Sondaggio: il nostro equilibrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiettof78

Biker popularis
20/10/11
54
0
0
Bergamo
Visita sito
(Non so come aprire un sondaggio per cui mi rivolgo ai moderatori affinchè, se lo ritengono, modifichino questo topic in un sondaggio)

Sto percorrendo un bel sentiero che scende tagliando il fianco di un monte che ho appena conquistato, terreno mediamente compatto con qualche pietra qua e là che mi diverto ad evitare quasi come stessi giocando.
In fondo sto proprio giocando all'aria aperta come facevo da ragazzino, solo gli scenari si sono fatti più imponenti e invece del sentiero dietro casa adesso prendo l'auto e cerco qualcosa di più grande, di più maturo per me che, ahimè, non son più quel ragazzino.
Lo spirito però è lo stesso.
E così, mentre scendo un piccolo gradino, mentre evito una pietra, aggiro una radice ,finalmente la vedo: la "mia linea ideale", il percorso che andrò a coprire con le mie ruote.
Come sono bravo a seguirla e come mi diverto.
Al'improvviso un gradino più alto degli altri, una radice dove non dovrebbe essere, quei rami appena li sotto che mi piacciono poco, mi fermo in equilibrio e ricerco nuovamente la mia linea ideale..."eccola, è lì, poi prosegue lì verso destra, poi......."
Merda, piede a terra!
Rimetto entrambi i piedi sui pedali e poi riparto ma la linea ideale è andata, mi servono un pò di metri, un pò di zig zag tra i sassi per rientrare nuovamente nel gioco e rivederla.

Quante volte vi capita di perdere la vostra linea ideale per quel maledetto piede a terra?

Vi chiedo, quindi, quanti secondi riusciti a restare in equilibrio prima di mettere il piede a terra e interrompere così il vostro gioco.

Io, quando va bene, 10 secondi.
Spesso sono sufficienti per superare l'ostacolo ma dove il sentiero si fa tecnico (per le mie capacità) vorrei qualche secondo in più per cavarmi d'impaccio senza dover ricorrere al piedino che mi sa un pò come buttare la palla in rete con le mani...

Il sondaggio sarebbe tra:
5 secondi
10 secondi
20 secondi
più di 30 secondi
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
purtroppo più di 30 secondi, davanti al classico gradone.. il terrore mi assale ancora dopo una bella stampata a terra accaduta tempo fa
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Io sto intorno ai 10 come te, anche se spesso alcuni fattori mi portano a perdere l'equilibrio molto prima.
Però nella situazione che hai descritto tu, preferisco elaborare li per li una manovra per disimpegnarmi dagli ostacoli senza fermarmi in equilibrio.
Se poi mi rendo conto che l'operazione é impossibile allora non mi faccio problemi ed appoggio i piedi.
Meglio interrompere la mia linea che interrompere altre ossa...:smile:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
10 secondi sono un tempo sufficiente per guardarsi intorno, decidere dove passare e ripartire. Secondo me è raro che sia necessario restare in surplace per un tempo maggiore. Certe decisioni vanno prese un po' alla svelta.
 

fabiettof78

Biker popularis
20/10/11
54
0
0
Bergamo
Visita sito
10 secondi sono un tempo sufficiente per guardarsi intorno, decidere dove passare e ripartire. Secondo me è raro che sia necessario restare in surplace per un tempo maggiore. Certe decisioni vanno prese un po' alla svelta.

In effetti 10 secondi sono spesso anche meno quando sono costretto a tirare la frenata per evitare il passaggio che non sono in grado di fare e nel contempo cercare la nuova linea da seguire.
Diciamo pure che in un piazzale in piano asfaltato posso anche superare più volte - seppur con difficoltà - i 10 secondi, ma in mezzo ad un bosco dove i rovi mi chiamano come le sirene chiamavano Ulisse anche solo pochi secondi possono separare il piede dal terreno :rosik:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Personalmente parecchio :-) ... ma questo quando so che sto per fermarmi e quindi imposto la corretta posizione sui pedali e sulla bici. Quando lo "stop" avviene in maniera repentina la cosa cambia radicalmente: posso essere ben centrato sulla bici oppure un po' sbilanciato (dipende da cosa si stava affrontando un secondo prima) e quindi posso avere la possibilità di mantenere l'equilibiro sul posto... oppure no!!
In generale quando ho iniziato ad allenarmi a tal scopo mi posizionavo sulla bici nella maniera corretta, quindi ben centrato mantenendo il baricentro basso (ma non troppo) e una cosa che mi aiutava era focalizzare lo sguardo su un punto fisso concentrandomi sulla corretta tensione da applicare sui pedali. Adesso mi guardo attorno tranquillamente.
Provate a casa, oppure nelle pause durante i vostri giri nei boschi con gli amici o anche quando state fermi ai semafori... ogni occasione è buona e non richiede particolari sforzi ma solo un po' di concentrazione ma soprattutto per chi utilizza gli SPD come me ne avrà grandi vantaggi!!
 

Classifica mensile dislivello positivo