Sondaggio x negozianti.

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno, vorrei fare un sondaggio tra i negozianti del forum ( e non fra utenti).
La mia richiesta sarebbe se esiste un gruppo d'acquisto di qualsiasi genere nel settore dei pezzi di ricambio, poichè io con un mio amico negoziante volevamo potenziare il negozio e essendo un imprenditore (nel campo alimentare) di una impresa di medie dimensioni, volevo metterci lo zampino e capire se il progetto poteva avere uno sviluppo.

Faccio questo poichè nelle aziende alimentari i gruppi d'acquisto sono molto comuni, degli esempi famosi sono la Coop e Conad (che sono cooperative che uniscono tanti negozi) che però in qusto caso sono parti attive del giro d'affari oppure le aziende automobilistiche tipo PSA.

Io avevo in mente un gruppo d'acquisto passivo(cioè che si occupa semplicemente di sommare gli ordini settimanali/mensili dei negozi "soci"e contattare direttamente i produttori tipo "Mavic" "Shimano" "Sram" "Marzocchi" "Dt" "Campagnolo" e successivamente gestire lo smistamento).Dico questo poichè nel campo della mtb i tipi di ricambi che sono molto venduti sono poche centinaia, e se non sei la "Decathlon" rimani sicuramente caro agli occhi del comumatore finale.

Cosa ne pensate??Io ho tutti gli strumenti di supporto per questa iniziativa(stabile, mezzi, webmaster, pc, consulenti, banche, etc)e sono supportato anche dalla camera di commercio poichè socio di un gruppo interno ad essa che fa iniziative e progetti commerciali.

Ovviamente questo topic è solo uno spunto, poi ci sarebbe il resto, ma non è un problema; sono giovane ma altamente formato e con un ottimo livello di gestione nell'aree logistiche, commerciali e amministrative.

Le tempistiche sarebbero di circa 1 anno.

Grazie mille

Matteo C.M.

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Visto che sei di milano, si potrebbe fare qualcosa insieme... io ho il mio amico meccanico e un suo amico meccanico (che spesse volte acquistano insieme e si scambiano favori e componenti)

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
in passato ho fatto parte di un gruppo di acqiusto,ma alla fine i vantaggi erano pochi gli oneri pesanti
cioè se sommi gli ordini per campagnolo(x es) hai un extra sconto -logico- ma questo prevede che tutti siano in grado di programmare gli acquisti con precisione,cosa che non è piu' fattibile dato che nessun -al momento- vuole mettersi in casa 5 super-record che oi trovi sul web al 20% in meno di quello che hai pagato.
le aziende poi nn sono particolarmete ''affascinate'' da ste' realta'(logico!) quindi cercano di non favorire l'aumento di potere contrattuale dei clienti.
cmque posso valutare

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Bene un altro.. di tempi ce nè molto... comunque invece di acquistare 5 record a testa se ne può comprare 2 record moltiplicato per 5 rivenditori. totale 10 record da dividere senza fare magazzino.. comunque è tutto da studiare con precisione, credo che 1 ordine programmato al mese sarebbe buono se 4/5 case classiche tipo shimano campagnolo sram etc.. tanto sono i prodotti più utilizzati.

Ripetiamo un ordine al mese coordinato può andare bene?!? poi chi manca qualcosa si organizza da solo.. poi si potrebbe aumentare il ritmo degli ordini.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo