Solo air vs dual air

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
667
8
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao ragazzi, ho trovato una reba dual air usata ma sono un po' dubbioso...la tecnologia dual air è' ormai superata?
La manutenzione e' più complessa?
Non ho trovato tutorial sulla manutenzione di forche dual air...meglio ripiegare sulla tecnologia solo air?

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao ragazzi, ho trovato una reba dual air usata ma sono un po' dubbioso...la tecnologia dual air è' ormai superata?
La manutenzione e' più complessa?
Non ho trovato tutorial sulla manutenzione di forche dual air...meglio ripiegare sulla tecnologia solo air?

Non è superata,ti da un settaggio in più,però devi sapere quello che stai facendo,nel senso che con la solo air la camera positiva e negativa sono gonfie alla stessa pressione,mentre con la dual puoi decidere se mettere meno aria nella negativa per avere una forcella più dura nella parte iniziale della corsa. Adesso stanno producendo solo air perchè buona parte degli utenti non metteva correttamente l'aria nella camera negativa e lamentava problemi.

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
667
8
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Non è superata,ti da un settaggio in più,però devi sapere quello che stai facendo,nel senso che con la solo air la camera positiva e negativa sono gonfie alla stessa pressione,mentre con la dual puoi decidere se mettere meno aria nella negativa per avere una forcella più dura nella parte iniziale della corsa. Adesso stanno producendo solo air perchè buona parte degli utenti non metteva correttamente l'aria nella camera negativa e lamentava problemi.

Essendomi appassionato al mondo della mtb da soli 1 anno e mezzo me lo sconsigliate?

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Essendomi appassionato al mondo della mtb da soli 1 anno e mezzo me lo sconsigliate?

guarda...io non dico nulla perchè la forcella che hai visto la vende un mio amico....ti dico solo che al contrario delle soloair la dualair ha la peculiarità di permettere una regolazione più fine e migliore proprio in virtù del fatto che ha la doppia valvola per gonfiare le camere....
in giro nel forum ci sono delle guide per la regolazione

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Come manutenzione cambia nulla. Come tutte le sospensioni RS la manutenzione è semplicissima.
Tutti e due i sistemi si compongono solo di un'asta su cui scorrono dei pezzi cilindrici, per questo non trovi info sulla manutenzione del DualAir(sono quasi identiche le procedure).

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La dual air é una figata,altro che tecnologia superata!Ti permette di farti una forcella ad hoc.Se proprio non vuoi fare prove di regolazione la metti alla stessa pressione dell + e sei a posto.Secondo mé però vale la pena di provare con pressioni diverse perché la risposta della forcella cambia proprio tanto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo