Soluzione definitiva per non far bobbare lo Zio !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Lo Zio Jimbo, bobba.
Si sa, c'è poco da fare.
Con gli ammortizzatori bloccabili si può ridurre di molto il fenomeno, ma un minimo di bobbing c'è sempre, specie spingendo sui pedali.

Dopo 3 anni di servizio, la valvola del blocco del mio ammo comincia a perdere, diminuendo ancora di più l'efficacia anti-bobbing del sistema.
Ecco che allora mi sono deciso ad adoperare un sistema grezzo, ma efficacissimo :mrgreen:

20151025_090132.jpg


Un nastro in velcro di quelli per tenere insieme gli sci.
Il carro diventa praticamente rigido, e si pedala alla grandissima.
Poi basta fermarsi prima della discesa, metterlo in saccoccia, e via !!!! :-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Visto che l'ammo ha 3 anni di servizio non sarebbe opportuno farlo revisionare? così funzionerebbe meglio anche in discesa...e volendo potresti farlo modificare per avere un blocco più marcato.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Visto che l'ammo ha 3 anni di servizio non sarebbe opportuno farlo revisionare? così funzionerebbe meglio anche in discesa...e volendo potresti farlo modificare per avere un blocco più marcato.


Quoto. A meno che non si tratti di una trollata, mi sembra una soluzione alquanto empirica, oltreche' molto scomoda. Intitolare poi il thread "soluzione definitiva ..." mi sembra un pochino eccessivo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se non fate mega discese ma
Montagna a 360 gradi Compratevi una specialized epic con il brain 😊 e vi dimenticate del bob

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Questa marketta da funclub potevi pure evitartela a mio avviso. Siamo nella sezione Rose (uno) e stiamo parlando di un prodotto Enduro, quindi - come dici tu - le mega discese sono previste (due).
 

danielegiant

Biker novus
27/11/12
3
0
0
terralba
Visita sito
Scusa non pensavo di offendere nessuno ..... mi é arrivato il msg su tapatalk e ho pensato semplicemente di condividere la mia esperienza con il brain ...ma ovviamente non faccio enduro perché l'escursione e la bike che ho indicato é da xc ...... sono un ex crossista ed ex endurista di moto (fatto x 20 anni) e so di cosa parlo ripeto nessuna marketta come dici tu scusa ......ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusa non pensavo di offendere nessuno ..... mi é arrivato il msg su tapatalk e ho pensato semplicemente di condividere la mia esperienza con il brain ...ma ovviamente non faccio enduro perché l'escursione e la bike che ho indicato é da xc ...... sono un ex crossista ed ex endurista di moto (fatto x 20 anni) e so di cosa parlo ripeto nessuna marketta come dici tu scusa ......ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Nessuno si e' offeso.
Solo stiamo parlando di due discipline diverse e soprattutto siamo nella parte del forum dedicata a Rose.
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Dr. Ergal

Redazione
Visto che l'ammo ha 3 anni di servizio non sarebbe opportuno farlo revisionare? così funzionerebbe meglio anche in discesa...e volendo potresti farlo modificare per avere un blocco più marcato.

Quoto. A meno che non si tratti di una trollata, mi sembra una soluzione alquanto empirica, oltreche' molto scomoda. Intitolare poi il thread "soluzione definitiva ..." mi sembra un pochino eccessivo.

Ahemm... mi sa che mi avete preso un po' troppo sul serio; ero convinto che la faccina idiota che ride come icona del post chiarisse il senso e lo spirito del mio post ;-)
Ovvio che NON E' una soluzione definitiva, e men che meno è una soluzione furba :pirletto:
Era solo un post (a mio modo) spiritoso per mostrare come ho momentaneamente posto rimedio ad un ammortizzatore in attesa di revisione :mrgreen:
Ovvio che quest'inverno lo revisionerò, ci mancherebbe ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ahemm... mi sa che mi avete preso un po' troppo sul serio; ero convinto che la faccina idiota che ride come icona del post chiarisse il senso e lo spirito del mio post ;-)
Ovvio che NON E' una soluzione definitiva, e men che meno è una soluzione furba :pirletto:
Era solo un post (a mio modo) spiritoso per mostrare come ho momentaneamente posto rimedio ad un ammortizzatore in attesa di revisione :mrgreen:
Ovvio che quest'inverno lo revisionerò, ci mancherebbe ;-)


Accuso.:}}}:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Dottore dottore, l'ironia tramite schermo è sempre complicata da cogliere. Per questo cerco di usar poco lo schermo e più le gambe di solito! Però mi sembra strano che bobbi (difetto della valvola a parte) molto. Sulla Beef col DHX 5.0 kashima air se imposto propedal e chiudo al massimo il rebound diventa una rigida che però assorbe le grosse buche inaspettate (riestendendosi in circa 20/21 anni ma bisogna scendere a compromessi) e stiamo parlando di un ipotetica freeride o come vengono definite oggi, superenduro, che quindi dovrebbero aver poco a che fare con la stabilità in pedalata e soprattutto con le pedalate.

P.S. per la cronaca, sono Samuele, quello che continua a sconsigliarti gli SPD su FB [emoji14]

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo