Soluzione per cambio vecchio e freno nuovo

giuseppevitali

Biker novus
15/9/09
3
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 40 - BDC Magnum Santiago
Ciao a tutti,
Utilizzo ancora con soddisfazione una vecchia Scott Scale 40. L'unica cosa di cui mi sono sempre lamentato sono i fredi (Avid Elixir 5).
E lamenta oggi, lamenta domani... mi arriva un kit Shimano BL-M4100 + BR-MT410 + dischi SM-RT66.

Mi stavo apprestando al montaggio ma ho notato che la leva freno MT4100 non sposa bene la mia leva cambio SLX SL-M660 (foto allegata).
La leva cambio dovrebbe andare all'esterno della leva freno, ma al momento non è possibile a causa dell'indicatore (completamente inutile per me).

Leggendo mi pare di capire che ho alcune opzioni:
  1. Rimuovere l'indicatore del cambio e acquistare le due cover in plastica (Y6PZ98080 e Y6PZ98090).
    Mi pare di capire che andrebbero bene anche le cover del cambio SL-M770 (Y6MP98090 e Y6MP98100).
    Ma ovviamente è roba vecchissima e non riesco a trovare nulla in giro :-(
  2. Potrei sostituire le leve cambio, ma non ho trovato modelli nuovi disponibili a 9x3 velocità, uguali o superiori al mio cambio.
    Ho trovato due leve XTR usate SL-M970 sprovviste di fascetta per manubrio.
    Ma anche in questo caso, roba vecchia e non riesco a trovare le due fascette.
    Immagino che non siano nemmeno compatibili con I-Spec EV della leva :nunsacci:
Qualcuno ha qualche suggerimento?
 

Allegati

  • IMG_20240609_184639.jpg
    IMG_20240609_184639.jpg
    116,1 KB · Visite: 39

giuseppevitali

Biker novus
15/9/09
3
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 40 - BDC Magnum Santiago
microshift fa dei manettini compatibili shimano
Ciao, grazie mille per il tuo aiuto.
Alla fine penso di aver risolto con l'opzione 1.
Per pura curiosità stasera ho rimosso l'indicatore per vedere come si presentava e, con tutta sorpresa, ho notato che all'interno dello stesso c'è un apposito alloggio con il coperchietto :medita: :-?:
Magari può servire a qualcuno (anche se forse sono il solo ad usare questa roba vecchia:vecio:)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[..]
Mi stavo apprestando al montaggio ma ho notato che la leva freno MT4100 non sposa bene la mia leva cambio SLX SL-M660 (foto allegata).
La leva cambio dovrebbe andare all'esterno della leva freno, ma al momento non è possibile a causa dell'indicatore (completamente inutile per me).
Ciao,

magari sono io a non aver capito cosa tu intendi per "esterno"
ma su leve tipo I-Spec EV, il comando cambio va montato in questa posizione:

BL+SL.png
fonte: https://si.shimano.com/it/dm/MADBR01/attach_brake_lever
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

giuseppevitali

Biker novus
15/9/09
3
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 40 - BDC Magnum Santiago
Ciao a tutti,

@franz_quattro la foto era solo per rendere l'idea in un unico scatto. Mi pare evidente che non potevo montarla in quel modo (tra l'altro col freno sopra la manopola) :-)
Io volevo montarla proprio come suggerisci, e nella foto volevo far vedere che l'indicatore del cambio SLX non permette di farlo.
Alla fine quell'indicatore non mi è mai piaciuto, ma non gli ho mai dedicato attenzione.
Sono contento che in questa occasione finalmente me lo sono tolto dalle palle. Di conseguenza ho potuto montare tutto come suggerisce Shimano (ma dubito si possa fare altrimenti).

Grazie a tutti!! :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo