sono alto 1,87 cm ...che misura??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dipende dalla misura in pollici a cui corrisponde la taglia L della Scott e dal suo orizzontale virtuale, comunque ad occhio e croce direi che per te ci vuole una XL. In genere le L vanno fino ad un max di 1,85. Io sono alto 1,80 ed ho una 20" che corrisponde ad una L.
Ciao
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
controlla le misure reali della bici, la lettera dice poco... io sono 195cm... che dovrei prendere? una xxl?
per alcune case un 20" è XL, per altre XL è 22", poi dipende dal tipo di utilizzo a cui è destinata la bici etc etc...

per uno di 187cm una 20" potrebbe andare bene....
 

batstone79

Biker serius
Ciao,
ho appena acquistato una mtb, taglia L. Io sono 1.86, ma penso che più che l'altezza, siano importanti la misura del cavallo, del busto e delle braccia. Sul sito Canyon prova a mettere le tue quote e segnati che misura ti assegnerebbero, comprese le misure vitali della mtb, poi dopo confronti le misure disponibili della Scott e ti fai un'idea.
Comunque se ti rivolgi ad un biciaio, e se quest'ultimo è serio, ti mette sul muletto e ti prende le misure.

Ciao,

Andrea
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Salve,

sono alto 1,87 cm ...che misura??

Avrei trovato una L della Scott......potrebbe andare bene o come
penso per la mia misura ci vorrebbe una XL???

hai avuto tante risposte in base ad esperienze personali.

posso dirti la mia?
cosi ti regoli meglio secondo me!!

CALCOLIAMO LA MISURA DEL TELAIO ADATTA A TE
La scelta delle corrette misure del telaio solitamente non è una cosa banale:
· Se l'uso che faremo della bici è amatoriale e le nostre misure fisiche rientrano nella categoria dei "normolinei", allora non ci saranno eccessive difficoltà a trovare il telaio che fa per noi, perché ci andrà bene una taglia scelta tra quelle standard (solitamente per telai di buona qualità si hanno misure di cm in cm). Se invece faremo uscite di un certo impegno e le nostre misure non rientrano tra quelle dei "normolinei" allora il discorso cambia e ci potrebbe servire un telaio costruito "su misura".
· Le misure base per definire un telaio sono:
- altezza piantone "B",
- lunghezza orizzontale "C"
- inclinazione del piantone.
· Anche in questo caso, come per la posizione, la quota chiave è il cavallo "3" questo ci serve per determinare la misura del piantone "B" che nel caso di telai standard (cioè non costruiti su misura per il ciclista) determina anche l'orizzontale "C" e l'angolo del piantone.
· Dopo aver misurato il cavallo non si dovrà fare altro che moltiplicare questa quota per 0,665/0,666.
Esempio: se hai un cavallo di 82cm: 82 * 0,665 = 54,5 Di solito il livello il 1/2 cm non ha un valore essenziale e si tende ad arrotondare la misura in difetto, scegliamo perciò nel nostro caso un telaio con un piantone di 54cm che di solito (dipende anche dal costruttore) ha un orizzontale di 54cm ed un angolo di 74°.
Alcune precisazioni:
Per individuo "normolineo" si intende una persona che abbia la giusta proporzione tra la lunghezza delle gambe (cavallo) e quella del busto.
Dobbiamo misurare il cavallo ed il busto e fare il rapporto:
1. cavallo/busto=1,32 normolineo;
2. cavallo/busto minore 1,32 brevilineo;
3. cavallo/busto maggiore 1,32 longilineo.
Se la differenza col rapporto ottimale (1,32) è minima sarà sufficiente agire sulle regolazioni (posizione della sella e del manubrio) se viceversa le variazioni sono notevoli allora sarà il caso di valutare la possibilità di farsi costruire un telaio su misura.
Individui brevilinei avranno telai con orizzontali più lunghi rispetto al piantone così come individui longilinei avranno orizzontali più corti rispetto al piantone.
Altri parametri di cui viene tenuto conto nel caso di telai costruiti su misura sono: lunghezza delle braccia, n° scarpe, rapporto braccio/avambraccio, rapporto tibia/femore, flessibilità del tronco ....non viene invece presa mai in considerazione l'altezza della persona in quanto scarsamente indicativa dal punto di vista biomeccanico.
taglia_bici.gif

spaziatore.gif
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Occhio, bici corta, avvantaggiato in salita, ma in discesa ......

Semmai il contrario...

Comunque la misura che conta nella scelta di un telaio non è la taglia ma l'OV (orizzontale virtuale). Sulla distanza sella movimento centrale si può intervenire senza problemi con il reggisella (eventualmente esistono anche reggisella da 400mm), ma sull'OV si può intervenire solo con piccoli aggiustamenti (cambiando pipa, intervento che modifica le caratteristiche di guidabilità del mezzo).

Esistono siti che in base alle misure antropometriche ti danno i parametri ideali, tipo:
https://www.wrenchscience.com/Login.aspx?ReturnUrl=/Secure/Fit/Height.aspx?stylecode=M&stylecode=M (specifico per MTB)
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@pikler, sei sicuro della misura del cavallo? Io che ho un cavallo corto (appunto 82) sono 1,80. Nel merito come ha giustamente scritto Danybiker88 conta molto l'OV. Scale di scott è abbastanza lunga, la L ha un OV di 60 e dovrebbe essere adeguato con uno stem da 120 eventualmente 130. La XL ha un OV di 62 e anche il triangolo si allarga parecchio e se hai il cavallo corto ti potresti trovare con pochissimo svettamento di sella sulla piega, cosa che ti complicherebbe non poco la guida di un mezzo da XC puro. Comunque io sono 180 e 82 mi trovo benissimo con una M :-)
 

lucans

Biker popularis
6/8/07
74
0
0
Trapani
Visita sito
scusate se mi intrometto, ma volevo anchio un consiglio! ho acquistato pochi giorni fà una nuova bici alma carbon mis. S avendo le seguenti misure:
altezza: 1,68
cavallo: 79
braccia: 55 (mis. ascella-polso),
provenendo da un telaio frw mis. M, ho notato che l'orbea risulta molto più manegevole però avverto un fastidio alla cervicale, premetto che ho lasciato l'attacco da 100 ed il mio rivenditore mi ha detto che forse è meglio montarlo da 110. Secondo voi mi devo abituare a queste impostazioni o devo cambiare l'attacco?
p.s. In salita è una scheggia!!!!!!!
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@lucans, premesso che con stature cavallo di due taglie io sono più convinto di stare sulla più piccola con la tua l'OV è di 55,2; abbastanza piccolo per la tua statura ti direi di provare stem più lunghi, prova anche il 120 :-).
 

pikler

Biker novus
17/3/09
12
0
0
arezzo
Visita sito
Ciao shooter....infatti ho scritto una cavolata....ho mil cavallo di 92-93 cm....

A questo punto cosa mi puoi dire....

Sabato parlando con dei signori, mi hanno detto tutti che la misura adatta per me è la XL....che dici?
 

Classifica mensile dislivello positivo