Solo Bmx!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
tie' :cucù:


miabmx2pz.jpg
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
stavo notando ke avete tutti il manubrio 1 pò troppo avanzato..
di regola andrebbe portato in linea con la forcella.. :saccio:

@ dade la bici è proprio bellina, si potrebbe anke "radicalizzare" 1 pò..
ad esempio levando il freno anteriore (ke tra l'altro ha i pattini regolati troppo alti :-o )
o mettendo il london mod (o meglio ancora levando il rotor :-? )
poi ti consiglierei di tagliare leggermente il tubo di sella (a meno ke tu non sia particolarmente alto) e tagliare 1 pokino il manubrio..
infine la sella solitamente si porta inclinata verso dietro, xkè è + comodo x alcune manovre

@ panzer ma le gomme le hai fottute a 1 trattore? :smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
panixia ha scritto:
stavo notando ke avete tutti il manubrio 1 pò troppo avanzato..
di regola andrebbe portato in linea con la forcella.. :saccio:
o mettendo il london mod (o meglio ancora levando il rotor :-? )
poi ti consiglierei di tagliare leggermente il tubo di sella (a meno ke tu non sia particolarmente alto) e tagliare 1 pokino il manubrio..
infine la sella solitamente si porta inclinata verso dietro, xkè è + comodo x alcune manovre

@ panzer ma le gomme le hai fottute a 1 trattore? :smile:

sul manubrio hai ragione. io che sono alto pensavo che cosi avevo un po più di spazio abitabile, ma in effetti tutti mi hanno consigliato di portarlo in linea. provvederò.

le gomme...ahahahhahah.....sono delle maxxis da dirt. ho anche delle slick di bassa gamma a casa. volevo provare le tassellate per vedere come vanno sul dirt, ma poi mi sono reso conto che il dirt non lo so proprio fare e tornerò alle slick e a quel poco di street che pratico!

sfiga delle sfighe: oggi ho rotto del tutto la serie sterzo, demolita al suo interno, sedi rovinate........ora che monto? ho pochi dineri!
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
il manubrio se lo monti allineato, scarica il peso dritto, invece se lo tieni in avanti e gli dai 1 botta forte
è + facile ke possa scivolare in avanti (a volte rovinandosi irrimediabilmente)
"l'abitabilità" la recuperi tenendo il cul0 + indietro ;-)

quelle gomme sono ok x il dirt, ma x l'anteriore..
dietro, anke in dirt si tende a usare gomme + piccole e lisce, sennò l'effetto "aratro" è troppo forte
(sperimentato + volte, anke con il 2.1 takketato, ora ho 1 odissey path semislick da 1.85)

x la serie sterzo, io ho preso qualke mese fa la fsa "the pig" con le sfere..
(all'epoca della foto ke ho postato ne avevo 1 di fortuna)
costa 1 quarantina di €
ce ne sono anke di + economike decenti, ma questa è veramente 1 bomba..
se vedi le calotte e le sfere sono grossissime..
penso ke potrà durare alcuni anni..
FSA-THE-PIG.jpg
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
io ne ho distrutti (di cacciagomme) qualcosa come 6 in meno di 1 mese.. sia in metallo ke in plastica..
ora ho messo a punto 1 sistema con le posate (dico sul serio) :magna:

ma x caso ne esistono di appositi x le moto?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
panixia ha scritto:
io ne ho distrutti (di cacciagomme) qualcosa come 6 in meno di 1 mese.. sia in metallo ke in plastica..
ora ho messo a punto 1 sistema con le posate (dico sul serio) :magna:

ma x caso ne esistono di appositi x le moto?

si, li ho visti da un vecchio meccanico, sono delle belve in ferro lunghe 30 cm, sembrano strumenti chirurgici da campo di concentramento!
 

Dade 199

Biker serius
30/9/05
102
0
0
39
Milano
Visita sito
panixia ha scritto:
stavo notando ke avete tutti il manubrio 1 pò troppo avanzato..
di regola andrebbe portato in linea con la forcella.. :saccio:

@ dade la bici è proprio bellina, si potrebbe anke "radicalizzare" 1 pò..
ad esempio levando il freno anteriore (ke tra l'altro ha i pattini regolati troppo alti :-o )
o mettendo il london mod (o meglio ancora levando il rotor :-? )
poi ti consiglierei di tagliare leggermente il tubo di sella (a meno ke tu non sia particolarmente alto) e tagliare 1 pokino il manubrio..
infine la sella solitamente si porta inclinata verso dietro, xkè è + comodo x alcune manovre

Me la detto anche manlio che il freno anteriore non serve a niente però io lo uso per fare girare la bici sulla ruota anteriore o per appoggiarmi con la ruota posteriore sui vasi panettoni ecc..., senza non mi viene bene anche se pero non riesco a regolarlo bene perchè quando faccio i salti o prendo botte le patine si spostano.
perchè togliere il rotor? mi piace di brutto non ho preso la wtb addict perchè non avevo il freno ant e il rotor.
Perchè tagliare sella e manubrio ? e poi mi daresti un consiglio a quanto deve essere alta la sella per uno come me sono alto 179 cm
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Dade 199 ha scritto:
Me la detto anche manlio che il freno anteriore non serve a niente però io lo uso per fare girare la bici sulla ruota anteriore o per appoggiarmi con la ruota posteriore sui vasi panettoni ecc..., senza non mi viene bene anche se pero non riesco a regolarlo bene perchè quando faccio i salti o prendo botte le patine si spostano.
perchè togliere il rotor? mi piace di brutto non ho preso la wtb addict perchè non avevo il freno ant e il rotor.
Perchè tagliare sella e manubrio ? e poi mi daresti un consiglio a quanto deve essere alta la sella per uno come me sono alto 179 cm

allora, cominciamo col dire ke se levi il freno anteriore (con cavo e leva),
il rotor e tagli 1 pò le estremità superflue di manubrio e reggisella,
hai levato quasi 1 kg dalla bici.. e si sente, soprattutto come manegevolezza..

poi.. il freno anteriore non è ke proprio non serve a niente, ma in street
la presenza del freno anteriore si giustifica se vuoi imparare nosepick e variazioni strane di nosepick..
ke comunque non sono tanto roba da principianti..
cercati qualke video in cui si vedono dave osato, tobias wicke, dave freimuth, koji kraft o ryan niquist,
e capirai + facilmente ciò ke intendo dire..


comunque manovre base sulla ruota anteriore le puoi fare anke senza freno..
io x esempio ho imparato a fare il flatland tailwhip, il rockwalk e 1 pò di nose wheelie così..
ogni tanto provo footjam nosepick e mi ammazzo, ma quella è già 1 altra storia..

tra l'altro il freno ke hai tu lo avresti potuto mettere anke sulla addict, se proprio ci tenevi, dato ke ha il perno unico..
e non credo ke riuscirai mai a regolarlo tanto bene...

x il rotor il discorso è circa lo stesso..
parti dal presupposto ke 1 bici senza rotor frena enormemente di +
(specie con il tuo sistema di raccordo dei cavi inferiori)
la presenza del rotor solitamente si giustifica se fai tanti barspin e/o tanti tailwhip consecutivi..

io personalmente ogni tanto butto 1 barspin in manual o in drop, e se lo kiudo,
sbroglio il cavo con 1 flatland tailwhip (ke giro nel senso opposto)
1 altro espediente è partire con il cavo già arrotolato di 1 giro dalla parte opposta..
così ad esempio, il primo barspin rimette il cavo in osizione "neutra"
e poi puoi ancora fare 1 barspin..
in conclusione x come giro io, non mi faceva grossa differenza avere il rotor..
in compenso ci ho guadagnato 1 bel pò sulla potenza della frenata..

valuta tu cosa ti conviene..
se però decidi di tenere il rotor, ti consiglio almeno di sostituire il raccordo inferiore
del rotor con 1 sistema london mod o dual cable ke dir si voglia, ke elimina parte degli attriti..
se è regolato bene, c'è anke ki sostiene ke freni di + del cavo singolo..
ma considera ke è comunque 1 sistema con 6 registri + 2 dadi da regolare..

il manubrio.. è evidente ke se è + stretto, urta + difficilmente le ginokkia in manovre tipo barspin, x-up e turndown..
quello ke è meno evidente è ke hai il peso + centrale e quindi la bici ondeggia di meno quando pedali..
su questo non tutti sono d'accordo.. però ki si abitua ad andare col manubrio stretto difficilmente torna indietro..
io da quando ho provato la bici di wizardwin 1 paio di anni fa, mi sono innamorato del manubrio stretto..
l'ho iniziato a tagliare gradualmente (tipo 1/2cm alla volta, man mano ke mi abituavo)
direi ke la guida è + precisa..
ora quando mi danno da provare bici col manubrio largo, mi viene decisamente il mal di mare..

infine la sella.. andrebbe portata all'altezza delle ginokkia se ti interessa poterla
akkiappare x fare barspin, suicide, o altre manovre in cui fa comodo mantenersi 1 pò aggrappati alla sella..
io ti consiglierei, come accorgimento, di regolare prima l'inclinazione,
così l'altezza la determini già con l'inclinazione giusta..
io personalmente la tengo abbastanza inclinata all'indietro.. perkè:
_1 la parte posteriore della sella è quella dove si sbatte + facilmente il cul0
quando tiri su particolarmente con le gambe in certi salti..
e anke quando devi assorbire atterraggi particolarmente pesanti
_2 la parte anteriore della sella rompe di + i c0gli0ni x quanto rigurada alcune
manovre
(specie grind in rampa) in cui, quando ti sporgi x bilanciare, può essere comodo
fare passare il ginokkio sotto la sella invece ke sopra..
in questa foto si vede abbastanza..

io_smith_grind.jpg


spero di essere stato esauriente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo