Sono arrivato al dunque ma adesso ho bisogno del vostro aiuto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BIGTIKETS

Biker novus
6/6/13
14
0
0
Visita sito
DOPO AVER VALUTATO DIVERSE OPSIONI, UN VENTAGLIO DI BICICLETTE ABBASTANZA AMPIO E FATTO I CONTI CON LE MIE TASCHE
MI TROVO A DECIDEDERE TRA QUESTE TRE MTB!!

http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-29-s30/zoom/?img=117
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/stumpjumpercompcarbon29
http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/reaction-gtc-sl-29-gray/

RAGAZZI HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PRIMA DI PROCEDERE ALL'ACQUISTO.
SINCERAMENTE SPECIALIZED E QUELLA CHE MI INTRIGA DI PIU PER OVVI MOTIVI MA LE ALTRE DUE FORSE SONO MEGLIO EQUIPAGGIATE, ANCHE SE SU ORBEA NON HO MAI VISTO DEI TEST.

RAGAZZI NON SO!!!! AIUTATEMI
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
DOPO AVER VALUTATO DIVERSE OPSIONI, UN VENTAGLIO DI BICICLETTE ABBASTANZA AMPIO E FATTO I CONTI CON LE MIE TASCHE
MI TROVO A DECIDEDERE TRA QUESTE TRE MTB!!

http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-29-s30/zoom/?img=117
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/stumpjumpercompcarbon29
http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/reaction-gtc-sl-29-gray/

RAGAZZI HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PRIMA DI PROCEDERE ALL'ACQUISTO.
SINCERAMENTE SPECIALIZED E QUELLA CHE MI INTRIGA DI PIU PER OVVI MOTIVI MA LE ALTRE DUE FORSE SONO MEGLIO EQUIPAGGIATE, ANCHE SE SU ORBEA NON HO MAI VISTO DEI TEST.

RAGAZZI NON SO!!!! AIUTATEMI


Come ho detto in altri post, come dice il mio meccanico, quando acquisti una bici, compri telaio e forcella e io credo che la tua idea sia la migliore.
Una volta preso il telaio gli upgrade li fai man mano secondo le tue esigenze. io ho questa da qualche mese e non la cambierei con nulla al mondo:

https://www.dropbox.com/s/7r1g7fwbpakrg38/2013-06-07 16.43.30.jpg

Poi direi di guardare bene le differenze facciamo un paragone sulle forcelle un pelino migliore la fox, ma anche la Reba che io personalmente la considero un carrarmato, fa il suo sporco lavoro. Cube monta ancora la tripla che sinceramente è superata, a differenza delle altre due. In sincerità io ho provato la mia e la Scale 930, ed ho scelto la mia, perche la sento più aggressiva e performante, ovviamente mie impressioni.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Come ho detto in altri post, come dice il mio meccanico, quando acquisti una bici, compri telaio e forcella e io credo che la tua idea sia la migliore.
Una volta preso il telaio gli upgrade li fai man mano secondo le tue esigenze. io ho questa da qualche mese e non la cambierei con nulla al mondo:

[url]https://www.dropbox.com/s/7r1g7fwbpakrg38/2013-06-07%2016.43.30.jpg[/URL]

Poi direi di guardare bene le differenze facciamo un paragone sulle forcelle un pelino migliore la fox, ma anche la Reba che io personalmente la considero un carrarmato, fa il suo sporco lavoro. Cube monta ancora la tripla che sinceramente è superata, a differenza delle altre due. In sincerità io ho provato la mia e la Scale 930, ed ho scelto la mia, perche la sento più aggressiva e performante, ovviamente mie impressioni.

QUOTO!!! fossi in te STUMPJUMPER, nero opaco e' stupenda, compatta e reattiva, un vero STEALTH.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
DOPO AVER VALUTATO DIVERSE OPSIONI, UN VENTAGLIO DI BICICLETTE ABBASTANZA AMPIO E FATTO I CONTI CON LE MIE TASCHE
MI TROVO A DECIDEDERE TRA QUESTE TRE MTB!!

[url]http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-29-s30/zoom/?img=117[/URL]
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/stumpjumpercompcarbon29[/URL]
[url]http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/reaction-gtc-sl-29-gray/[/URL]

RAGAZZI HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PRIMA DI PROCEDERE ALL'ACQUISTO.
SINCERAMENTE SPECIALIZED E QUELLA CHE MI INTRIGA DI PIU PER OVVI MOTIVI MA LE ALTRE DUE FORSE SONO MEGLIO EQUIPAGGIATE, ANCHE SE SU ORBEA NON HO MAI VISTO DEI TEST.

RAGAZZI NON SO!!!! AIUTATEMI
Non so quali siano le tue esigenze ma lascerei perdere le bici che nel 2013 utilizzano ancora i QR; come puoi leggere in altro topic di questa sezione, il PP 15 o 20 è un must!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io prenderei ORBEA. La forcella mi sembra superiore alle altre, offre il pp15mm e l'equipaggiamento generale mi sembra superiore rispetto agli altri modelli. Dovresti solo cambiare il set di ruote ma già così mi pare ottima.
Ovvio che la specy è sempre quella che fà più gola, ma l'equipaggiamento lascia a desiderare come in tutte le specy, la reba è ottima ma la fox è un pelino più rigida. Quindi spenderesti più soldi in upgrade futuri mentre con orbea hai già molte componenti al top.
Se invece vuoi un mezzo che cmq in ottica rivendibilità nn si svaluta tantissimo, prendi specy.
E poi, segui il tuo gusto, nn c'è cosa più brutta che comprare qualcosa seguendo le preferenze altrui e poi ti ritrovi ad avere dei dubbi in futuro.
 
io non sono un espertone, ma nella vita ho imparato che chi fa da se fa per tre, io per esempio ho comperato una A3 bruciata da vandali, pagata 1500€ del 2011 il motore era perfetto 32000 km, smontata, preso pezzi in tutta italia, oggi ha interni in pelle totale,bi-zona ,navi,xeno,cerchi 18 ecc.ecc. prezzo nuova come la mia oltre 40 000 € io ho speso 10500 € !!! il discorso è lo stesso per la bici che mi sto facendo, tutta XTR o Sram x0 con FOX dai miei preventivi arrivo max a 1500 ok che cercare i prezzi migliori online è una gran rottura, ma il risultato è altamente ripagato e con i 3/4 mila che risparmio porto la mia famiglia in ferie per almeno 2 anni!!!! ciao
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao ho provato a cercare ma non trovo nulla di specifico sulla differenza PP e QR, potresti spiegare meglio la ctua citazione che sono interessato anc'io al discorso? Grazie

Credo che con la funzione "cerca" tu possa trovare centinaia di post sull'argomento; la mia personale esperienza è, soprattutto con ruote da 29, che si deve cercare la massima rigidità di ogni struttura per avere una guida precisa. Può darsi che carri post. non ammortizzati o ad "infulcro virtuale"(VPP;CVA; Maestro...) ne abbiano meno bisogno ma gli onnipresenti FSR ne beneficiano oltremodo. D'altronde è da anni che si cerca di migliorare la robustezza di questi sciocchi marchingeni (i QR), nati per permettere di cambiare la ruota delle BdC dall'auto senza fermarsi: qualcuno che fà MTB ha l'Ammiraglia che lo segue e gli cambia la ruota al volo? Non credo:smile:. Qui finiscono i vantaggi del QR. Conservatori ancora ancora, impermeabili all'innovazione no! Devo ricordare cosa si diceva dei freni a disco o delle forcelle ammortizzate o delle Full Suspended o delle 29 o delle 27,5... Continuo?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
ma in pratica mi stai dicendo che secondo te sto sbagliando bici ? Visto che mi sembra che tutte e tre utilizzano quick release e non perno passante !!!

Sono nessuno per dire se uno sbaglia o fà giusto. L'Orbea (azienda plurivittoriosa a livello mondiale) monta una Fox con PP 15, p.e.; a mio parere quando si spende si deve cercare di comprare il meglio, che potrebbe essere un telaio con tutte le innovazioni attuali (PP 12 al post, sterzo tapered, press fit) e poi migliorare il livello del tutto con ruote, guarnitura,cambi, al limite freni migliori. Ma la base di partenza deve essere buona. Preferirei una bici col PP montata SLX o X7 piuttosto che una con QR tutta XT. Chiaro?
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Non so quali siano le tue esigenze ma lascerei perdere le bici che nel 2013 utilizzano ancora i QR; come puoi leggere in altro topic di questa sezione, il PP 15 o 20 è un must!

Mi dispiace ma qua non sono proprio daccordo, QR o PP, al mio livello non lo considero neanche un dettaglio, il telaio è quello che mi deve calzare a pennello, devo stare comodo e devo pedalare senza dolori e problemi. Come se scegliessi una scarpa la infilo la sento stracomoda e poi vedo che invece del laccio è un mocassino, sai che me frega io la prendo è comoda.................;-)
stessa cosa vale per il cambio chi monta deragliatori SLX chi XT ma sai quanta differenza c'è?????? Ragazzi non ci fossilizziamo sulle cazzzzz......te, io spendo 2.000 devo avere un buon telaio che mi consente di divertirmi in assoluta sicurezza e che mi calzi a pennello...............poi per il resto.....pedalare
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mi dispiace ma qua non sono proprio daccordo, QR o PP, al mio livello non lo considero neanche un dettaglio, il telaio è quello che mi deve calzare a pennello, devo stare comodo e devo pedalare senza dolori e problemi. Come se scegliessi una scarpa la infilo la sento stracomoda e poi vedo che invece del laccio è un mocassino, sai che me frega io la prendo è comoda.................;-)
stessa cosa vale per il cambio chi monta deragliatori SLX chi XT ma sai quanta differenza c'è?????? Ragazzi non ci fossilizziamo sulle cazzzzz......te, io spendo 2.000 devo avere un buon telaio che mi consente di divertirmi in assoluta sicurezza e che mi calzi a pennello...............poi per il resto.....pedalare

Scusa ma il telaio, a meno che tu te lo faccia fare su misura, te lo devi adattare partendo da una misura standard; poi ci puoi cambiare gli appoggi. La dotazione tecnica è quella che scegli; libero di preferire il QR ma non dirmi che i PP sono cazzate, sennò ci fai passare tutti per scemi. Certo che qualche decina di grammi possono essere una differenza trascurabile (a parte che si tratta di un altro problema) ma dipende da cosa devi fare; io mi porto su la bici per 4/5 ore sulle Alpi, a volte me la spallo per 30/40 min. e anche il mezzo kilo, a fine giornata, fà differenza!
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Scusa ma il telaio, a meno che tu te lo faccia fare su misura, te lo devi adattare partendo da una misura standard; poi ci puoi cambiare gli appoggi. La dotazione tecnica è quella che scegli; libero di preferire il QR ma non dirmi che i PP sono cazzate, sennò ci fai passare tutti per scemi. Certo che qualche decina di grammi possono essere una differenza trascurabile (a parte che si tratta di un altro problema) ma dipende da cosa devi fare; io mi porto su la bici per 4/5 ore sulle Alpi, a volte me la spallo per 30/40 min. e anche il mezzo kilo, a fine giornata, fà differenza!

stra-quotone. Il perno passante all'anteriore e il tubo sterzo conico offrono dei vantaggi di guidabilità, precisione e rigidità nn paragonabili ad un qr classico, posso capire il posteriore ma all'anteriore ormai nn rinuncerei.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Scusa ma il telaio, a meno che tu te lo faccia fare su misura, te lo devi adattare partendo da una misura standard; poi ci puoi cambiare gli appoggi. La dotazione tecnica è quella che scegli; libero di preferire il QR ma non dirmi che i PP sono cazzate, sennò ci fai passare tutti per scemi. Certo che qualche decina di grammi possono essere una differenza trascurabile (a parte che si tratta di un altro problema) ma dipende da cosa devi fare; io mi porto su la bici per 4/5 ore sulle Alpi, a volte me la spallo per 30/40 min. e anche il mezzo kilo, a fine giornata, fà differenza!


Carlo occhio a non fraintendere e magari leggere bene quello che ho scritto....... ho solo ribattuto al fatto che tu hai detto di lasciar perdere le bici che nel 2013 hanno ancora QR per il PP ed io ho semplicemente scritto che AL MIO LIVELLO quindi da novellino puro quello non è neanche un dettaglio, anche se poi sulla mia io ho messo sulle SLR i QR in Titanio, ma solo per una mia fissazione, tutto resta appunto l'uso che ognuno fa della propria bici. Da qui a dire che le alternative che elenca il nostro amico non sono valide...... insomma.......................
Qua nessuno vuole far passare per scemo nessuno, semplicemente si discute.......
 

BIGTIKETS

Biker novus
6/6/13
14
0
0
Visita sito
Comunque grazie hai consigli che mi avete dato e ai dettagli che mi avete fatto notare, domani e domenica provo l'orbea e se mi ci trovo bene (visto che me ne hanno parlato come di una bicicletta difficile in discesa) la prendo subito. In caso contrario ci risentiamo la prossima sett. Per nuove delucidazioni
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Non so quali siano le tue esigenze ma lascerei perdere le bici che nel 2013 utilizzano ancora i QR; come puoi leggere in altro topic di questa sezione, il PP 15 o 20 è un must!

Perché nn prenderesti bici con il QR??
Io sono passato da pp ant e post a QR ant e post!!
Differenza? Più leggera!!!
La differenza aggettiva la fa la forcella il telaio e le ruote!! I QR fanno ben poco
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Perché nn prenderesti bici con il QR??
Io sono passato da pp ant e post a QR ant e post!!
Differenza? Più leggera!!!
La differenza aggettiva la fa la forcella il telaio e le ruote!! I QR fanno ben poco

Cosa diversa se si parla di sicurezza, evoluzione, mercato, moda.
Il quel caso ti darei ragione!!

Perchè io, con la Mtb, ci vado in montagna, dove i sentieri sono difficili da fare a piedi, figurati scenderci con la bici. Infatti ho detto "non so cosa ci devi fare...". Ognuno è libero di usare quel che vuole, ribadisco che, per quella che è la mia esperienza, una bici coi QR resta in vetrina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo