Soluzione estrema se la ruota non vuole tallonare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Premessa, per chi non è folle la seguente lettura e fortemente sconsigliata.

Premetto che nella mia emtb ho ruota anteriore non tubeless ready copertone non so,metodo della camera d'aria tagliata (EOT) con alcuni accorgimenti, eliminazione della valvola originale e utilizzo della valvola smontabile (in pratica utilizzo la camera d'aria come un flap per il cerchio i cui lembi sono tra copertone e cerchio).

Ho comprato per pochi soldi un copertone ricondizionato indicato da utilizzare con camera d'aria. Arrivato ho capito che il problema era dato dal cerchietto piegato che rendeva impossibile (ho provato) renderla tubeless in quanto impossibile da far tallonare, con e senza compressore.
Dopo vari esperimenti falliti, ho preso una camera d'aria piccola, sara stata una 26 sezione piccola per la mia ruota e da 29 gommata 2.6. Ho tolto la valvola originale e ho montato con mastice e pezze la valvola per tubeless. Gonfiata un po e fatto un piccolo buco con ago grosso. Dovevo riuscire a far gonfiare la camera d'aria con la mia pompa nonostante il piccolo buco.
Ho messo il lattice nel copertone (tra camera d'aria e copertone), ho inserito camera d'aria e ho gonfiato. Il copertone ha tallonato e poco dopo si vedeva il lattice sul tallone. la Ruota teneva.

Al ritorno da un viaggio, mentre la bici era in macchina, mi sono trovato la ruota a terra, smontata il problema era che non avevo stretto a sufficienza la valvola sul cerchio, quindi il lattice è uscito dentro al cerchio, (errore che capita anche quando si latticizza in modo normale).
Rifatto il tutto, questa volta ho aggiunto altri 3 buchi alla camera d'aria, cosi facendo pero non riuscivo a far tallonare il cerchio. Sono andato di compressore e ovviamente ha tallonato. Sembra tenere perfettamente come la prima volta.

Quindi la camera d'aria mi è servita solo per far tallonare il copertone al cerchio, per il resto è una ruota tubeless con una camera d 'aria interna più o meno morta.

Teoricamente in caso di taglio del copertone con uscita veloce dell'aria, dovrei avere una camera d'aria a lento rilascio che tampona un po.

Quando sarà ora di fare il rabbocco di lattice, aggiungerò il lattice dentro la camera d'aria sperando che non vada a chiudere i buchi della stessa, oppure lo inserirò con siringa e ago bucando la camera d'aria. Deciderò quando sarà il momento.
 
  • Mi piace
Reactions: glassman

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
non ho ben capito di cosa si tratta dal video, si tratta di una camera d'aria che chiude eventuali buchi.
Se la risposta è affermativa andrebbe accostato a un articolo sui vantaggi di rendere tubeless o meno la gomma. Spero sia chiaro nel post indicato sopra, che tutto sto lavoro e fatto per riuscire a rendere tubeless un copertone che non vuole tallonare. Casistica rara legata a fatti particolari, nel mio caso avevo un copertone difettato e la camera d'aria l'ho inserita solo come spunto per il primo tallonamento (FORSE e ripeto FORSE potrebbe funzionare anche con chi non riesce tallonare perchè ha un cerchio bozzato) . Se ora potessi togliere quella camera d'aria lo farei, ma non è possibile ovviamente.
Invece la mia posizione riguardo a camere d'aria auto riparanti è estremamente semplice, bella soluzione contro le spine, ma se la taglio perchè urto su una roccia? non credo che riesca riparare i 2 tagli. Ipoteticamente anche un copertone se riuscissi a tagliarlo battendo su una roccia, non riuscirebbe a ripararsi con il lattice interno. Ma sicuramente è una casistica rara rispetto il tagliare la camera d'aria.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho comprato per pochi soldi un copertone ricondizionato indicato da utilizzare con camera d'aria. Arrivato ho capito che il problema era dato dal cerchietto piegato che rendeva impossibile (ho provato) renderla tubeless in quanto impossibile da far tallonare, con e senza compressore.
Hai provato anche smontando il core della valvola e tenendo aderente il copertone al cerchio mediante camera d'aria sgonfia usata a mo di elastico ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oppure tallonare con camera, stallonare solo un lato, smontare camera e montare valvola, e gonfiare ?
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
il metodo del 2
° post lo avevo provato. Il cerchio non e tubeless ready e ho pure la camera d'aria tagliata (EOT) il tallone non rimaneva incastrato nel cerchio come capita con cerchio tubeless quando si sgonfia la ruota. Non ho provato a fare la cosa senza camera d'aria tagliata, se il copertone avesse avuto il difetto solo da un lato, forse avrebbe potuto funzionare.
Il metodo del 1 post non l'ho provato, ma non credo abbia potuto dare risultati visto com'era piegato a spigolo il cerchietto del copertone. Il metodo del primo post lo uso quando monto i salsiciotti (tagliati) da piscina della decathlon. Unico metodo per riuscire a inserire il copertone nel cerchio e anche toglierlo :-) . Poi come indicato sopra, una svolta sgonfiato il copertone non avevo più l'incastro copertone-cerchio, quindi non avrei potuto togliere il core perchè dovevo tenere il copertone in pressione. Non ho mai provato a gonfiare la ruota senza core, è possibile? Di solito se uso il compressore porto la ruota in leggera pressione, poi continuo portandolo ad alta pressione, per farlo tallonare, nel vero senso del termine, con la pompa. Il compressore quando inizia a gonfiare trovo sia impossibile fermarlo prima di raggiungere pressioni che fanno danni. recentemente un mio amico ha fatto fuori il copertone, mentre a me, la prima volta che ho provato a latticizzare, il copertone è uscito di violenza dal cerchio, ricordo che ho preso pure una botta alla mano. Ricordo la botta e lo scoppio, ma non l'errore che sicuramente ho fatto all'epoca.
Prima di quanto scritto sopra avevo fatto altri esperimenti più o meno assurdi, il più semplice è stato quello di montare una normale camera d'aria e lasciarlo qualche giorno a pressione, sperando si raddrizzasse il cerchietto. Ma una volta sgonfiata la ruota riprendeva la piega. Avrei potuto verificare se senza camera d'aria tagliata il tallone del copertone si incastrava nel cerchio. Non l'ho fatto perchè non mi è venuto in mente :-) .
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo