Son proprio un principiante...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
Ciao a tutti...
posseggo una MTB KTM Ultra ride del peso complessivo di 13 Kg...
Come posso fare per alleggerire la mia KTM...???
Grazie
Paolo

ciao Paolo,
l'alleggerimento di una bici è un tema da valutare con molta attenzione, andando a caso rischi di spendere molti soldi per risultati poco significativi.

L'unico modo per ottimizzare pesi tenendo d'occhio i costi secondo me è di procedere a tappeto in modo molto "scientifico": tabella Excel su cui elencare tutti i componenti della tua bici, individuare il loro peso (pesando direttamente quello che puoi come sella, gomme, ruote etc) e per deduzione vedendo dai siti dei produttori (o meglio siti specifici come http://weightweenies.starbike.com/listings.php) il peso di quello che non puoi pesare direttamente (che so, guarnitura, movimento centrale).
Il punto di arrivo è cioè ricostruire i 13 kg totali della tua bici suddivisi componente per componente.
A quel punto puoi valutare per ogni componente che sostituisci quanto guadagni in peso e quanto di costa in euro.

Suggerimenti specifici non te ne so dare, anche perchè non conosco la tua bici e non so come sia montata, ma mi sembra più utile acquisire un metodo che non avere un singolo suggerimento dato a caso!

ciao!!
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Grazie schulz63 per il tuo prezioso consiglio..
Grazie anche a alech, ma era prorpio questo che volevo evitare...!!!!!
Pensavo che esistessero dei componenti che a differenza di altri potessero fare la differenza sul peso...come il cambio ecc..e magari sul mercatino (visto che è ben fornito) di fogli da 100 euro ne mettevo qualcuno i meno.
Forse devo ricompilare megli ola mia domanda..
Cos' è che per peso concorre a formare il peso complessivo della mia KTM??
1° Telaio
2° Cambio
3° .......
4°.....
5°......
Ecco cosi' potevo indirizzare meglio una scelta di sostituzione..
Ciao raga
Grazie
Paolo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Puoi all'inizio non dare troppa importanza al peso complessivo, ma vedere quali elementi, una volta alleggeriti, ti danno il massimo vantaggio.
Mezzo chilo in più sul telaio non lo senti tanto, ma mezzo chilo in meno sulle ruote fa la differenza!
Se puoi fatti prestare una da qualcuno una coppia di ruote leggere e performanti, rimarrai stupito soprattutto perchè poi la differenza di peso magari sarà di 500/600 grammi "soltanto" rispetto alle tue ruote, ma mettere in movimento quella massa in meno la senti subito sui pedali e sull'agilità di guida.
Come primo esperimento puoi provare a cambiare le gomme e le camere d'aria (se ci sono) con modelli più leggeri di quelli di serie, la spesa è modesta e sentirai subito la differenza, poi deciderai se è il caso di procedere con una nuova coppia di ruote. L'ultima cosa a cui pensare ad es è un reggisella in carbonio: puoi guadagnare un po' di grammi ma la spesa........
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
@ ADexu

Grande..proprio quello che cercavo...mi hai dato una info a cui sinceramente non avrei mai pensato e che fino ad oggi neanche sapevo...
Un 1500 Grazie
Se non sono troppo esoso volevo chiederTi se hai da consigliarmi qualche marca/modello...
Grazie ancora
Paolo
La mia Ktm monta dei Ritchey Rock Pro e coem gomme delle Ritchey ZED Race.
Ciao
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Anche io, per quello che ne so, posso dirti che le ruote sono l'elemento in cui senti di più la differenza di peso. Gli altri elementi possono influire se considerati come insieme; le ruote invece, da sole influiscono moltissimo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
@ ADexu
La mia Ktm monta dei Ritchey Rock Pro e coem gomme delle Ritchey ZED Race.
Ciao

Non conosco le Ritchey ZED Race, ma in linea di massima la Ritchey classifica i suoi prodotti, in ordine crescente di qualità e prestazioni, in tre categorie:Comp, Pro e WCS. se guardi sul sito Ritchey vedi che ad esempio la Z-Max, gomma tuttofare, ha i seguenti pesi nella sezione 1.9 per camera d'aria:
Z-Max Comp 605 gr.
Z-Max Pro 525 gr.
Z-Max WCS 495 gr.

Come vedi fra la Comp e la WCS (molto più cara...) c'è più di un etto di differenza, se poi cambi le camere d'aria con quelle leggere (ma più soggette a forature) e metti dei flap sottili puoi arrivare a guadagnare fino a 150 gr. a ruota, e di questo ne hai un riscontro immediato sulle caratteristiche di guida. Tutto questo solo sostituendo con attenzione il "materiale di consumo", con i pro e i contro di questa scelta (maggiore costo e minore resistenza alle forature).
Per le ruote stesso discorso, l'importante è alleggerire la parte della ruota lontana dal mozzo, quella che crea la maggior parte dell'inerzia. Quindi potrebbe bastare la sostituzione dei cerchi con modelli da 420/430 grammi come ad es i Mavic XC 717 (costano circa 45/50 euro l'uno), fatti apposta per essere leggeri e dare buone prestazioni nel XC ma che non puoi portare a cannone sulle pietraie.
Prova per ora con gomme e camere, magari quando si avvicina il momento di sostituire quelle che hai, poi in base ai benefici che percepisci decidi se è il caso di procedere con i cerchi o se vale la pena comprare una nuova coppia di ruote.
Ti chiedo un favore, non scrivere più "chiederTi" con quel pronome maiuscolo, visto che qui sul forum siamo tutti sulla stessa barca, o mi offendo e non rispondo più a nessuno..... (naturalmente scherzo!) :mrgreen::-?
Ciao
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ciao a tutti...
posseggo una MTB KTM Ultra ride del peso complessivo di 13 Kg...

Ciao, anch'io sono un possessore della tua stessa bicicletta.
Finalmente ho trovato qualcuno,qui sul forum non mi sembra di essere in tanti..
Innanzitutto complimenti, perche' con quel prezzo mi sembra sia una tra le meglio montate del mercato.
Il sito dice 12,5 kg e mi sembra sia il giusto peso per una bici di questa fascia.
Ti dico quello che ho fatto io, anche se a mio parere, prima bisogna farci parecchi km e poi veramente vedere se e' cosi' necessario fare la cura dimagrante.
Tieni conto che e' molto costoso cambiare i singoli componenti con degli altri piu' leggeri e a quel punto sarebbe quasi piu' economico prendere una bici nuova.
Io l'ho acquistata con uno sconto del 10% e con quello che avrei risparmiato ci ho fatto mettere i componenti ritchey pro invece che comp,(inclusa serie sterzo in carbonio wcs) questo direttamente dal sivende.
Guadagno in peso non molto, ma ho migliorato la bici acquistandola al prezzo di listino.
In seguito ho cambiato la forca con una marzocchi marathon race che ho trovato a buonissimo prezzo.
Totale tra tutto circa 600-700 gr. in meno.
Prossimo passo, forse le ruote, che come giustamente dicono gli altri, sono tra i componenti principali dai quali togliere peso.
Comunque preparati a spendere soldi..
Ciao
 
Ciao a tutti...

posseggo una MTB KTM Ultra ride del peso complessivo di 13 Kg...
Come posso fare per alleggerire la mia KTM...???
Grazie
Paolo

ciao paolo, non hai detto l'anno, ma se fosse questa:

http://www.ktm-bikes.at/2007/eu/detailBike.php?Bike=ultraride&kat=Sport

direi che sono da cambiare:

cerchi, e forca, in questo ordine, visto che la forca costa parecchio, come cerchi monterei dei mavic crossland, e la forca una reba sl, costo totale se spendi bene 500 euro, per il resto non cambierei nulla, non vale la pena, i componenti sono già di buon livello per il complesso della bici, e spenderesti solo inutilmente, aggiungo che la sella è ottima, anche se pesantuccia, sarebbe + adatta ad una full, ma personalmente la terrei.
o-o
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Grazie a tutti ragazzi per i vs consigli...
Ammazza quanto siete preparati, mi fate vergognare un pò...
Ma stò studiando...!!!
Ciao e un grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli..
Ciao
Grazie
Paolo
 

Classifica mensile dislivello positivo