[Sondaggio] Sentieri: fino a che punto è lecito modificarli?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
Il vero e coscienzioso biker non si diverte mai. Sta vigile ed allertato nella preoccupazione di salvaguardare l'ambiente.
Io addirittura ho un tergisentiero in seta davanti la bici per non rischiare di uccidere la microfauna e flora che calpesto con li miei penumatici (ricoperti di lana cotta).



Per una questione di sicurezza. Se cadi e ti fai male? Devi chiamare i soccorsi ed i soccorsi costano. E se sei in un regione che è un'eccellenza sanitaria bene, ma se sei in una regione dove la malasanità impera che fai?

E cmq se devo farmeli tutti a piedi col caxxo che li pulisco pure.

e qui però si fa del cerchiobottismo!

-il vero biker coscienzioso ha una bici fatta senza uso alcuno di energia proveniente da fonti NON rinnovabili....

-il vero biker chiede scusa alle formiche prima di centrifugarle via dal sentiero con i tasselli del minion DH

-il vero biker, col cavallo basso e in maglietta anche a -15° ha sempre una pala, un rastrello e un innaffiatoio per appianare i salti....

- il vero biker non spiana i sentieri, riempie di sassi aguzzi anche le parti facili per dimostrare che si può scendere dappertutto col giusto manico

- Ser Pecora si diverte a scrivere i post e mi sa anche sul sentiero, quindi per sillogismo NON è un vero biker.

- 'Sta discussione ci voleva che il forum era un mortorio....

- dovreste fare però un concorso a premi per il post più bello...chi vince riceve a casa un soffiatore sthil, cosa ne dovrà fare starà a lui stabilirlo.

- per pulire un sentiero soffiando a bocca, servirebbe Cicciolina.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusa eh ma la tua opinione esprimila al Forum e non a me personalmente. Tra l'altro avete travisato gran parte delle mie parole per non parlare poi degli OT vari che si sono sviluppati.
Il grosso della puzza di merda, per dirla senza peli sulla lingua, veniva dalla mia affermazione che ritengo demenziale usare il soffiatore sui sentieri per levare le foglie in quanto non si vedono gli ostacoli. Ho dei dubbi che, come dici tu, questo tipo di manutenzione faccia bene ai sentieri così come sono convinto che non faccia male. Se poi il Sig. Marco vuole andare a pulire i sentieri col soffiatore non me ne importa una cippa. Io, in 51 anni che sono al mondo, in Valle D'aosta, non ho mai visto nessuno farlo e i sentieri sono tutti utilizzabili per la loro destinazione d'uso.
Non ho ancora espresso pareri sui praticanti di altre discipline ma ora lo dico. Aborro quelli che non rispettano gli altri andando giù a velocità folli anche dove ci sono altre persone che hanno diritto anche loro di usufruire di un bene naturale o semplicemente stanno lavorando. Naturalmente nel 90 % dei casi sono quelli che fanno la modifica o il saltino per divertirsi e, mi chiedo io, con quale diritto. Per queste persone il fogliame è certo un fastidio, per me no e pertanto non lo levo. Come ho già detto mi è capitato di spostare dei rami perchè pericolosi o sassi smossi perchè imbrogliavano. Tutto qui.
E poi queste fantomatiche manutenzioni da parte dei volontari, permettimi ma vanno gestite. Non è che puoi intervenire su un territorio come cavolo vuoi. Ci sono delle regole. Non si può trasformare una montagna in un bikepark, quelli ci sono già e li ci si può sfogare senza arrecare danno a nessuno, natura o umani che siano, ne si può fare modifiche apparentemente innocue senza comprendere un minimo di idrogeologia.

In un mondo ideale potremmo mandare 100 operai con il rastrello a togliere le foglie da tutti i sentieri, a sistemare a mano le pietre ed i sassi, ma nel mondo reale è meglio che una persona singola, invece che in un anno pulisca a mano un singolo sentiero, ne pulisca 10 con il soffiatore.

La rimozione delle foglie è utile per mantenere percorribile il sentiero. Ci sono alcune mulattiere qui dalle nostre parti che a causa delle foglie (parliamo di accumuli da più di 1 metro!) per buona parte dell'anno non sono percorribili.
Il fatto che non ci passi nessuno comporta una serie di gravi problemi, primo tra tutti l'infestazione da parte dei rovi, fenomeno che ha reso molti di questi sentieri impercorribili tutto l'anno, con il risultato che tra pochi anni scompariranno, inghiottiti dal bosco.

Senza contare che se non togli le foglie non puoi far manutenzione al fondo...
 
Per me vale sempre la regola del buonsenso e del rispetto... manutenzione sì, stravolgimento no!
Poi per la manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia, qualche "orpello moderno" è normale che venga utilizzato (leggi soffiatori, ecc)... se cade un albero di traverso su un sentiero, è consentito l'uso della motosega o si deve per forza usare solo un coltellino svizzero?!?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sono per la intelligente e rispettosa integrazione uomo/natura e per il mangiare sano.

mulino_bianco-Foto.jpg
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Di sicuro a fenderstratocaster!

ecco un uso più appropriato del soffiatore per non disturbare l'anatra granducale
cut
Sappi che di quei concorsi ne ho già vinti.
Sui NG di fotografia ho intrattenuto un tizio per mezza giornata e alla fine lui mi ha chiesto: "si ma degli obiettivi Canon cosa ne pensi?"... "non lo so io uso Pentax!"
Comunque se il soffiatore lo vinco io te lo regalo così puoi rimettere a posto tutti i sentieri che vuoi. Si ma non venire in VDA che qua le foglie non ci sono e i camosci e gli scoiattoli odiano il soffiatore e ti rubano la benzina appena lo lasci incustodito.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
La linea sottile.... ma ben venga se i sentieri vengono recuperati/migliorati restituendo una maggiore fruibilità a tutti, pedoni e non. Anche perchè senza l'impegno e il lavoro costante dell'uomo, la natura si riprende tutto e allora addio sentieri.
Io lo dico sinceramente non ho mai lavorato per la pulizia e il riordino di un sentiero, ma quando capita di passare in zone tenute bene e piacevoli da attraversare ringrazio dentro di me chi l'ha fatto anche per me
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sappi che di quei concorsi ne ho già vinti.
Sui NG di fotografia ho intrattenuto un tizio per mezza giornata e alla fine lui mi ha chiesto: "si ma degli obiettivi Canon cosa ne pensi?"... "non lo so io uso Pentax!"
Comunque se il soffiatore lo vinco io te lo regalo così puoi rimettere a posto tutti i sentieri che vuoi. Si ma non venire in VDA che qua le foglie non ci sono e i camosci e gli scoiattoli odiano il soffiatore e ti rubano la benzina appena lo lasci incustodito.

di che pensi sia il soffiatore nell'articolo http://www.mtb-forum.it/sondaggio-sentieri-fino-a-che-punto-e-lecito-modificarli/ :cucù:

Al contrario tuo qualcuno qui fa qualcosa, siam mica qui a parlare agli stambecchi.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Premesso che non ho mai pulito o menutenuto un sentiero, al massimo ho spezzato o reciso qualche ramo di arbusto per toglierlo dalla traettoria o rimosso qualche sasso franato giusto in mezzo, credo che se i sentieri sono creati da altri, ad esempio alpinisti e regolarmente segnalati, non sia tanto giusto modificarli, un po' di pulizia sì, ma nulla di più.
Poi comunque i sentieri tipo "pista da bob" non fanno per me, preferisco un ambiente più naturale.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Io sono per:

MODIFICARE LA LINEA DEI SENTIERI GIA' ESISTENTI: NO

AGGIUNGERE SALTI E DROP LUNGO I SENTIERI STORICI: NO

FARE MANUTENZIONE ORDINARIA: SI
-pulire dalle foglie
-pulire dai rami
-pulire dai rovi
-pulire da piccole frane
-utilizzare grossi ostacoli inamovibili caduti sulla traccia allo scopo di rendere possibile il passaggio di trekker e bikers (es. grosso tronco sormontato da una passerella)
-creare muretti o spallette di contenimento del sentiero ove il continuo passaggio potrebbe far franare parte della traccia
-ripristinare le porzioni di sentiero franate
-creare ponticelli in modo da evitare di passare dentro il greto di torrenti

AGGIUNGERE VARIANTI AL SENTIERO: SI
-sia per renderlo più "divertente" sia per renderlo più fruibile senza toccare la traccia storica

ABBATTERE IL BESTIAME SELVATICO CHE CREA TRAILS A CAPOCCHIA: SI :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

GUARDATE NELLA FOTO CHE RAZZA DI TRACCE CI STANNO!! NEANCHE A LOS ANGELES CI STA UN INTRICO DI STRADE DI QUEL TIPO!! STI CAKKIO DI GNU!!

n.b
Le tracce sono proprio vere... quelle che sembrano tracce di acqua piovana sono le tracce del passaggio delle mandrie!! Dei veri incivili!!:arrabbiat::smile:
800px-Wbeest_Mara-640x383.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Demenziale è dire che togliere le foglie è demenziale, a meno che tu non vada giù a 3 km/h. Se aumenti la velocità le foglie
1) nascondono gli ostacoli sottostante quali sassi, rami, buche.
2) possono diventare molto scivolose.

3) possono (es. nelle faggete) coprire il sentiero al punto che la traccia non risulta piu' visibile e infine si perde
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
di che pensi sia il soffiatore nell'articolo http://www.mtb-forum.it/sondaggio-sentieri-fino-a-che-punto-e-lecito-modificarli/ :cucù:

Al contrario tuo qualcuno qui fa qualcosa, siam mica qui a parlare agli stambecchi.
Perchè non lo monti sul manubrio della bici, così mentre pedali pulisci anche il sentiero? Comunque se il sentiero della prima foto per te è sporco sappi che io robe del genere le faccio senza problemi con la bici da cross country, anche in salita.
 

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
Credo che debba prevalere il buon senso;
la natura va sempre rispettata...
a mio avviso pulire o modificare leggermente alcuni tratti per renderli più sicuri o per aumentare la fluidità di una discesa si possa fare..
L'importante è usare la TESTA!!
 

Classifica mensile dislivello positivo