• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SOLO per chi ha lasciato definitivamente la Strada per il MTB!

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Dedicato solo a chi ha lasciato DEFINITIVAMENTE la bici da strada per la MTB.

Riportiamo le nostre motivazioni.

Inizio ovviamente io che ho lanciato il sasso.
Circa 15 anni fa e cioè quando ne avevo 31 ho deciso di passare definitivamente al MTB dopo un grave incidente che ha coinvolto una persona che non avevo ne mai visto ne mai sentito.
Ovviamente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in realtà avevo già le p..lle piene della totale mancanza di criterio nelle uscite domenicali e anche nelle gare a breve e lunga durata. Fanatici che rallentavano in prossim ità del semaforo verde per poi sferrare l'attacco all'arrivo del rosso e lasciare indietro gli altri. Dei pazzi senza controllo. In tutta la mia vito non avevo mai trovato delle teste calde come i ciclisti da strada della domenica. Ovviamente c'era anche brava gente. Purtroppo pochi.
Una domenica mattina mi inserisco in un gruppetto di circa 20 ciclisti. Verso Massarosa (Lu), in una strada secondaria, uno di loro cade e si fa male di brutto e questo perchè si viaggiava a 40 Kmh in una stradina asfaltata, dove al massimo si poteva andare a 20.
Ovviamente ci fermiamo in diversi a soccorrerlo, tra i quali io. Tutti gli altri, che poi erano TUTTI suoi amici di uscita, uno alla volta, si sono defilati e l'anno mollato lì, con me, che non lo conoscevo neanche, adducendo che era tardi, erano di Montecatini Terme etc etc. A quel tempo i cellulari dietro non li aveva nessuno, visti gli ingombri e praticamente ho dovuto cercare aiuto in una casa vicina, aspettare l'ambulanza ed arrivare a casa alle 14,30 circa dalle 8 di mattina che mancavo. Questo ciclista riportò la frattura di tibbia e perone e non vi dico cosa mi ha detto dei suoi amici di uscita. l'aggettivo più buono era CAROGNE!.
La settimana successiva ho venduto la mia colnago da strada ed ho acquistato una Scoot MTB e mi sono dato alla "macchia" e mi son detto:
C.zzo che mi sono perso in tutti questi anni.
Negli anni successivi ho partecipato ad usciete con altri, ho fatto gare ed ho scoperto che i MTBikers sono più seri, più responsabili e soprattutto legati da più fratellanza tra di loro, almeno fino a 5/6 anni fa. Ora non saprei, anche perchè frequento le solite persone, molte volte esco in solitaria e sono un po fuori dalle competizioni.
A voi la parola.
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
58
Valdagno (VI)
Visita sito
solo una cosa; quella era omissione di soccorso, roba da denuncia!!!!

Comunque io esco sia su bitume che nel bosco, ma non frequentando agonisti, devo dire che trovo sempre compagnoni e non teste di c.....
Però è vero che la comunità del mtb è più tranquilla, in armonia e non competitiva. Per chi è un piantato cronico come me ........
 

a.ron.mtb

Biker superis
io 12 anni fa avevo lasciato la mtb, uno dei motivi era dovuto alla competitività estrema che era arrivata nelle garette XC che mi capitava di fare, all'inizio erano più simili a raduni poi dopo...altro che gli stradisti! ne ero nauseato..
ho ricominciato in mtb da 3 anni e ora alterno mtb e bdc, ben lontano dal mondo dei cosiddetti "agonisti".
pertanto non ne farei un problema di tipologia di bici, in brianza mi capita spesso di incontrare gruppi in bdc che viaggiano in tranquillità e amicizia.
i montati e gli esaltati ci sono in tutti gli sport, se li conosci li eviti!
 
Reactions: vinoveneto

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
scusa se intervengo anche io e sono fuori dal topic che hai lanciato.
adesso preferisco piuì la mtb dopo un'incidente in bdc, ma non la disdegno ogni tanto.
comunque e' vero che dipende dalle persone e non dal mezzo che montano ma gli stradisti puri sono percentualmente di piu' una manica di esaltati e col fatto di stare sempre in competizione per qualunque motivo, alle volte dimenticano le buone maniere ed il rispetto per tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo