son basso..1,55m quali sarebbero le misure per la mia MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ralfy

Biker novus
27/10/09
41
0
0
Caserta
Visita sito
Salve son basso 1,55m e possiedo una Diamondback ma secondo me è troppo grande per me,mi stanco parecchio anche se la mia soglia di sofferenza è altissima!
Volevo cambiare forma del manubrio e pippetta l'attuale è una 12cm..
ma credo che non cambi nulla!
Quali sarebbero le misure che devo tener presente?
mi dettagliate un pochino tutto?
grazie ed a presto!!
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Salve son basso 1,55m e possiedo una Diamondback ma secondo me è troppo grande per me,mi stanco parecchio anche se la mia soglia di sofferenza è altissima!
Volevo cambiare forma del manubrio e pippetta l'attuale è una 12cm..
ma credo che non cambi nulla!
Quali sarebbero le misure che devo tener presente?
mi dettagliate un pochino tutto?
grazie ed a presto!!
che taglia di bici hai?? cmq direi che per 1,55 metri la misura + adatta sia la + piccola disponibile (la S o la XS se esiste x quella bici)...:spetteguless:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
questo calcolatore e' un po' piu' preciso..................altrimenti fai cosi':


MOUNTAIN-BIKE: La misura del cavallo che avete trovato va moltiplicata per un coefficiente 0,55 ottenendo la misura (nominale) del telaio.Es: cavallo 88cm x 0,55=48cm o 19pollici (sempre centro-centro). Diversamente dalla bici da strada la MTB ha una misura del tubo orizzontale sempre o quasi superiore alla misura del tubo piantone.Negli ultimi anni in particolare tale situazione si è andata accentuando con la sempre più diffusa geometria del telaio "slooping", vale a dire un' accentuata inclinazione verso il basso del tubo orizzontale;inizialmente solamente per il settore MTB, ma attualmente anche le bici da strada presentano tale caratteristica. In questo modo per cercare la lunghezza orizzontale della bici non si può più semplicemente misurare il tubo orizzontale col metro, poichè si ottiene una lunghezza inferiore a quella effettiva.Per la misura reale orizzontale del telaio occorre partire sempre dall'intersezione del tubo dello sterzo con il tubo orizzontale ma non accostando più il metro al tubo orizzontale bensì tenendolo il più possibile parallelo al terreno fino ad incontrare il tubo della sella (come in figura è rappresentato dalla lettera N).
 

Allegati

  • telaio.JPG
    telaio.JPG
    17,8 KB · Visite: 50

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
questo calcolatore e' un po' piu' preciso..................altrimenti fai cosi':


MOUNTAIN-BIKE: La misura del cavallo che avete trovato va moltiplicata per un coefficiente 0,55 ottenendo la misura (nominale) del telaio.Es: cavallo 88cm x 0,55=48cm o 19pollici (sempre centro-centro). Diversamente dalla bici da strada la MTB ha una misura del tubo orizzontale sempre o quasi superiore alla misura del tubo piantone.Negli ultimi anni in particolare tale situazione si è andata accentuando con la sempre più diffusa geometria del telaio "slooping", vale a dire un' accentuata inclinazione verso il basso del tubo orizzontale;inizialmente solamente per il settore MTB, ma attualmente anche le bici da strada presentano tale caratteristica. In questo modo per cercare la lunghezza orizzontale della bici non si può più semplicemente misurare il tubo orizzontale col metro, poichè si ottiene una lunghezza inferiore a quella effettiva.Per la misura reale orizzontale del telaio occorre partire sempre dall'intersezione del tubo dello sterzo con il tubo orizzontale ma non accostando più il metro al tubo orizzontale bensì tenendolo il più possibile parallelo al terreno fino ad incontrare il tubo della sella (come in figura è rappresentato dalla lettera N).
bella spiegazione...:celopiùg:
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
la tua misura è una S oppure 14". comunque passando da una pipa da 12 cm (troppo lunga!!!) a una da 8-9 cm la differenza è tantissimissima.........altro che poca!!!!
 

ralfy

Biker novus
27/10/09
41
0
0
Caserta
Visita sito
Raga grazie mille anticipatamente,domani vi posto le misure del telaio così,mi date un consiglio su cosa fare!
la bici me l'ha regalata mio fratello è di un 5 o 6 anni fa..ma se non va bene la cambio!
possiedo anche una bdc ma venderò al + presto..causa "ritorno alle origini" da piccolo ho sempre amato sterrati,salite,sentieri,impennate e derapate..e la bici da corsa.......nulla di tutto ciò!
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Raga grazie mille anticipatamente,domani vi posto le misure del telaio così,mi date un consiglio su cosa fare!
la bici me l'ha regalata mio fratello è di un 5 o 6 anni fa..ma se non va bene la cambio!
possiedo anche una bdc ma venderò al + presto..causa "ritorno alle origini" da piccolo ho sempre amato sterrati,salite,sentieri,impennate e derapate..e la bici da corsa.......nulla di tutto ciò!

Amico mio,
queste sono misure che ti deve prendere il rivenditore con un'apposita sedia.

ciao
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Salve son basso 1,55m e possiedo una Diamondback ma secondo me è troppo grande per me,mi stanco parecchio anche se la mia soglia di sofferenza è altissima!
Volevo cambiare forma del manubrio e pippetta l'attuale è una 12cm..
ma credo che non cambi nulla!
Quali sarebbero le misure che devo tener presente?
mi dettagliate un pochino tutto?
grazie ed a presto!!

prendi un telaio taglia piccola...
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Io sono alto 1.73 cavallo 80 circa ed ho la misura 18 ( dopo consiglio della stessa Cube ).

L' impressione che ho è che sia un pelino grande ma forse sono io che non ho settato per bene sella, manubrio ecc. ( ho anche accorciato la pipa )

Comunque penso che la 16 sia troppo piccola ( ma perchè non fanno anche le misure intermedie ? una 17 sarebbe stata perfetta.
 

ralfy

Biker novus
27/10/09
41
0
0
Caserta
Visita sito
attachment.php
Salve ragazzi ho preso le misure del telaio della mia Diamondback e attenendomi al disegnino postato anche da Figaro 54 vi scrivo le misure:
B(tubo orizzontale)=54.5 cm
E(tubo sterzo)=11cm
F(tubo obliquo)=61cm
Le ruote sono da 26.
Stando a queste misure..mi consigliate di ridurre la pipetta del manubrio da 12cm che è attualmente a...
oppure di vendere e cambiare bici?
Datemi un consiglio...questa bici è frutto di un acquisto fatto da un negozziante innegligente e "maldestro"....
a presto e grazie
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
anche io avevo questo problema,alta...anzi bassa:hahaha: 1.57 e bike misura S,telaio da uomo,mi sentivo un pò troppo allungata e dopo un pò dovevo alzare la schiena....
...volevo fare le cose fatte bene e ho preso le misure dal negoziante, ed è bastato cambiare la pipa che era di 12cm con una di 8cm!!!!e portare un centimetro avanti la sella,la differenza si sente eccome!!!!!:celopiùg:è tutta un'altra cosa!!!
 

ralfy

Biker novus
27/10/09
41
0
0
Caserta
Visita sito
gazie margherita allora mi consigli di cambiare la pipa?
ok provvederò subito e metterò la più piccola possibile e se è il caso.metterò anche un manubrio diverso!
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
gazie margherita allora mi consigli di cambiare la pipa?
ok provvederò subito e metterò la più piccola possibile e se è il caso.metterò anche un manubrio diverso!

beh io avevo premesso che volendo fare le cose fatte bene mi son fatta prendere le misure dal negoziante,nel mio caso è bastato cambiare pipa.........vedi tu se te la senti di spendere qualche euro in più,ed esser sicuro di fare le cose nella maniera esatta......:medita:o provare direttamente a mettere una pipa più corta
 

Classifica mensile dislivello positivo