Sondaggio: quanti Km pedalate in pianura, per arrivare alla montagna o collina vera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti,
mi è venuta questa curiosità pensando al fatto che non pedalo praticamente nulla in piano perchè abito all'ultimo paese della pianura e alle mie spalle parte subito la montagna e quindi la salita ripida. Anche quando giro in altri posti carico la mtb in macchina e guido fino all'inizio del percorso. Praticamente non faccio mai percorsi misti sali scendi o da raggiungere pedalando una piana, ma preferisco salire subito tutto quello che c'è da salire, togliermi il pensiero e poi godermi appieno la discesa.

Il sondaggio è quindi: quanti km pedalate in piano nel vostro giro tipico?

-Meno di 1 Km.
-Tra 1 e 5 Km.
-Tra 5 e 10 Km.
-Più di 10 Km.
Quasi sempre più di 10.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
circa 120 m al primo sterrato, che è anche il mio sentiero di prova quando regolo il cambio.
come molti sono attaccato alle colline e molto vicino ai monti.

abitassi in pianura/città francamente farei un altro sport, o userei molto molto molto di più la gravel (che invece fa 500 km l'anno scarsi...)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.812
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
circa 120 m al primo sterrato, che è anche il mio sentiero di prova quando regolo il cambio.
come molti sono attaccato alle colline e molto vicino ai monti.

abitassi in pianura/città francamente farei un altro sport, o userei molto molto molto di più la gravel (che invece fa 500 km l'anno scarsi...)
Lo volevo dire io...
ci pensavo l'altro giorno in treno quando attraversavo la pianura padana..."certo abitassi in questi posti la mtb me la potrei dimenticare".

Onore a chi non molla nonostante i km/ore che gli separano da colline e montagne.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da un minimo di 15 ad un massimo di 40...(intesi come sola andata)...ma faccio parecchi giri over 100km, questo in estate, poi col fresco, se mi muovo, in 3km ho già di che divertirmi.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vivo a Roma e non ho grandi alture vicino a casa. Salite ripide ce ne sono parecchie, ma non molto lunghe. Quando voglio andare in montagna prendo la macchina.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Abitando a Roma anche io quasi sempre mi sposto in auto (anche di 100-150 Km) per raggiungere i luoghi del giro, a meno che non ripieghi su un giretto cittadino o in ville.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Abitando a Roma anche io quasi sempre mi sposto in auto (anche di 100-150 Km) per raggiungere i luoghi del giro, a meno che non ripieghi su un giretto cittadino o in ville.
Beh i castelli romani non sono lontani, certo per me è comodo perché non devo nemmeno prendere l'auto, e di sentieri ce ne sono tanti tra Tuscolo, Monte Cavo e Artemisio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Beh i castelli romani non sono lontani, certo per me è comodo perché non devo nemmeno prendere l'auto, e di sentieri ce ne sono tanti tra Tuscolo, Monte Cavo e Artemisio.
Da casa mia sono 40 Km di auto solo per arrivare al ristorante la foresta od al lago di castel Gandolfo, qualche volta ci vado in bici e tagliando sono un po' meno Km, ma faccio il giro del lago e torno.
Quindi se voglio girare in quei posti ci arrivo in auto, ma francamente preferisco fare più Km di auto ed andare in posti meno antropizzati.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Zero anche per me, abitando a mezza via tra la quota minima e quella massima, più o meno a 500 metri sul livello del mare.

Poi capita che volendo fare giri più seri e più lunghi un po' di pianura la si trovi e sia inevitabile. Con la gravel in assetto BDC o gravel leggero sono finalmente riuscito a far pace con la pianura (e con i rettilinei), arrivando a percorrere anche 50/70 km di piano prima di iniziare la salita, con la MTB sono arrivato al massimo a 20/25 km, ma solo perchè quando posso fare i lunghi cerco di strutturare il percorso in modo da evitare i drittoni, a costo di ripassare più volte per le stesse strade. Guardando la cartina del Veneto, sovrapponendoci le tracce percorse in un anno, riesco ad identificare la pianura a colpo d'occhio: è dove mancano tracce o segni di passaggio...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
L'unico problema è che non sono in grado di sapere che velocità riesco a tenere in pianura ;-)
Andresti sicuramente più veloce di me in salita :pirletto: .
Aggiungo come detto da @ant,che fare MTB in pianura è difficile e a volte mi verrebbe voglia di prendere una gravel ma non è il mio mondo.
Unica consolazione è che ho un appartamento in montagna,che al momento non riesco a sfruttare,ma arriverà anche quel giorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo