Solito argomento ma pareri su mie esigenze,120 mm o 150 mm ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lucahornet

Biker serius
20/3/13
173
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutarvi.

Lo so che è un argomento banale,trito e ritrito e sarete stufi di vederli ma vorrei un vostro consiglio sulla mia nuova biga secondo le mie esigenze.

Sto pensando di cambiare la mia vecchia front Lee Couguan con una full.
Apparte marca e modello intanto volevo capire e sentire le vostre opinioni su i mm degli ammortizzatori che da quel che leggo è un argomento abbastanza importante.

Iniziando col dire che negli ultimi 2 anni la MTB la ho usata veramente poco ma vorrei ricominciare ed apparte un primo periodo per rifarmi la gambe con la MTB vorrei fare piu' o meno quello che faccio adesso con gli sci da alpinismo ovvero sentiero o strada forestale per anche un 1500/2000 per arrivare in cima/rifugio e meta prefissata e poi giu' per single track o stradine.

Altra premessa, in bici non sono un gran discesista, ma si impara.

Bene detto questo stavo puntando una Canyon Nerve AL 6.0 un po' anche per l prezzo visto il budget abbastanza limitato, stò cercando anche nell'usato ...

Ma la domanda, con una MTB da 120 mm di escursione come ammortizzatori mi troverei bene ?
Mi ritroverei a rimpiangere di non aver osato di piu' ?

Grazie

Luca
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
.....Ma la domanda, con una MTB da 120 mm di escursione come ammortizzatori mi troverei bene ?
Mi ritroverei a rimpiangere di non aver osato di piu' ?
Pedalando in salita o in pianura per tranquilli giri su fondo lineare l'escursione è meglio che non sia eccessiva. In discesa, soprattutto se si esagera e magari si infarcisce il giro con qualche saltino o saltone, sopratutto se non si hanno grandi capacità tecniche, sarebbe il caso di considerare l'eventuale possibilità di avere qualche millimetro in più di riserva. In ogni caso il quanto è sempre in funzione del dove e del come.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si, anch'io concordo con chi mi ha preceduto...a mio avviso un ottimo compromesso potrebbe essere un mezzo come questo (visto che hai citato l'usato):

http://mercatino.mtb-forum.it/p-91634-Lapierre-ZESTY-514

ovvero una classica allmountain da 140mm con geometrie assolutamente eclettiche che tra l'altro potrebbe costituire anche una buona base di partenza per un successivo eventuale incattivimento, ma già com'è te la godi alla grande sia in salita che in discesa.

una 120 risulta forse sin dall'inizio un pò troppo monotematica.
(parlo di bici unica ovviamente)
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
173
0
0
Bolzano
Visita sito
Grazie delle risposte...
Adesso stò guardando le mercatino alla ricerca di una biga usata con le caratteristiche che cerco.
Molto interessante la bici che mi hai postato motobimbo, forse è fuori budget ma intanto ho fatto una offerta ......

Ma un'altra domanda, la taglia un po' un dubbio prendendo la bici online e cercandola tra svariati marchi.
La mia front è una 19" ,che dovrebbe coincidere con la L,della lee cougan ma per me è sempre stata leggermente grande o per meglio penso che la mia taglia ideale sia tra la M e la L .....

Sono alto 178 cm ed il cavallo è 83/84 cm.

Cosa mi consigliereste ?
Poi , tra le varie marche una M è una M o cambia ?

Grazie

Luca
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vatti a guardare l'orizzonte virtuale...è quello il punto di riferimento più attendibile su cui fare delle valutazioni negli acquisti a distanza.
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
173
0
0
Bolzano
Visita sito
ho trovato qualche cosa .....ancora un pò fumoso però ......

In pratica non conta cosi tanto il telaio, ovvero conta ma con l'arretramento o avanzamento della sella e sostituendo la pipa del manubrio si arriva alla misura dell' orizzonte virtuale corretta ?
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ho le tue stesse misure. M tutta la vita. Provato la L ma mi è risultata sempre lunga. La M ti risulterebbe più maneggevole. Per l'escursione, se non hai bisogno di fare discese impegnative 120 sono sufficienti. Li ho ora con al mia Element 2012 e prima avevo una Kona Cadabra da 140-160 che però era sovradimensionata x le mie esigenze. Dopo varie esperienze con diverse bike ho trovato il giusto equilibrio con 120.
Ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
In pratica non conta cosi tanto il telaio, ovvero conta ma con l'arretramento o avanzamento della sella e sostituendo la pipa del manubrio si arriva alla misura dell' orizzonte virtuale corretta ?
La misura corretta del telaio conta e come, il resto sono aggiustamenti o personalizzazioni.
Le sigle indicanti la misura del telaio devono sempre essere accompagnate dal disegno dello stesso riportante le misure reali, difatti sono quelle l'unico vero punto di riferimento per capire quale taglia è quella più indicata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo