[Sondaggio] Con quanta escursione riesci a fare tutto quello che vuoi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
per lunghe pedalate mi basta un 140 ma quando c'è da divertirsi, devo averne più di 180 ( anzi 200) anche se vuol dire fare molta fatica in su.
Comunque tanto per rientrare nel topic del sondaggio,secondo me si sono accorti che il peso è una variabile importante anche in discesa, ed inoltre una mtb con escursioni più ridotte, è più maneggevole e scattante. Non dimentichiamo che alcuni percorsi hanno parti molto pedalate ed avere escursioni oltre i 200, non portava alcun vantaggio, se non difficoltà a rilanciarla dopo una curva o notevole dispersione della pedalata.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
A me sembra un sondaggio poco utile!.. le varianti sono troppe.. puoi avere quanto manico vuoi, ma in una pista da Dh non scenderai mai con una enduro alla stesa velocità di una bici da Dh.. Comunque la maggior parte della differenza secondo me la fa la geometria del telaio più che l'escursione!.. per quello che a me piace fare sceglierei 150/160 enduro e 200/200 per la Dh ovviamente con le geometrie adeguate all'uso!
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Secondo me domanda mal posta perchè coincide troppo con: "che bici usi". Io ho una full 140 con la quale faccio tutto perchè ho solo quella. Dai giri di 60 km sulle dolomiti alla sparata dietro casa salita e discesa da 15 km. Perchè ho scelto un 140 invece di un 160? perchè mi sembrava più "furba" per le mie capacità. Faccio gli stessi giri che facevo con la vecchia front da 100. Salgo quasi uguale e scendo più sicuro e veloce e ho aggiunto discesoni atrezzati tipo bike park (ovviamente evitando certi salti). Ho avuto il bisogno di qualcosa in più o in meno? certo, qualche volta, ma purtoppo non si può avere tutto. Con quanta escursione riesci a fare tutto quello che vuoi? Cmq la risposta è 140/160 perchè è quello che ho. Volere è potere
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
dalle statistiche si vede che AM e enduro hanno superato XC.
però in giro, almeno tra padova e vicenza si vede di più XC.
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
GT force 1.0 con qualche up...... anteriore fox talas 36 rc2 con 120-160 post fox originale da 150. per come la uso io è più che sufficente, solo qualche salto, nulla di eccezzionale, però viaggio molto sullo sconnesso, molta roccia con bei gradoni, alcune volte da droppare altre da copiare "ecco perchè ho montato una 160" non perchè con meno non si faccia ma comunque mi fa sentire più tranquillo. Per tutto il resto............ ci vuole manico.........
 

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
31 voti insieme a me e sto.... bene ci piace differenziarci a noi!! full hard..... certo il tuo stile di guida cambia un bel po rispetto al tuo compagno con 100mm di escursione... ma ci si diverte come pazzi..... di certo nn vado a fare Freeride ma no credo di andare cosi piano in discesa anzi...
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Nel mio caso l'escursione è inversamente proporzionale alle capacità tecniche. Girando con 120-120 mi rendo conto di avere spesso difficoltà in AM... Ma chi esce con me con front da 100 e sulle stesse discese va a cannone la pensa diversamente.
Probabilmente se avessi una 150 o 160 scenderei più tranquillo perchè aiutato dall'escursione, ma non ne sono nemmeno del tutto convinto (schiappa sono e schiappa resto...).
In salita credo che farei un po' di fatica in più, soprattutto per il maggior peso...

Morale della favola per ora resto con 120-120 cercando di migliorare. Poi, qando riuscirò a sfruttare al 100% questa bici e questa escursione, varrà la pena salire di un gradino.
 

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber
Ciao a tutti,
dipende con chi si esce di solito: possiedo una 29 full 120/120, ci fai di tutto, è perfetta, se poi, come il mio caso, non esci più con gente con bici da AM o enduro ma con gente che ha bici da xc la differenza la senti; inoltre ho partecipato ad una gf e mi sono diverito, passerò ad una front,anche se mi piacerebbe averne una da enduro (26 o 27.5) ed una front da 29... ma non si può avere tutto!
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
44
Torino
Visita sito
bu io non capisco la domanda? sarebbe forse meglio chiedere che escursione ci serve potendo sciegliere di avere un'unica bici , credo...no perche' voglio vedere chi mi risponde che per fare saltoni da 5 o piu'metri in park e' sufficiente una all mountain??? e' come chiedere a chi fa snowboard se e' meglio una tavola freeride o da park, cosa c'entra?? cioe' dipende da cosa si fa e quanto si spinge immagino!! io personalmente con la mia enduro mi sento molto limitato in park, per questo ho anche una dh, non potrei fare le stesse cose con bici cosi' diverse...
fare tutto in park non e' fare tutto in uscite collinari nella propria citta', quindi tenderei a separare molto le 2 cose...
spiegando meglio il mio punto di vista concludo dicendo che e' il concetto "fare tutto" che non mi e' chiaro....in ogni caso se si parla di polivalenza l'enduro da 160 secondo me stravince...
 

zumax

Biker novus
19/1/12
17
0
0
piovene vi
Visita sito
Io con la mia vecchia kona coilair da 16k con domain modificata 180-160 faccio tranquillamente salite sopra 20% su sterrato abbasso un pochino poi in discesa mi sento molto sicuro forse troppo!
 

Classifica mensile dislivello positivo