sondaggio: avete attivato GPS+GLONASS o GPS+GALILEO?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sto studiando questo nuovo mondo per me....e mi sto chiedendo (in particolare per utenti Nord Italia / Sud Europa) sia meglio GPS+GLONASS o GPS+GALILEO e perchè?
Voi con cosa vi basate per tracciare la posizione?

grazie a tutti e ciao!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
interessante la discussione sul forum linkato, anche se non sembra "dare certezze". In ognic aso ho capito cosa si può fare per decidere poi cosa attivare:
You can try (if you have patience and time - an hour) some easy to do tests to evaluate the errors for each combination.
Go to an "open sky" point. Wait 5 minutes for GPS stabilization (and an improved accuracy). Start an exercise (in the first combination: GPS only) in your watch and stay still in the same "open sky" point for 5-10 minutes (choose x minutes). Then stop the exercise in the watch and see the distance you "walked". You "walked" exactly the errors (in meters) for this snapshot of satellites configuration. Do the next test (for the other combinations: GPS+GLONASS and GPS+GALILEO) immediately - one after the other. In the wait (and still) time you can count the number of GPS, GLONASS and GALILEO available satellites with an app for your phone and correlate them with the errors. Do a top for the best solution you found (GPS vs GPS+GLONASS vs GPS+GALILEO).
Repeat the experiment in a "patched sky" situation (choose a point and look up for obstructed zones: under trees, near buildings, tunnels entries, under the bridges etc). Wait again 5 minutes for GPS stabilization. Start the exercise and stay still for the same x minutes. Repeat foe each combination. Do a top for the best solution you found (GPS vs GPS+GLONASS vs GPS+GALILEO).

Se ho tempo ci provo, nel mentre ho il glonass con gps attivato.

Grazie davvero!
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Ma81

Biker novus
8/3/20
1
0
0
42
Milano
Visita sito
Bike
Corsa
Mi unisco all'argomento. Spero di non andare fuori dal tema della conversazione. Sono da poco passato da Polar 400 a un garmin 645. Qualche giorno fa ho provato sul Garmin l'impostazione "solo GPS" e ieri "gps+Galileo". In entrambi i casi ho ottenuto una traccia non molto precisa. Ieri ho indossato sia il vecchio Polar (solo GPS) che Garmin e ho confrontato i dati. Oltre ad ottenere una traccia anche visivamente molto meno realistica con il garmin, ci sono delle differenze non da poco rispetto alla distanza percorsa. Nelle immagini allegate si vede bene la differenza. Polar conta 5,3km ai quali aggiungere i primi 3-400 m che il polar ha perso perché il segnale non aggancia in mezzo alle case e Garmin ha invece contato. Garmin indica solo 5, 02 km considerando tutto il percorso, anche la prima parte.
Secondo voi quali impostazioni o accorgimenti
posso utilizzare per migliorare la rilevazione del garmin? In realtà mi sembra strano che un vecchio GPS riesca a tracciare il percorso con molti meno errori. Nei prossimi giorni proverò gps+glonass sul Garmin sperando in qualche miglioramento...

Screenshot_20200307_143205.jpg Screenshot_20200307_143441.jpg
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
A mio avviso….non è che invece è più preciso? Ti vede anche le piccole variazioni di percorso che inevitabilmente si fanno.
 

CorradinoMarciani

Biker novus
12/5/21
5
1
0
56
Val di Sangro
Visita sito
Bike
Coppi Sport
Sto studiando questo nuovo mondo per me....e mi sto chiedendo (in particolare per utenti Nord Italia / Sud Europa) sia meglio GPS+GLONASS o GPS+GALILEO e perchè?
Voi con cosa vi basate per tracciare la posizione?

grazie a tutti e ciao!
Se le info che ho sono corrette, GPS e Glonas (rispettivamente statunitense e russa) triangolano i dati di tre satelliti con un'approssimazione di 5 metri. L'italiana Galileo, invece, mediando i dati di quattro satelliti, raggiunge un'approssimazione di 1 cm
 
  • Wow
Reactions: Ivo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se le info che ho sono corrette, GPS e Glonas (rispettivamente statunitense e russa) triangolano i dati di tre satelliti con un'approssimazione di 5 metri. L'italiana Galileo, invece, mediando i dati di quattro satelliti, raggiunge un'approssimazione di 1 cm
Prima Galileo non è italiana ma Europea.
Le precisione massima dei 3 sistemi è simile, Galileo essendo l'ultimo ad entrare in funzione ha una maggiore copertura specialmente nelle aree polari dove GPS NavStar è un po' carente.
Tutti i 3 sistemi hanno segmenti dati criptati per ragioni di sicurezza per i 2 di produzione militare (GPS NavStart e Glonass) non è possibile ottenere chiavi di decodifica per usi civili, mentre Galileo gestito da un ente civile (ESA) mette a disposizione di tutti le chiavi di decodifica dietro pagamento di un canone e si avrà un errore inferiore al metro.
Galileo inoltre fornisce una serie di servizi per altri usi civili come "Ricerca e Soccorso"
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se le info che ho sono corrette, GPS e Glonas (rispettivamente statunitense e russa) triangolano i dati di tre satelliti con un'approssimazione di 5 metri. L'italiana Galileo, invece, mediando i dati di quattro satelliti, raggiunge un'approssimazione di 1 cm
magari mi sbaglio, ma credo che nessun GPS per uso civile possa fornire una simile precisione per ragioni di sicurezza.
Credo che anche selezionando Galileo non si scenda sotto i 3m di errore assoluto
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io li sto alternando ma non noto grosse differenze.
Vero che sto facendo brevi distanze, corsa a piedi, e non vado oltre i 15km.
 

CorradinoMarciani

Biker novus
12/5/21
5
1
0
56
Val di Sangro
Visita sito
Bike
Coppi Sport
Prima Galileo non è italiana ma Europea.
Le precisione massima dei 3 sistemi è simile, Galileo essendo l'ultimo ad entrare in funzione ha una maggiore copertura specialmente nelle aree polari dove GPS NavStar è un po' carente.
Tutti i 3 sistemi hanno segmenti dati criptati per ragioni di sicurezza per i 2 di produzione militare (GPS NavStart e Glonass) non è possibile ottenere chiavi di decodifica per usi civili, mentre Galileo gestito da un ente civile (ESA) mette a disposizione di tutti le chiavi di decodifica dietro pagamento di un canone e si avrà un errore inferiore al metro.
Galileo inoltre fornisce una serie di servizi per altri usi civili come "Ricerca e Soccorso"
Europea forse per la parte finanziaria. Telespazio sta nella piana del Fucino (vicino a chi scrive)
 

Classifica mensile dislivello positivo