Solo voi potete aiutare un neofita come me!!

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Per prima cosa mi presento,
39 anni, motociclista da sempre, surfer, da almeno 19 anni non salgo su una bici(non che la mia vecchia bici fosse più di un cancello da 500.000 lire...), praticamente la mia ultima mountainbike aveva le rotelline ai lati!

Ora, con un suocero da 4 bici e migliaia di km l'anno(a colpi da centinaia al giorno) ed una moglie con 3 bici (2 MTB ed 1 DC), per non sentirmi un emarginato e per godermi le montagne nei dintorni (vivo a Bergamo) ho deciso di fare il passo e prendermi un mezzo per cominciare, qualcosa per fare tutto(ciclabili, asfalto, montagna) facendo in questo modo allenamento per il mio sport principale; così dopo essermi documentato un minimo mi sono orientato su di una trail front 29er, per altro sono 1,84 quindi non dovrei avere il minimo problema con queste "routone".

Per quanto riguarda il budget non avrei problemi particolari ma il buon senso e la necessita di capire se questa nuova passione possa veramente fare per me, e per capire anche quale possa essere il mezzo più adatto a me, ho deciso di stare tra i 1000 ed i 1500 euro.

Ho girato alcune concessionarie della zona ed ho ristretto la scelta a tre bighe, non perché siano la scelta migliore ma perché alcune tra quelle più interessanti che ho valutato sono praticamente introvabili(come le Cube) e perché non sapendo dove mettere le mani ho la necessità di avere un concessionario fidato, come il KTM a cui mi sono rivolto, o vicino come quello Cannondale.

Le bike sono:
Cannondale Trail sl2 29er 2012 (1000 euro con soliti accessori, pronta consegna)
http://www.cannondale.com/2012/bikes/mountain/hardtail-29er/trail-sl-29er/trail-sl-29-er-2-20744
Ktm Ultra 1.29 2012 (999 euro con i soliti accessori, pronta consegna)
http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-alu/Ultra129.php?lang=DE
Ktm Race 2.29 2012 (1.590 euro con i soliti accessori, pronta consegna)
http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-alu/Race229.php?lang=DE

Cosa mi consigliate? La mia prima scelta è la Cannondale, per il rapporto qualità/prezzo e soprattutto per l'estetica.

Accetto ogni tipo di consiglio quindi, grazie in anticipo a chi me ne vorrà dare.

Federico
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ci sono marchi che a parità di prezzo offrono di più, però come contro hanno una rivendibilità minore! Io proverei ad aggiungere un centinaio di € e sentire a quanto ti fanno questa http://www.trekbikes.com/it/it/collections/gary_fisher/mountain/cross_country/29er_race/x_caliber/# che dalla sua ha trasmissione x7, ruote tubeless e forcella rock shox reba...decisamente montata meglio della cannondale!
Le ktm mi sembrano care e montate in maniera anonima...

Grazie Balza per la risposta,la bici che mi segnali è effettivamente ben montata ma come accenni la rivendibilità di alcuni brand è inferiore e per me, trattandosi della prima, è piuttosto facile che entro un anno si verifichi la possibilità di venderla per passare a qualcosa di migliore.

Il mio dubbio poi è front o full? Il problema è che per una full decente si salirebbe irrimediabilmente parecchio.
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Una front 29 è una bici abbastanza polivalente e secondo me la terrai per parecchio tempo! Un altra soluzione sarebbe quella del telaio in acciaio che per l'escursionista rimane la miglior scelta: prova a dare un'occhiata alla sezione del forum gasventinove!
 

Il tuo suggerimento è ottimo ed ho sicuramente valutato anche questa biga, l'unico problema è che sono veramente alle prime armi e non saprei dove mettere le mani (neanche per sballare il cartone e renderla marciante!) quindi preferivo rivolgermi ad un rivenditore di fiducia che mi potesse supportare(sopportare) per ogni lavoro da fare sul mezzo.

Grazie in ogni caso
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ho consigliato la trek perchè di facile reperibilità!Secondo me è un buon compromesso che difficilmente le altre bici possono battere per via dei cerchi tubeless ready! In ogni caso non dovresti avere problemi a trovare rivenditori che trattano marchi come cube,focus,haibike che offrono tutti montaggi più o meno vantaggiosi a prezzi concorrenziali rispetto ai soliti noti!Prova a dare un occhiata nel mercatino, che a quella cifra potresti portarti a casa una niner seminuova...
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo