Sogno di una notte di mezzo inverno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ieri sera, complice un invito a cena, ho lasciato il lavoro, come al solito, alle 18. L'aria fredda in faccia mi faceva rapidamente passare quella fastidiosa forma di "intorpidimento da ufficio" e il mio bambino interiore si divertiva come un matto a pedalare per le strade semideserte. Nella testa una canzone: "tutta mia la cittàààààà!". Quindici goduriosi chilometri in una limpida serata invernale, con le stelle che baluginavano tra le nuvole, e manco sentivo il gelo!
"Bah!", pensai tra me e me, "hanno previsto neve... chissà!", e intanto le nubi si accalcavano, orgiastiche, nel cielo.
Arrivo a casa di amici e chiedo se posso portare dentro la mia fida dueruote, il Ronzinante per intenderci: "Non sporca, se ne sta buona in un angolino, tranquilla...". Risposta affermativa, anche lei è al caldo con noi!
Si gioca a carte aspettando di mangiare, sono arrivato con un po' di anticipo, si sa, miracoli della bicicletta! Girano le prime birre, un po' di frutta secca come aperitivo, spunta uno spritz: mangio tutto, e bevo pure tutto! Ceniamo, in compagnia, vino, polpette con l'aglio, radicchio di Treviso saltato in padella con la pancetta, formaggi e affettati vari, insomma cibo semplice e genuino, come piace a me! La serata passa veloce, tra risate e parole, in un lampo direi! Adesso è d'uopo una lunga pedalata notturna per far scomparire quella simpatica forma di "intorpidimento da vino". Esco fuori e... miracolo! nevica copiosamente: le strade stanno già coprendosi! "Se vuoi ti accompagno a casa e domani passi a prendere la bici..." mi dice un amico. "Ma sei matto? e domattina come vado al lavoro? e poi, non vedi che nevica?" rispondo di getto, con enfasi quasi alcolica. Mi guardano con sguardo stranito, forse pensano che ho esagerato con il vino ma solo io so che non è così. Non hanno mai tentato, mai in vita loro, a pedalare seriamente, gustandosi questo gesto semplice e sublime, come solo un sommelier della vita può fare. E poi, nevica ostrega! Il divertimento è raddoppiato, che dico, triplicato, aumenta esponenzialmente col passare dei minuti in sella, diventa esagerato, la realtà scèma, si offusca, i bordi delle cose diventano incerti e divento io stesso protagonista di uno shakesperiano "sogno di una notte di mezzo inverno".
Mi tiro sopra la testa il cappuccio della giacca impermeabile, la neve secca non si attacca al mio corpo, scivola leggìadra, danzando sotto la luce dei lampioni. Già si attacca per terra e le ruote scorrono silenziose sopra il sottile manto bianco. Rotonde, come il sole, la luna, la terra, simbolo di perfezione ed armonia. Infatti mi sento in armonia con il silenzio e l'oscurità che mi circondano in queste ore notturne. I miei sensi sono incredibilmente all'erta, attenti, anche se l'atmosfera è onirica, fiabesca. E c'è ancora chi non crede alla magia! Roba da matti!
Stanotte la neve non è scesa copiosa come mi aspettavo, ma stamattina il manto bianco in piazza è intonso, fatta eccezione per i solchi tracciati dalla mia bicicletta ieri notte... mi stropiccio gli occhi: allora non è stato un sogno!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Gran bel racconto, davvero!

L'amore dichiarato per le due ruote è l'elemento che spicca in questo entusiastico resoconto, ma esso è accompagnato da molte altre emozioni, per le cose genuine ad esempio, come la compagnia e l'atmosfera di una serata invernale che è fredda solo per chi non vive queste giornate con il calore che proviene da dentro.
L'entusiasmo è contagioso, così come la sua controparte, quindi per me è come il balsamo leggere le righe di cui sopra. :-)
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
Bellissimo racconto, a tratti quesi poetico. L'espressione "Sommelier della vita" racchiude tutto il senso di quello che vuoi trasmettere al lettore.
Compliementi e buone nuove innevatissime pedalate.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
benozzo71 ha scritto:
Bellissimo racconto, a tratti quesi poetico. L'espressione "Sommelier della vita" racchiude tutto il senso di quello che vuoi trasmettere al lettore.
Compliementi e buone nuove innevatissime pedalate.

C'è gente (moltissima) che non osa mai per tutta la vita... e si perde il gusto di certe cose ... semplici, sane e affascinanti come una pedalata sotto la neve!
Forse noi siamo fortunati perchè crediamo in certe cose e osiamo,.... Tu sei fortunato perchè osi, gusti e sai raccontare anche molto bene!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
sulla neve non si va in bici:wink: ... è pericoloso:il-saggi: ... rischi di farti male:espulso!: .

Ma a noi cosa ce ne frega di quello che gli altri pensano????:cassius: A noi piace :i-want-t: !!!!!

P.S.: in ogni caso ... bellissime parole Massimo!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
meno male che c'è ancora gente che sa scrivere!!!!!! bravo.... cavolo odovresti scrivere un libro... usi delle parole eccezziunali veramente.........
pensate alle persone che non hanno passioni... noi abbiamo la mtb e penso che questo sia un dono... perchè non siamo il popolo di quelli che passano la sera a fare una bega o le domeniche pomeriggio a guardare la tivu... no noi siamo biker, staccati da quell'innata e sfrenata passione per quello sport chiamato calcio (che viste le cose vergognose che vi accadono non ho ancora capito perchè sia lo sport nazionale:wink: :wink: ) siamo quelli che appebna vedono il fango escono per divertirsi con la propria bimba, siamo quelli che riescono a cogliere in ogni sentiero il senso di cio che sytai facendo... siamo quelli che sanno fare sacrifici seri per una passione (vedere meno la mia fidanzata :mrgreen: :mrgreen: ) siamo quelli che una volta in bicicletta stacchiamo dal mondo.... non pensiamo più a nulla di problematico e ci sfoghiamo, siamo quelli meno capiti dall'italia ma nonostante tutto tanti.... si non capiti.. npon vi chiedete perchè in trentino bbiano fatto una legge cosi assurda???? perchè quel politico di ----- che l'ha fatta non sa che cosa voglia dire andare in mtb e che una pininfarina non è la più belkla bike del mondo,e perchè sara uno di quelli che passa le domeniche pomeriggio a guardare un pallone e 22 pertsone che li corrono dietro..... perchè è uno di quelli che non sa cosa vuol dire mtb.......... perchè npoi siamoun popolo e io sono fiero di appartenervi... il popolo dei bikers................................ w la mtb!!! w la nostra passione!! e che questo sogno (che inizia ogni volta che mettiamo i piedi sui pedali) non finisca mai... il sogno di essere liberi di poter pedalare e perdersi nei propri pensieri.. senza pensare che la vita sia solo casa pallone lavoro.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo