Sondaggio: l'italiano

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Secondo voi i redattori di un giornale, anche on-line, debbono conoscere l'italiano?
In particolare ci sono alcuni redattori di mtb-magazine, la cui sintassi lascia molto a desiderare; ed inoltre quando lo fai notare cancellano pure i commenti. Almeno se non sono in grado di imparare la sintassi delle parole, potrebbero assumere un correttore di bozze che lo faccia per loro.

Voi cosa ne pensate?

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Secondo voi i redattori di un giornale, anche on-line, debbono conoscere l'italiano?
In particolare ci sono alcuni redattori di mtb-magazine, la cui sintassi lascia molto a desiderare; ed inoltre quando lo fai notare cancellano pure i commenti. Almeno se non sono in grado di imparare la sintassi delle parole, potrebbero assumere un correttore di bozze che lo faccia per loro.

Voi cosa ne pensate?

Sarebbe il minimo!
Le ultime tendenze dell'accademia della crusca dicono che la d eufonica, che si usava davanti a parole che iniziano con vocale ("ed inoltre"), si debba ora utilizzare soltanto davanti alle parole che iniziano con la stessa vocale ("ad andare"). Non è una vera e propria regola, Manzoni a quanto pare la toglieva sempre. :D

http://www.accademiadellacrusca.it/...lenza-linguistica/domande-risposte/d-eufonica

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Voi cosa ne pensate?

I commenti non vengono cancellati, se un certo numero di utenti reputano il commento inutile o inopportuno e cliccano su "non mi piace" il commento viene automaticamente nascosto, ma è sempre possibile vederlo cliccando su "cliccare per leggere".

Non so a quali articoli/redattori ti riferisci, ma personalmente trovo sempre antipatici i commenti sul modo di scrivere delle persone.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.810
15.057
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nemmeno a me piaccionio tanto i commenti sul modo di scrivere.
Va però detto che talvolta si leggono delle cose abominevoli.
E mi riferisco soprattutto a qualche utente del forum...

Comprensibili gli errori di battitura.
Quasi, ma solo quasi, accettabile l'utilizzo "creativo" dei verbi ausiliari (e in particolare del verbo avere).
Non parliamo della declinazione di tutti gli altri verbi.
Ma sopra ciò ci si può passare con il principio che il forum possa essere accessibile a chiunque, a tutti i livelli.

A mio modo di vedere ciò che trovo veramente insopportabile è la scrittura tipo SMS da bimbominkia.
Questa è una cosa che dovrebbe essere vietata per regolamento! :rosik:

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Nemmeno a me piaccionio tanto i commenti sul modo di scrivere.

Va però detto che talvolta si leggono delle cose abominevoli.

E mi riferisco soprattutto a qualche utente del forum...

Comprensibili gli errori di battitura.

Quasi, ma solo quasi, accettabile l'utilizzo "creativo" dei verbi ausiliari (e in particolare del verbo avere).

Non parliamo della declinazione di tutti gli altri verbi.

Ma sopra ciò ci si può passare con il principio che il forum possa essere accessibile a chiunque, a tutti i livelli.

A mio modo di vedere ciò che trovo veramente insopportabile è la scrittura tipo SMS da bimbominkia.

Questa è una cosa che dovrebbe essere vietata per regolamento! :rosik:

Ma come fanno a scrivere con tutte quelle k e quei numeri??? Secondo me si fa più fatica... C1a0 a tt, sn un b1mb0m1nk1A!

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
I commenti non vengono cancellati, se un certo numero di utenti reputano il commento inutile o inopportuno e cliccano su "non mi piace" il commento viene automaticamente nascosto, ma è sempre possibile vederlo cliccando su "cliccare per leggere".

Non so a quali articoli/redattori ti riferisci, ma personalmente trovo sempre antipatici i commenti sul modo di scrivere delle persone.

Io non commento il modo di scrivere, ho fatto notare ad un redattore, non un semplice utente del forum, che commette qualche errore di sintassi. Sempre lo stesso, quindi non si tratta di una semplice svista. Il commento che avevo inserito era: "Visto che esalti l'italianità della ... perché non cerchi di correggere la sintassi del tuo italiano?". Il commento è stato rimosso, non nascosto per voti negativi. Capiamoci bene io credo che nello scrivere un articolo si debba porre maggiore attenzione che in un semplice commento di un forum, l'articolo lo ritengo molto più formale, scriverlo almeno con la sintassi corretta è un obbligo verso i lettori. Sbaglio?

PS.
mentre rispondevo nella timeline di twitter è apparso questo post:
https://twitter.com/ThManfredi/status/464278736431759360/photo/1
Alquanto significativo direi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo