Volevo stilare una classifica per le migliori
5 gare marathon (>60 km) in ITALIA e 5 gare marathon all'ESTERO.
Per ognuna magari una breve descrizione per :
- durezza del percorso;
- paesaggio;
- caratteristiche salite/discese
- organizzazione
1. SALZKAMMERGUT TROPHY
Evento internazionale che si adatta proprio a tutti. Grande varietà di percorsi, comunque di livello tecnico medio-alto. Organizzazione molto buona, atmosfera di festa in tutti i paesi attraversati.
2. BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON
Percorso tecnicamente molto semplice, un continuo su e giù nei boschi della Foresta Nera. Tantissimo pubblico lungo le strade. Organizzazione perfetta.
3. ROC D'AZUR
Il percorso marathon del venerdi non lo conosco, ma presumo sia simile a quello della domenica: nervoso e tecnico nella macchia meditterranea dell'entroterra. Organizzazione molto buona per la fiera, così così per le gare. In ogni caso, una marea di gente.
4. NATIONAL PARK BIKE MARATHON
Tra le montagne dell'Engadina in Svizzera. Percorso veloce e filante a parte prima e dopo Livigno con una salita ripidissima e due lunghi single track. Ambienti da favola, spersi in mezzo alle montagne. Organizzazione ottima, visto come hanno gestito l'emergenza del 2011 (sospesa per neve). Tanti percorsi a disposizione, costi "svizzeri".
5. ISCHGL IRONBIKE
Gara "nella media", senza lode e senza infamia. Circa 1000 iscritti. Percorso abbastanza facile da descrivere: salitoni infiniti e lunghissime discese su single track. Si arriva quasi a 3000m. Da provare.
Poi ci sarebbero anche il Grand Raid Verbier e l'Eiger Bike Challenge in Svizzera, ma non avendole mai fatte non mi sbilancio.
In Italia Dolomiti Superbike sopra tutti. Poi Sellaronda Hero che sta crescendo molto rapidamente. Poi tante altre tutte più o meno sullo stesso livello.