sonnolenza

logo77

Biker extra
non capisco come mai, alle volte, al termine di un giro in mtb o bdc, non necessariamente impegnativo, mi prenda sempre un gran sonno!

per esempio. domenica scorsa ho fatto una gran fondo in bdc, quindi sveglia alle 5 ( non più di 6 ore di sonno, tra preparativi ed emozione), carico armi e bagagli in macchina, viaggio, granfondo, ritorno alle 4 del pomeriggio, doccia+merenda ( leggera ma equilibrata tra carboidrati-proteine e grassi)e oltre un po di stanchezza sopportabilissima niente di che....

altre volte invece: sgambata con la squadra, 70 km in bdc oppure una 40ina in mtb ( sterrato in pianura), oppure uscita in solitario o con un amico ma niente di che...arrivo a casa, doccia, merenda ( leggera ma equilibratamente divisa tra carboidrati-proteine-grassi)e...SONNO!

mi si chiudono gli occhi tanto che se ne o la possibilità dormo un paio d'ore, che sia alle 2 del pomeriggio che le 7 di sera...ma come mai?

è un po fastidiosa la cosa....anche perchè non c'e un nesso tra uscita pesante e leggera, posso essetre "fresco" dopo un'uscita pesante ed essere "cotto" dopo una poco più che passeggiata e viceversa..

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ci sono persone la cui forma varia enormemente,con problemi proprio come quelli che riporti.Non sempre siamo in grado di sopportare lo stesso sforzo,talvolta anche un giro di poco conto può metterci in difficoltà.Fai comunque dei controlli sul sangue su elettroliti,glicemia,esami tiroidei,giusto per scrupolo.

logo77

Biker extra
ok grazie alla prima occasione li farò sicuramente.
ho pensato anche all'influenza di stress esterni, nel senso che magari la spossatezza mi prende quando parto già "scarico" per un qualsiasi motivo però riflettendoci fortunatamente non subisco particolari stress lavorativi/pene d'amore/altro.

tra l'altro non mi stanco durante il giro, anzi magari sarei in grado di allungarlo tant'è che il più delle volte faccio ritorno per mancanza di tempo ma pedalerei ancora volentieri.
la cosa succede solo in fase di "rilassamento" post giro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo