceramente ci avevo già pensato ma a questo punto cambierei mtb visto che nn è granchè ed eviterei molti altri problemi in futuro dovuti a pezzi assemblati....
Hai provato a fare i controlli?
Quale è il risultato??
 
M

mares

Ospite
Chiaro ma se non ci dice che prove e se le ha fatte come facciamo a dirgli cosa e come regolare???:saccio:
mi riferivo a quelli che continuano a dirgli di cambiare cambio e di mettere xtr e xo
se la bici è di quel livello, il problema non si risolve certo sostituendo il cambio o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo