[Sondaggio] Sentieri: fino a che punto è lecito modificarli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Siete OT!!!!
Va bene smuovere un po' il forum, ma continuare a polemizzare mi sembra infantile. Specie da chi dovrebbe essere super partes.
Ma se si parte dal solito sondaggio fazioso è difficile esserlo vero???

Il sondaggio l'ho ideato io, quindi ti sarei grato se mi spiegassi dove sta la faziosità. Capisco che vi possano essere dei distinguo, ma le cinque risposte proposte mi pare tentino di coprire tutto il range delle possibilità. Cosa manca?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
I sentieri, tracciati creati dall'uomo calpestandoli, dovrebbero essere oggetto di attenta manutenzione soprattutto in periodi, come questo, caratterizzati da fenomeni meteorologici di una certa violenza; non penso sia capitato solo a me di trovare parti di sentiero cancellate da slavine o trasformate in canyon da un violento acquazzone. Peraltro,anche gli utenti "pedestri" hanno sempre posto in atto simili interventi (vedi p.e. l'utizzo di tronchi per sostenere il sentiero o creare "scalini"), con l'unico fine di mantenerli agibili.Anzi, se anche in Italia ci fossero associazioni che si dedicano (anche) al recupero di sentieri, l'immagine pubblica del mondo della MTB non potrebbe che guadagnarne. Quindi, mi domando, perchè questa prurigine talibana? Cosa c'è di immorale nel rendere ciclabile un tratto che sennò dovresti fare con la bici a mano? Per carità, tra questo e bitumare le montagne ne passa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

krylz

Biker novus
2/8/10
28
0
0
ROMA
Visita sito
.... Se è un problema per qualcuno l'uso di un mezzo motorizzato per la pulizia e la manutenzione dei sentieri, per me non lo è in quanto il fine giustifica il mezzo....
il problema è andarsene nei boschi senza dare fastidio al resto del mondo facendo un rumore infernale
il problema è che il sentiero non è solo tuo e non puoi farne ciò che vuoi, e questo vale per tutto il resto della montagna o bosco che sia
il problema è nel rispetto dell'ambiente che deve essere alterato/modificato solo per esigenze reali e condivisibili da tutti: bikers, escursionisti, volpi e segaioli della domenica

in ogni cosa poi ci vuole il buon senso, se pulisci il sentiero da un potenziale pericolo va bene, se lo pulisci per scendere giù a cannone no!
perchè altri potrebbero usare il sentiero per fare trekking o funghi e daresti fastidio a loro che hanno lo stesso diritto che abbiamo noi di stare li, non sei in un bikepark e in questa maniera metti a rischio l'incolumità di altri
 
  • Mi piace
Reactions: fenderpassion61

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Il sondaggio l'ho ideato io, quindi ti sarei grato se mi spiegassi dove sta la faziosità. Capisco che vi possano essere dei distinguo, ma le cinque risposte proposte mi pare tentino di coprire tutto il range delle possibilità. Cosa manca?

Sceriffo,
forse manca la "due e mezzo", che sarebbe quella che rispecchia quello che ho appena postato; infatti ho votato la 3 arrotondando per eccesso:prost:
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Vorrei solo avvisare tutti quelli a cui piace il fogliame e non riescono a goderne per colpa di forestali o appassionati lucidatori di loze (non mettiamo qui in mezzo chi mette insieme due pietre per fare un kick) che la bassa valle di susa in questo periodo è il vostro paradiso: in alcuni punti ce sono sono anche mezzo metro e il bello è ciò che sta sotto.
Godibile quasi tutto l'inverno, è raggiungibile con meno di due ore di macchina anche dalle regioni vicine.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Il sondaggio l'ho ideato io, quindi ti sarei grato se mi spiegassi dove sta la faziosità. Capisco che vi possano essere dei distinguo, ma le cinque risposte proposte mi pare tentino di coprire tutto il range delle possibilità. Cosa manca?

Ciao Muldox...grazie per il voto negativo ai miei post.
Volevo solo farti notare una cosa: Tu e il Sig. Marco siete degli amministratori del Forum. Questo certamente vi da un autorità che però non va usata male. Un uso scorretto potrebbe essere per esempio indurre delle opinioni nelle altre persone o semplicemente non rispettare il pensiero altrui e dichiararlo apertamente. Che anche voi abbiate il vostro punto di vista è pacifico ma se chiedi a me o ad altri che cosa ne pensiamo è chiaro che possono uscire dei pareri che contrastano con i vostri. La differenza è che se lo faccio notare io ha un peso mentre se lo fai notare tu ne ha un altro.
Non so se hai capito cosa intendo dire. Parlate tanto del Forum che se ne frega delle riviste e degli sponsor e per un banale soffiatore sollevate un polverone.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sceriffo,
forse manca la "due e mezzo", che sarebbe quella che rispecchia quello che ho appena postato; infatti ho votato la 3 arrotondando per eccesso:prost:

Probabilmente mancherebbe anche la uno e mezzo, la tre e mezzo e così via. Ovviamente vi possono essere tanti distinguo e le risposte possibili sarebbero moltissime. Io ho tentato di fare un breve elenco delle posizioni che supponevo essere le più comuni, ed in questo non vedo dove stia la faziosità (critica che non è venuta da te e che spero venga maggiormente argomentata).

PS: mi spiace manchi proprio la due mezzo :-)

Ciao Muldox...grazie per il voto negativo ai miei post..

Prego, non c'è di che. La possibilità di valutare gli interventi c'è anche per noi e non vedo perchè non dovrei/potrei usufruirne. Hai tutti i diritti di avere una tua opinione, ma la maggior parte dei tuoi post mi sembrano francamente sopra le righe.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Pulire e mantenere è sempre cosa più che giusta. Per le modifiche se il sentiero è già segnalato gli interventi dovrebbero essere minimi e poco impattanti perché non siamo gli unici utilizzatori. In zone poco sfruttate (sentieristicamente parlando) rendere transitabile una traccia è un valore aggiunto per il territorio e renderla divertente per le bici è la minima ricompensa per il lavoro svolto... Per chi non toglierebbe nemmeno i rovi meglio che si compri la bdc perché con la velocità con cui crescono in primavera un sentiero sparisce in poche settimane.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
L'argomento è come sempre interessante e scatena anche l'irrazionale ma secondo me bisogna partire dalla realtà e cioè i sentieri non si sono creati da soli ma l'uomo di montagna/collina li ha costruiti nei secoli di faticoso muoversi x i monti. Quindi sono sempre stati manutentati e puliti altrimenti la boscaglia/vegetazione in poco tempo si rimangia tutto. E la manutenzione vuol dire anche piccone e pala x creare canalette di scolo acqua e quantaltro non solo togliere le foglie. Quindi bando alle ciance e impegnamoci anche noi proponendoci agli enti e alle associazioni x le giornate di manutenzione e forse ne guadagneremo in considerazione come movimento complessivo.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
p.s. anche scendere a 100 all ora da un single track non mi pare una cosa saggia se sullo stesso single track ci può passare gente a piedi,poi sta alla nostra coscienza decidere cosa fare.

vero, infatti chi scrive di dover ripulire un sentiero dalle foglie per poter vedere per tempo le insidie che le foglie nasconderebbero e poter quindi scendere veloce per un sentiero ad uso promiscuo... forse non ha presente che non è troppo corretto scendere veloce per un sentiero ad uso promiscuo...
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Come in tutte le cose ci vuole buon senso.
I bikers sono gli ultimi arrivati, e a volte sono anche già abbastanza malvisti dai veri "locals", cioè quelli che abitano veramente le zone di montagna, non "fighetti" cittadini che spendono migliaia di euro (me compreso...) per divertirsi scorrazzando sui sentieri, rovinandoli e magari pure modificandoli a proprio piacimento per far meglio un salto, una sponda, una derapata...
In genere i sentieri hanno già chi si occupa della loro manutenzione (CAI o associazioni varie locali).
Ripeto, ci vuole buon senso e rispetto.
Quindi:

Concepisco la pulizia (foglie, rami, sassi smossi...), ma non la rimozione di ostacoli fissi con il fine di rendere un sentiero più facile o fluido (54%, 860 Voti)
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
L'argomento è come sempre interessante e scatena anche l'irrazionale ma secondo me bisogna partire dalla realtà e cioè i sentieri non si sono creati da soli ma l'uomo di montagna/collina li ha costruiti nei secoli di faticoso muoversi x i monti. Quindi sono sempre stati manutentati e puliti altrimenti la boscaglia/vegetazione in poco tempo si rimangia tutto. E la manutenzione vuol dire anche piccone e pala x creare canalette di scolo acqua e quantaltro non solo togliere le foglie. Quindi bando alle ciance e impegnamoci anche noi proponendoci agli enti e alle associazioni x le giornate di manutenzione e forse ne guadagneremo in considerazione come movimento complessivo.

Bravo, quotato in pieno!!!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
pulire e mantenere ok, per pulire intendo rimuovere i tronchi di alberi abbattuti, oppure i rovi che intralciano il passaggio. non certo spazzare le foglie o rimuovere i sassi.

ma da me ogni tanto spunta qualche "salto" artificiale :-(
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Beh i sentieri mica crescono come i funghi . . .
Qualcuno li avrà fatti!?
Se nessuno li manutiene tornano ad essere bosco.
Poi per la modifica degli stessi, vale lo stesso discorso, perchè no? Si modifica un manufatto umano, non un qualcosa di naturale, non esiste un sentiero "naturale".
Sarà che vivo in campagna e certi dubbi non mi vengono
Quoto questo pensiero
Pur vivendo in città :cucù:
:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Classifica mensile dislivello positivo