• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sondaggio : strisci o non strisci ? derapi o non derapi ?

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
mi capita molto spesso di vedere delle tracce striciate per i sentieri vi chiedo : secondo voi serve a qualche cosa oppure è solo per fare scena ??? .
a mio modesto parere non serve a nulla anzi rovina i sentieri
. nel mio gruppo è tassativo NON SI STRISCIA , lasciamo strisciare i vermi e i serpenti ,certo che in alcuni casi è impossibile non farlo ma lo si fa il meno possibile e la tecnica di guida ne guadagna parecchio
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Il bloccaggio sistematico della ruota posteriore oltre a rovinare il fondo del sentiero allunga la frenata, quindi più che inutile è controproducente, i bravi piloti sanno dosare bene la frenata per evitarlo....poi ogni tanto, soprattutto su pendenze toste, ci può scappare......
 

notrub

Biker popularis
17/8/09
49
0
0
va
Visita sito
Una strisciatina di ruota non fa assolutamente nessun danno.
Al primo acquazzone sparisce tutto. Anzi, forse è proprio l'acqua
(vedansi le piogge di questi giorni) a causare i danni peggiori.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
Una strisciatina di ruota non fa assolutamente nessun danno.
Al primo acquazzone sparisce tutto. Anzi, forse è proprio l'acqua
(vedansi le piogge di questi giorni) a causare i danni peggiori.

forse non hai pensato che se strisci smovi il battuto del sentiero pertanto l'acqua non ci corre sopra ma scava .
dovresti vedre certi sentieri dalle mie parti dove qualche freeride sale con i furgoni e scende a manetta strisciando e derapando a più non posso , non ci passi più . si sono formati dei canali talmente scavati che ti incastri con i pedali
non parliamo poi di qelli frequentati dalle moto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
salvo correggere in extremis una traiettora sbagliata che può portare a cadute, ecc, non serve a nulla, se non a diminuire l'aderenza e di coneguenza il controllo. E soprattutto a rovinare, con ripetuti passaggi, i sentieri.
 
Reactions: Winterhawk

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Il consiglio mio è quello di evitare le strisciate, in quanto oltre a rischiare la perdita di controllo del postriore si finisce, come già detto negli altri post, di rovinare il fondo dei sentieri.
Sempre meglio controllare le frenate
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
le frenate a ruota bloccata è vero rovinano il tracciato, ma è anche vero che nel dh o freeride si usa per far sbandare la ruota e inserire la bici in curva molto più velocemente, quindi a volte serve, magari facciamolo solo dove qualcuno tipo nei park si prende la briga di risistemare via via.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
salvo correggere in extremis una traiettora sbagliata che può portare a cadute, ecc, non serve a nulla, se non a diminuire l'aderenza e di coneguenza il controllo. E soprattutto a rovinare, con ripetuti passaggi, i sentieri.

Tutto molto giusto! Anch'io se posso evito le derapate.
Piccola riflessione: a volte per rovinare i sentieri sono sufficienti azioni anche molto meno aggressive, come continui passaggi o passaggi nei momenti sbagliati (in relazione al tipo di terreno, od alle sue condizioni in un dato momento, per esempio), ecc. ecc.
 
Reactions: 666 le demon

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Le frenate a ruota posteriore bloccata su tratti rettilinei, non servono a nulla.
Tuttavia questa manovra in occasioni molto particolari serve a correggere l'entrata in curva, senza piegare e caricare molto l'anteriore, dove la scarsa aderenza del fondo può pregiudicare il cambio di direzione.
In tutti gli altri casi restano manovre superflue e controproducenti.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Nessuna derapata o strisciata di ruote...ho una guida abbastanza pulita e tutto sommato efficace...nonostante sia un istintivo riesco a misurare bene la frenata e nelle discese piu' toste cerco sempre di trovare la traiettoria migliore toccando i freni il meno possibile.
ciauzzzzz
666
le
DEMON
 
Reactions: Winterhawk

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
in sentieri cerco di evitare, a volte capita
su strada le faccio di proposito con l intento di rovinarla in modo da farla sembrare uno sterrato, ma non ci riesco. anzi dicono che così facendo gommo la strada e diventa + gripposa ahahaa
 

v3g3ku

Biker novus
23/8/08
33
0
0
torino
Visita sito
Non amo le derapate ( anke xke i copertoni costano ) mi piace giudare pulito da follema in sicurezza ma può capitare di dover recuperare un curva dove si finisce lunghi e credo ke i danni ai sentieri li faccia l'acqua e le moto non le bici e cmqe dipende anke dalla friabilità del terreno
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
ti contraddico in quanto da noi cè un tipo che porta i freerider con il furgone e i sentieri in cui arriva sono distrutti . (vedi Tano)
è un fatto che tutti quelli del forum che girano dalle nostre parti evitano di dare indicazioni troppo precise sui sentieri per evitare che ci arrivino
una cosa è passare una volta a giornata cercando di rovinare il meno possibile, un'altra è passarci 4/5 volte di seguito a canna per "fare il tempo" come dicono loro
è anche vero che è l'acqua a rovinare ma se non smuovi il battuto ci scorre sopra , non porta via la terra e non fa solchi
 
Reactions: kikhit

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo