[Sondaggio] Sentieri: fino a che punto è lecito modificarli?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Personalmente vivo in dei posti dove i sentieri li puliscono quasi esclusivamente i biker. Beato te se a casa tua c'è chi lavora per te.

...e a nostre spese!

Non mi affascina proprio il concetto che un'opera come la manutenzione dei sentieri debba essere di competenza dello Stato / Forestali.

Quando si viveva in montagna sono sempre stati gli abitanti del luogo che, organizzandosi autonomamente, tenevano in buono stato i sentieri. Allora non serviva lo stato e i sentieri erano molto meglio conservati di come lo sono oggi.

I vecchi mi hanno raccontato che una 60ina di anni fa, nelle colline liguri, i muretti e le mulattiere erano tenuti come si trattasse del giardino di casa propria. Ogni masso era rimesso al suo posto, quando cadeva, e ogni filo d'erba che cresceva sul passaggio era strappato. Adesso che la campagna è molto meno vissuta di allora e dunque non c'è più questo tipo di iniziativa individuale, le mulattiere sono scassate e a tratti impercorribili, invase dalla vegetazione, spesso perdute.

Se accettiamo l'idea che i sentieri debbano essere toccati solo dai lavoratori autorizzati dalle autorità siamo fregati: via via perderemo sempre più sentieri! Io credo invece che solo gli utilizzatori possono davvero garantire la cura dei sentieri, perché solo gli utilizzatori hanno un interesse a che questo patrimonio si conservi. Un tempo gli utilizzatori erano i contadini e i pastori. Oggi le montagne sono quasi disabitate e ci sono ormai ben pochi pastori e agricoltori. Dobbiamo dunque necessariamente contare sull'iniziativa di altri e nuovi utilizzatori: i biker e gli escursionisti.
 

bikerciuc

Biker infernalis
ma nella tua visione i contadini dovrebbero star sulla montagna solo per tenere a posto i sentieri?

le mucche le possono tenere o quelle non ti piacciono?


non credi che gli abitanti della montagna, pagando le tasse, vorrebbero che una parte dei soldi che versano allo Stato tornassero in opere utili anche a loro invece che soltanto a quelli di pianura?

vero, una volta non c'era bisogno dello stato sulle montagne... nel 1343 il Delfino di Francia Umberto II di Albon concesse ai rappresentanti delle vallate autonomie speciali e libertà maggiori... lo stato non pretendeva e ci si organizzava...oggi, se io fossi un montanaro, mi incazzerei di molto a veder i mei soldi sperperati nei modi più biechi dalla casta ed ancora di più a sentirmi dire che i forestali non dovrebbero manutenere i sentieri...

già forse è meglio che sfondino una sedia col culo al caldo di un ufficio provvisto di PC e connesione a banda larga.
 

runsatragna

Biker novus
14/12/12
23
11
0
Valsusa
Visita sito
Un saluto a tutti voi,questo è il mio primo messaggio, e lo faccio su invito di un utente del forum.
Non praticando mtb ho deciso di non votare,mi limiterò ad esprimere alcune considerazioni.
Premetto che sono un forestale della bassa Valsusa che si occupa,negli ultimi anni si può dire quasi esclusivamente,anche della manutenzione di percorsi montani.
Il mio lato animalista li vorrebbe lasciati all'incuria , dato che un percorso privo di manutenzione ha la fine segnata.Viene però a scontrarsi con il piacere di transitare su un itinerario ripristinato come ai tempi in cui fu creato,quindi senza buche,sassi,rami d'intralcio e chi più ne ha più ne metta.
Prendiamo in considerazione una mulattiera.Essa è stata progetta principalmente per il trasporto di materiale,fondo leggermente sconnesso in modo da garantire appoggi saldi ma anche levigato,per consentire lo scivolamento dei carichi sulle "lese".Al giorno d'oggi potrebbe essere modificata essendone cessato lo scopo,ma a beneficio di chi?degli escursionisti,dei bikers o di chi altri?
L'ente per cui lavoro predilige i primi,quindi i raccordi con il manto stradale,ove interrotta da esso,lo effettuiamo tramite scalini,penalizzando così i secondi.Un altro esempio è costituito dai taglia acqua;se da una parte rappresentano una prevenzione dall'erosione idrica, dall'altra costituiscono pur sempre un'asperità.
Condivido un commento precedente nel quale si sostiene che un deciso intervento, volto ad una categoria specifica, tramuti il tracciato in una pista.
Permettemi in conclusione di dare alcuni consigli a coloro che intendono cimentarsi in opera di manutenzione.

-Il fogliame, oltre a nascondere eventuali ostacoli, in caso di pioggia rende insidioso un percorso lastricato,quindi sarebbe opportuno asportarlo.Un tempo lo si faceva non solo per funzionalità ma anche per necessità,fungendo da lettiera per gli animali (bikerciuk docet)
Tratto da "Profumi di antiche borgate" di Giorgio Jannon pag. 51
"Si proibisce similmente ad ognuno d'andare a raccoglier ed esportare con cesti ,lenzuoli, o in altro modo le foglie d'alberi sia di Rovere,che di noci,viti,castagne, ed altre che si troveranno nè beni altrui sotto pena di soldi due per caduna cesta o lenzuolo......"


-Ammiro gli ecologisti che preferiscono il rastrello al soffiatore ,ritengo però vi siano strumenti ben più nocivi all'ambiente .Professionalmente parlando è quasi impensabile affidarsi alla rimozione manuale,anche se il rastrello in alcuni casi lo utilizziamo anche noi (farsi 500 mt di dislivello in salita con zaino e soffiatore in spalla non è proprio uno scherzo).Sarebbe oppurtuno indossare una mascherina protettiva in caso di periodo siccitoso.

-La motosega è un attrezzo pericoloso,in caso d'incertezza delegare ad altri il compito.A chi interessato allego l'indirizzo ove consultare un manuale di base per il suo corretto impiego.
http://tinyurl.com/d7hnyww

-Eventuali buche dovrebbero essere riempite con pietrame, sul quale verrà poi steso uno strato di terra pressata;la pioggia farà da stabilizzante.

-Riguardo al punto 5 del sondaggio faccio presente che si può incorrere in sanzioni anche se si opera al di fuori dei parchi.Una telefonata al comune interessato ed alla sede competente del corpo forestale può evitare spiacevoli conseguenze.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
-Ammiro gli ecologisti che preferiscono il rastrello al soffiatore ,ritengo però vi siano strumenti ben più nocivi all'ambiente .Professionalmente parlando è quasi impensabile affidarsi alla rimozione manuale,anche se il rastrello in alcuni casi lo utilizziamo anche noi (farsi 500 mt di dislivello in salita con zaino e soffiatore in spalla non è proprio uno scherzo). Sarebbe oppurtuno indossare una mascherina protettiva in caso di periodo siccitoso.

Ringrazio per l'intervento.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Un saluto a tutti voi,questo è il mio primo messaggio, e lo faccio su invito di un utente del forum.
Non praticando mtb ho deciso di non votare ,mi limiterò ad esprimere alcune considerazioni.
Premetto che sono un forestale della bassa Valsusa che si occupa,negli ultimi anni si può dire quasi esclusivamente,anche della manutenzione di percorsi montani.
[cut]

Grazie del tuo intervento perchè è giusto sentire anche l'altra sponda e cioè quelli che, come te, si occupano appunto della manutenzione dei sentieri.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie del tuo intervento perchè è giusto sentire anche l'altra sponda e cioè quelli che, come te, si occupano appunto della manutenzione dei sentieri.

Vuol dire che ti rimangi quello che hai detto?

Io i sentieri non li tocco. Come sono restano. Se non ce la faccio scendo a piedi. Levare le foglie è demenziale e da perditempo. Io vado in bici per la, eventuale, manutenzione ci sono i forestali.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La faziosità non è nel sondaggio in se ma nel come viene presentato.
Chi fa i sondaggi dovrebbe evitare di fare anche i commenti e soprattutto di votare i commenti degli altri. IMHO

_e come sarebbe stato presentato? Rinnovo l'invito a spiegarmi dove sta la faziosità

_per quale motivo non avrei il diritto di votare al pari di chiunque altro? Il mio "voto" vale quanto il tuo, ed in ogni caso non c'è nessuno che vinca qualcosa

_se con "votare i commenti" intendi il fatto di reputare determinati interventi non vedo dove stia il problema. Fra l'altro non ho certo reputato negativamente qualcuno perchè la pensa diversamente da me, come può confermare chiunque abbia civilmente espresso la propria opinione
 
  • Mi piace
Reactions: fenderpassion61

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
mah, mettiamo anche che il sondaggio non sia fazioso, però mi pare che ci sia una certa acredine da parte della "dirigenza" verso coloro i quali non la pensano proprio come loro;
c'è un sondaggio, si vota (chi vuole) e poi si motiva la propria opinione (chi vuole) in modo più o meno colorito;
dire che si detestano i soffiatori, che togliere le foglie è demenziale, che bisognerebbe lisciare il più possibile il sentiero, ecc.. son tutte opinioni personali e come tali vanno prese;
 
Non capisco perche in tanti si accaniscono contro le foglie. Io giro spesso sui Colli Euganei e vedo che le foglie si tolgono da sole dopo qualche passaggio. Quelli che bisognerebbe togliere (meglio: eliminare) sono i crossisti che con le moto devastano i sentieri. Ci fosse qualche guardia che gli sega la moto in due! Invece in tanti anni mai vista una :ronf: e i Colli sono anche parco regionale!!
 
  • Mi piace
Reactions: fenderpassion61

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
_e come sarebbe stato presentato? Rinnovo l'invito a spiegarmi dove sta la faziosità

_per quale motivo non avrei il diritto di votare al pari di chiunque altro? Il mio "voto" vale quanto il tuo, ed in ogni caso non c'è nessuno che vinca qualcosa

_se con "votare i commenti" intendi il fatto di reputare determinati interventi non vedo dove stia il problema. Fra l'altro non ho certo reputato negativamente qualcuno perchè la pensa diversamente da me, come può confermare chiunque abbia civilmente espresso la propria opinione

Secondo te le didascalie delle foto non sono faziose???
Il sondaggista deve restare neutrale altrimenti il sondaggio parte già falsato. é una questione di psicologia spicciola che secondo me conosci bene anche tu. E ci marci.
Così come far finta che i giudizi del Direttore (onorario o meno che sia) valgano come quelli di un qualsiasi utente. Secondo me voi avreste fatto più bella figura a non entrare in polemica con gli utenti.
Cosa che peraltro capita non di rado...
Comunque il vs. scopo lo avete ottenuto :D :D
 
  • Mi piace
Reactions: fenderpassion61

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ma nella tua visione i contadini dovrebbero star sulla montagna solo per tenere a posto i sentieri?

Noooo... ci risiamo... nuovamente bikerciuc!!

Ma perché mai dici che nella mia visione i contadini dovrebbero stare sulla montagna solo per tenere a posto i sentieri???

le mucche le possono tenere o quelle non ti piacciono?

Cosa c'entrano queste mucche che continui a tirare in ballo in maniera compulsiva in quasi tutti i tuoi post??!?

Cmq sì, secondo me le mucche le possono tenere!

non credi che gli abitanti della montagna, pagando le tasse, vorrebbero che una parte dei soldi che versano allo Stato tornassero in opere utili anche a loro invece che soltanto a quelli di pianura?

Ben venga che i forestali aiutino nella manutenzione della montagna. Il problema è che, secondo me, non possiamo aspettarci che il contributo dei forestali o degli altri enti istituzionali sia miracoloso e sufficiente a coprire l'intera rete sentieristica. In questo contesto, l'iniziativa individuale di fruitori come i biker può migliorare le cose.

oggi, se io fossi un montanaro, mi incazzerei di molto a veder i mei soldi sperperati nei modi più biechi dalla casta ed ancora di più a sentirmi dire che i forestali non dovrebbero manutenere i sentieri...

Forse non ce l'hai col mio intervento, o forse sei ciucco e non hai capito quello che ho scritto?? Perché mai non dovrebbero?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
mah, mettiamo anche che il sondaggio non sia fazioso, però mi pare che ci sia una certa acredine da parte della "dirigenza" verso coloro i quali non la pensano proprio come loro

Personalmente odio chi la pensa come me.
Appena succede cambio subito opinione per essere più originale. :smile:

Scherzi a parte mi pare che l'acredine ci sia anche senza la "dirigenza".
Solo che le opinioni di questa vengono spesso viste con pregiudizi.

Come se il povero Muldox non potesse dire la sua sul rastrello si o no altrimenti viene tacciato di essere il solito censore-autoritario-arrogante-dispotico-etc.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....dire che si detestano i soffiatori, che togliere le foglie è demenziale, che bisognerebbe lisciare il più possibile il sentiero, ecc.. son tutte opinioni personali e come tali vanno prese;

A me non pare che dare dei dementi perditempo o del puzzone sia un modo civile di esprimere le proprie opinioni. Se tu lo credi forse sei sul forum sbagliato.
Chi ha espresso civilmente la propria opinione, qualunque essa sia, l'ha potuto fare in tutta tranquillità.

Non capisco perche in tanti si accaniscono contro le foglie. Io giro spesso sui Colli Euganei e vedo che le foglie si tolgono da sole dopo qualche passaggio...

Perchè non dappertutto è come sui Colli Euganei, e vi sono sentieri dove lo strato di foglie può essere talmente alto da costituire realmente un ostacolo. I sentieri non sono tutti uguali, a maggior ragione in Italia dove la varietà climatica e perciò il tipo di vegetazione possono cambiare moltissimo a seconda di dove ci si trovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo