Sono cambiate le FAQ: si ritorna al vincolo del comune?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me la questione è un pò più elaborata di così.
C'è una regola precisa, non la rispettate in due (tu e il barista) cosa ci deve essere di piu elaborato? Io ci vedo due elementi che aggirano le norme per le proprie esigenze personali sentendosi autorizzati dagli scarsi controlli delle FF.OO che non sarebbero mai adeguati alla completa incapacità delle persone di autodisciplinarsi senza che ci sia la guardia dietro ogni angolo.
Con questa mentalità il Covid ha trovato posto giusto per restare tra noi all'infinito
 
  • Mi piace
Reactions: mame

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'altro giorno esco -6 gradi dico finalmente tutto ghiaccio e niente fango sui monti ,non si sprofonda più --
Passato un trattore sulla strada del rientro carico di legna rotto il ghiaccio dei pozzangheroni dei guadi e skizzato fango sui bordi ...:fatti-so:che odio:ueh:
Uguale martedì scorso, vedo che alle 12:00 fa zero, la brina sul prato davanti a casa a sud è ancor li, dico esco e non mi sporco.
Sono bastati 500 m dove è passato un trattore seminando zollette argillose ovunque e masticando tutto il fondo e mi ha fregato. :smile:
Impastato.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
C'è una regola precisa, non la rispettate in due (tu e il barista) cosa ci deve essere di piu elaborato? Io ci vedo due elementi che aggirano le norme per le proprie esigenze personali sentendosi autorizzati dagli scarsi controlli delle FF.OO che non sarebbero mai adeguati alla completa incapacità delle persone di autodisciplinarsi senza che ci sia la guardia dietro ogni angolo.
Con questa mentalità il Covid ha trovato posto giusto per restare tra noi all'infinito
Da noi, zona gialla, per un'apertura ristorante sono fioccate multe e chiusure.
Direi che i controlli siano meno frequenti, ma non inesistenti.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Uguale martedì scorso, vedo che alle 12:00 fa zero, la brina sul prato davanti a casa a sud è ancor li, dico esco e non mi sporco.
Sono bastati 500 m dove è passato un trattore seminando zollette argillose ovunque e masticando tutto il fondo e mi ha fregato. :smile:
Impastato.
Se quando stai a -5 finisci nella neve e nel fango ti si appiccica ovunque e la scott spark rc è fatta per il trasporto movimento terra come tante altre simili ,poi ghiaccia e la bici pesa come un EBIKE
La Cannodale magra filiforme con una forca sola accumulava quasi zero questa sbadili fango e foglie ...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se quando stai a -5 finisci nella neve e nel fango ti si appiccica ovunque e la scott spark rc è fatta per il trasporto movimento terra come tante altre simili ,poi ghiaccia e la bici pesa come un EBIKE
La Cannodale magra filiforme con una forca sola accumulava quasi zero questa sbadili fango e foglie ...
Eh, la lefty col fango aiuta parecchio.
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Il Ministero ha finalmente risposto al CAI riguardo alle attività in montagna, ovvero al fatto se ci si può spostare in montagna per praticare sport se la montagna non è presente nel proprio territorio comunale. Il punto dolente è la zona arancione. Risposta OVVIAMENTE fumosa ma pare che la riposta sia SI:


Non viene menzionata espressamente la MTB, ma insomma si chiamerà "mountain" per qualche cosa, no? :D Rimane al solito non chiara la distinzione tra attività sportiva e motoria (trekking/hiking/ciaspolate), ma quella ci riguarda meno.

Quindi direi che si può caricare la MTB in macchina, partire da casa, andare a farsi un bel giro enduro in montagna, tornare a casa. Poi certo bisognerà spiegarlo allo zelante carabiniere di turno. Consiglio di munirsi di documentazione da mostrare per convincerlo della bontà della cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il Ministero ha finalmente risposto al CAI riguardo alle attività in montagna, ovvero al fatto se ci si può spostare in montagna per praticare sport se la montagna non è presente nel proprio territorio comunale. Il punto dolente è la zona arancione. Risposta OVVIAMENTE fumosa ma pare che la riposta sia SI:


Non viene menzionata espressamente la MTB, ma insomma si chiamerà "mountain" per qualche cosa, no? :D Rimane al solito non chiara la distinzione tra attività sportiva e motoria (trekking/hiking/ciaspolate), ma quella ci riguarda meno.

Quindi direi che si può caricare la MTB in macchina, partire da casa, andare a farsi un bel giro enduro in montagna, tornare a casa. Poi certo bisognerà spiegarlo allo zelante carabiniere di turno. Consiglio di munirsi di documentazione da mostrare per convincerlo della bontà della cosa...
già il fatto che riporti una risposta sbagliata alla faq per quanto rigurada la zona rossa, mi fa pensare l'affidabilità del link.

Questa parte nel dettaglio "È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza."

Ho un mio pensiero sul caricare la bici in auto e lo tengo per me^^'
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and cbet

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Il Ministero ha finalmente risposto al CAI riguardo alle attività in montagna, ovvero al fatto se ci si può spostare in montagna per praticare sport se la montagna non è presente nel proprio territorio comunale. Il punto dolente è la zona arancione. Risposta OVVIAMENTE fumosa ma pare che la riposta sia SI:


Non viene menzionata espressamente la MTB, ma insomma si chiamerà "mountain" per qualche cosa, no? :D Rimane al solito non chiara la distinzione tra attività sportiva e motoria (trekking/hiking/ciaspolate), ma quella ci riguarda meno.

Quindi direi che si può caricare la MTB in macchina, partire da casa, andare a farsi un bel giro enduro in montagna, tornare a casa. Poi certo bisognerà spiegarlo allo zelante carabiniere di turno. Consiglio di munirsi di documentazione da mostrare per convincerlo della bontà della cosa...

è una risposta non fumosa bensì insignificante, dato che riporta pari pari le risposte alle faq per le zone dei vari colori e non aggiunge nulla di nuovo. sarebbe stato diverso se il ministero dell'interno avesse parlato espressamente della possibilità di andare in montagna e delle varie forme di attività, ma purtroppo così non è stato.
all'interpretazione del CAI ci eravamo già arrivati, non ricordo se in questa o in altra discussione, ma la risposta del ministero non può assolutamente essere presa come base o come conferma di tale interpretazione.

è veramente ridicolo perché il ministero di fatto non ha risposto alla domanda del cai.

ovviamente ce l'ho col ministero, non con te.
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Mi ero ripromesso di non entrare più nel merito ma ho deciso di dare un ulteriore contributo.
Premesso che, da un'attenta lettura delle disposizioni, il vincolo del comune per l'attività sportiva individuale non c'è mai stato , nonostante le varie e fantasiose interpretazioni dei dpcm (tra l'altro incostituzionali) volessero far intendere questo.
Tra le faq del governo potete trovare questa risposta, errata (e in parte anche ridicola) perché fa comunque riferimento al comune, secondo cui durante i giri in bici si può uscire dal comune anche nelle zone rosse:
Domanda: È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?
Risposta: Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi sa che in questo periodo hanno altri problemi al Ministero che preoccuparsi di rispondere al Cai...Magari si può scrivere a Renzi che tanto oramai in questo paese disgraziato è lui che decide come si deve andare avanti....
Ad ogni modo in bici si può uscire dal Comune solo pedalando, se la carichi in auto e ti fermano non credo che si scampa la multa perché stai andando a fare Enduro...Come minimo l'agente/pattuglia ti multa e ti rispedisce casa
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi ero ripromesso di non entrare più nel merito ma ho deciso di dare un ulteriore contributo.
Premesso che, da un'attenta lettura delle disposizioni, il vincolo del comune per l'attività sportiva individuale non c'è mai stato , nonostante le varie e fantasiose interpretazioni dei dpcm (tra l'altro incostituzionali) volessero far intendere questo.
Tra le faq del governo potete trovare questa risposta, errata (e in parte anche ridicola) perché fa comunque riferimento al comune, ma chiarisce che per le uscite in bici si può uscire dal comune anche nelle zone rosse:
Domanda: È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?
Risposta: Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
Per fortuna che tu hai capito tutto...
Grazie per il contributo, ci erano sfuggiti questi particolari ora è tutto molto piu chiaro :rosik:
Poi sinceramente questa storia dei Dpcm anticostituzionali sta diventando peggio del Covid stesso, non se ne può piu di sentirlo ripetere...Mi auguro che tutti questi rivoluzionari da tastiera abbiano violato regolarmente le norme in virtù della loro presunta anticostituzionalita' (dubito molto)
 
Ultima modifica:

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Io non ho capito le interpretazioni, per mia fortuna devo dire altrimenti dovrei definirmi un pazzo.
Tuttavia, confortato anche da quanto affermato da veri giuristi, penso che il vincolo del comune sia pura fantasia rispetto a quanto scritto nei dpcm.
Qui il contributo di un avvocato:

Altrimenti ascoltate ciò che dicono i giuristi improvvisati, che magari hanno un blog sul ciclismo, oppure i burocrati e i politi locali sceriffi che con la loro incapacità e ignoranza hanno contribuito a rendere questo paese uno dei peggiori del mondo occidentale (almeno per quanto riguarda le prospettive future).

Saluti.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il nostro punto di riferimento è Zerosbatti.it :hahaha: (nomina sunt consequentia rerum), loro non hanno nessun dubbio ma tante certezze, che poi come tutti i pareri piu o meno autorevoli alla fine valgono come il 2 di picche con bruscola cuori...
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Poi sinceramente questa storia dei Dpcm anticostituzionali sta diventando peggio del Covid stesso, non se ne può piu di sentirlo ripetere...Mi auguro che tutti questi rivoluzionari da tastiera abbiano violato regolarmente le norme in virtù della loro presunta anticostituzionalita' (dubito molto)
Premesso che non è in dubbio la necessita delle misure che sono state decise, non avendo fatto nulla ad esempio sul piano dei test e del tracciamento è ovvio che l'unica soluzione era quella di chiudere.
Mi potresti spiegare perché a tuo avviso i dpcm (atto amministrativo) non sarebbero incostituzionali???
Probabilmente i giudici che hanno disapplicato queste disposizioni annullando le sanzioni amministrative sono tutti dei pazzi.
Inoltre, si consideri che non si tratta di una limitazione della libertà di spostamento (art. 16 Cost.) come vorrebbero farci credere, se ti chiudono in casa è una limitazione della libertà personale, tutelata dall'art. 13 della Costituzione, secondo il quale, a voler essere pignoli, sarebbe addirittura necessario un atto motivato dell'autorità giudiziaria, non essendo sufficiente quindi una semplice disposizione normativa.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Premesso che non è in dubbio la necessita delle misure che sono state decise, non avendo fatto nulla ad esempio sul piano dei test e del tracciamento è ovvio che l'unica soluzione era quella di chiudere.
Mi potresti spiegare perché a tuo avviso i dpcm (atto amministrativo) non sarebbero incostituzionali???
Probabilmente i giudici che hanno disapplicato queste disposizioni annullando le sanzioni amministrative sono tutti dei pazzi.
Inoltre, si consideri che non si tratta di una limitazione della libertà di spostamento (art. 16 Cost.) come vorrebbero farci credere, se ti chiudono in casa è una limitazione della libertà personale, tutelata dall'art. 13 della Costituzione, secondo il quale, a voler essere pignoli, sarebbe addirittura necessario un atto motivato dell'autorità giudiziaria, non essendo sufficiente quindi una semplice disposizione normativa.
Io non ti spiego proprio niente, fai come credi e poi vai dal giudice a farti annullare le multe....Invece mi pare che oltre a scrivere questi paroloni ad effetto le norme le rispetti pure tu perché sai bene in che situazione ci troviamo noi e il mondo intero
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A chi parla di incostituzionalità mi permetto di ricordare che non la decide un giudice di merito ma la Corte Costituzionale. I giudici di merito (quelli di pace compresi) spesso sparano minchiate solenni, per dire una trentina di anni fa un giudice di merito considerò come concorso di colpa in un incidente stradale il fatto che il ciclista investito avesse i pedali a sgancio , "notoriamente pericolosi".
Il che non vuol dire che le norme siano costituzionali, semplicemente che ci sono sedi opportune per certe valutazioni. Nè più nè meno il motivo per cui talvolta ho consigliato su alcuni topic di non usare termini come "ladro" o "truffatore" visto che non siamo noi a emettere le sentenze penali.

Quanto alla interpretazione delle norme mi permetto di fare l'esempio del solito (lo so, sono monotono) Belgio. Il giovedì sera viene annunciato il divieto di viaggi all'estero non essenziali, che equivale grosso modo al nostro divieto di spostamento tra regioni (BEL= 11M abitanti e 30K kmq, Lombardia 10M abitanti per 24K kmq). Il divieto va in vigore il mercoledì successivo, ed il giorno stesso di entrata in vigore della norma la polizia dichiara tramite il suo portavoce che non c'è alcuna intenzione di sanzionare chi attraversasse il confine nel fareattività sportiva "a piedi, di corsa o in bicicletta" perchè "è evidente che non sta viaggiando".
Il giorno stesso.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
A chi parla di incostituzionalità mi permetto di ricordare che non la decide un giudice di merito ma la Corte Costituzionale. I giudici di merito (quelli di pace compresi) spesso sparano minchiate solenni, per dire una trentina di anni fa un giudice di merito considerò come concorso di colpa in un incidente stradale il fatto che il ciclista investito avesse i pedali a sgancio , "notoriamente pericolosi".
Il che non vuol dire che le norme siano costituzionali, semplicemente che ci sono sedi opportune per certe valutazioni. Nè più nè meno il motivo per cui talvolta ho consigliato su alcuni topic di non usare termini come "ladro" o "truffatore" visto che non siamo noi a emettere le sentenze penali.

Quanto alla interpretazione delle norme mi permetto di fare l'esempio del solito (lo so, sono monotono) Belgio. Il giovedì sera viene annunciato il divieto di viaggi all'estero non essenziali, che equivale grosso modo al nostro divieto di spostamento tra regioni (BEL= 11M abitanti e 30K kmq, Lombardia 10M abitanti per 24K kmq). Il divieto va in vigore il mercoledì successivo, ed il giorno stesso di entrata in vigore della norma la polizia dichiara tramite il suo portavoce che non c'è alcuna intenzione di sanzionare chi attraversasse il confine nel fareattività sportiva "a piedi, di corsa o in bicicletta" perchè "è evidente che non sta viaggiando".
Il giorno stesso.
In parte sono d'accordo con quanto scrivi.
Il problema è che, nell'ipotesi siano incostituzionali, come sostengono moltissimi giuristi fuori dalle sedi istituzionali (tra cui, ex giudici della Corte Costituzionale), un procedimento di "verifica" può metterci anni, prima di giungere al termine.

Se, poi, sussistono forti pressioni politiche, allora è molto probabile che l'iter rimanga paralizzato, a prescindere dal merito.
IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
A chi parla di incostituzionalità mi permetto di ricordare che non la decide un giudice di merito ma la Corte Costituzionale. I giudici di merito (quelli di pace compresi) spesso sparano minchiate solenni, per dire una trentina di anni fa un giudice di merito considerò come concorso di colpa in un incidente stradale il fatto che il ciclista investito avesse i pedali a sgancio , "notoriamente pericolosi".
Il che non vuol dire che le norme siano costituzionali, semplicemente che ci sono sedi opportune per certe valutazioni. Nè più nè meno il motivo per cui talvolta ho consigliato su alcuni topic di non usare termini come "ladro" o "truffatore" visto che non siamo noi a emettere le sentenze penali.

Quanto alla interpretazione delle norme mi permetto di fare l'esempio del solito (lo so, sono monotono) Belgio. Il giovedì sera viene annunciato il divieto di viaggi all'estero non essenziali, che equivale grosso modo al nostro divieto di spostamento tra regioni (BEL= 11M abitanti e 30K kmq, Lombardia 10M abitanti per 24K kmq). Il divieto va in vigore il mercoledì successivo, ed il giorno stesso di entrata in vigore della norma la polizia dichiara tramite il suo portavoce che non c'è alcuna intenzione di sanzionare chi attraversasse il confine nel fareattività sportiva "a piedi, di corsa o in bicicletta" perchè "è evidente che non sta viaggiando".
Il giorno stesso.
Beh non è proprio così, il giudice può decidere autonomamente di disapplicare la norma per incostituzionalità come è già successo, e in futuro succederà sempre più spesso, per questi dpcm.
Qui, tra l'altro, non si tratta di una questione così complicata, questi dpcm sono incostituzionali, basterebbe chiedere a qualsiasi studente di giurisprudenza del primo anno.
Al di là dell'aspetto meramente tecnico-giuridico vorrei chiedervi se pensate possibile che in una democrazia con un atto di una sola persona si possa limitare la libertà di 60 milioni di italiani, la risposta dovrebbe essere scontata.
Il problema è che ci sono gli strumenti alternativi, i DL.
Quindi o Conte non li ha utilizzati per ignoranza oppure non è vero, come ha sempre detto, che le decisioni erano condivise anche dagli altri Ministri oppure aveva paura del successivo esame del parlamento.
Fra queste ipotesi sinceramente non so quale sia la più grave.
Ora mi taccio, probabilmente sono un marziano.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E come mai se Conte è un ignorante (avvocato) è diventato presidente del Consiglio metre tu ti limiti a scrivere sul Forum queste cose senza senso?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo