Sondaggio Globale: Su neve meglio dischi o freni normali

jonni pol

Biker novus
25/1/05
3
0
0
Alice castello
Visita sito
In questi giorni il tempo ci ha fatto dono della neve;usando alternativamente le mie due bike su i medesimi percorsi una freni xt normali (biamm),l'altra formula b4 (monoamm) si sono evidenziate differenze marcate al di la' degli ammortizzatori soprattutto nella frenatura,secondo voi popolo di pazzi che con 25 centimetri di neve ,in mezzo alla bufera siete come me disposti a planare a pelle di leone su viottoli in mezzo ai boschi di cui sotto la neve ignorate la composizione quali preferite e perche'??????
nb:Io in effetti un'idea me la sono fatta!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Dischi, non c'è storia...... :-? :-? :-?

I V-brake si trovano a lavorare , quando va bene, su un cerchio bagnato, se poi si forma una placchetta di ghiaccio tra pattino e cerchio.... :specc:
il disco non dà di questi problemi, ed in più è maggiormente modulabile :-?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
...ma e` una domanda seria? Ovviamente i cantilever sono superiori sia ai dischi che ai v-brake. Il fatto che non frenino una mazza obbliga il biker a scendere a tutta velocita` e, se sopravvive ad un paio di discese, allora sara` pronto ad affrontare qualunque downhill.
Pero` bisogna evitare i punti dove la neve e` troppo alta altrimenti si crea un effetto frenante, molto meglio i lastroni ghiacciati.
 
jonni pol ha scritto:
In questi giorni il tempo ci ha fatto dono della neve;usando alternativamente le mie due bike su i medesimi percorsi una freni xt normali (biamm),l'altra formula b4 (monoamm) si sono evidenziate differenze marcate al di la' degli ammortizzatori soprattutto nella frenatura,secondo voi popolo di pazzi che con 25 centimetri di neve ,in mezzo alla bufera siete come me disposti a planare a pelle di leone su viottoli in mezzo ai boschi di cui sotto la neve ignorate la composizione quali preferite e perche'??????
nb:Io in effetti un'idea me la sono fatta!
Pensavo fosse un topic di barzellette, invece si discute sul serio :-P :-P
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...io che sono (al momento) un incallito VBrake-ista, questi giorni sto andando al lavoro sotto la neve :? , correre in mezzo al traffico... :???:
Bisogna tirarle di brutto le leve per poter frenare :sad: altrimenti :specc: :scassat:
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Cia ragazzi
sono uscito con i miei bei v-brake e non ho avuto problemi
in effetti i freni non frenavano
ma con 30 cm di neve fresca la bici non supera i 10 all ora neanche in discesa.... :smile: :smile:
la prossima volta potete anche lasciarli a casa i freni cosi evitate di crucciarvi con questi inutili dubbi....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dischi senza dubbio.
I freni classici sono un dramma.. se non si arroventano i cerchi, si va via dritti che è un piacere su qualsiasi curva.
Certo che se la neve arriva al mozzo, i dischi fanno quel rumore demoniaco che mi par di scuoiare un fagiano vivo.
Però lunedì scorso con modesti 15 cm di neve su una sterrata si toccavano tranquillamente i 50km/h tra un salto e l'atro sulle cunette per lo scolo dell'acqua, e quando arrivavo ai tornanti, avere i dischi mi dava la tranquillità di non proseguire dritto verso il burrone, ma potevo rallentare e controllare la derapata.
Giovedì invece andando in università con l'altra bike con i cantilever... ahah che risate quando tiravo dritti gli stop nonostante la forte stretta sulle leve... e via... graziato anche questa volta.
Per asciugare i bordi dei cerchi, dovevo procedere con i freni lievemente tirati ed evitare che si formasse una patina micidiale. Che fatica però.. meglio un brivido agli stop! :-? :-?
 
Io sono un V-Brake-tista convinto. Però ad una domanda del genere non posso che rispondere: "DISCHI". Se su asciutto qualcuno (io ad esempio) può sostenere la validità del V-Brake, su bagato e ancor più su neve non c'è storia. La domanda è: quante volte si esce su neve? Quest'anno la risposta è: TANTO! Ma la norma è altra. Forza che arriva l'estate! :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo