Soggiornare in quota prima di una gara

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Buongiorno a tutti, il 29 luglio ho una gara a cui tengo. Secondo voi potrebbe essere utile soggiornare in un capeggio li vicino a 1800 m per 5/7 giorni, facendo delle uscite tranquille, o il beneficio sarebbe minimo?
La gara parte da 1350 m e arriva fino ad un massimo di 2300 m.
L'alternativa sarebbe quella di arrivare il venerdì pomeriggio in albergo e soggiornare a 1350m solo per la notte prima.
Circa 2 mesi fa ho fatto 3 notti dove ho dormito a 1200,1800 e 1500, in quei 3 giorni ho fatto 2 uscite tranquillissime. Al rientro (forse per caso) ho fatto il mio record personale su una salita di 1000 m che c'è dalle mie parti nonostante il mio allenamento sia minore rispetto agli altri anni. Probabilmente però è solo una questione mentale.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
la permanenza in quota aumenta l'ematocrito, per cui le prestazioni migliorano, idealmente dovresti stare in quota a lungo prima della gara, poi ovviamente con l'ematocrito alto appena scendi in pianura sei dopato!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
A quote così basse e per un periodo così breve non si hanno benefici evidenti, certo una permanenza del genere male non fa ma l'acclimatamento è un'altra cosa.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
mah, abbiamo tutti opinioni diverse, io, nel mio piccolo, dopo periodi in quota ho performance nettamente migliori, e non sono il solo:


https://www.trainingpeaks.com/blog/when-to-arrive-at-elevation-when-racing-at-altitude/

Se almeno leggessi: "at high altitude oxygen is at a premium and some people become physically ill, suffering from acute mountain sickness (AMS)"... "I arrived in Leadville, Colorado, (3,094 meters/10,200 feet)"

Non è questione di opinione è fisiologia: gli eritrociti non si comprano al supermercato, ci vuole un tempo di adattamento fisiologico (variabile da individuo a individuo, e c'è chi non si adatta proprio: mal di montagna) e soprattutto a quote inferiori ai 3000 metri, la variazione di pressione di ossigeno nell'aria rispetto al livello del mare è minima. Discorso diverso se quote e periodo permanenza aumentano.
Non bastasse, a quote elevate (>3000 metri) la prima settimana potrebbe rivelarsi un mezzo inferno con malesseri e indisposizioni varie, altro che miglioramento delle performances...

I miglioramenti che hai riscontrato, se reali, possono essere tranquillamente addebitati ad altri fattori, non certo a quote prealpine e permanenze ridotte...

Da uno che ha fatto qualche cosuccia con Ev-K2-CNR...
 
Ultima modifica:
Reactions: kikhit

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Guarda, la riduzione di pressione con l'altitudine è progressiva ed è fisica, non fisiologia: a 1800 m c'è circa un 20% in meno di pressione e quindi un 20% in meno di ossigeno (a 3000m un 30% in meno circa) e le conseguenze fisiologiche a 1800m ci sono eccome, altro che "la variazione di pressione di ossigeno nell'aria rispetto al livello del mare è minima".
Poi rimaniamo tranquillamente ciascuno della sua opinione, amichevolmente e senza polemiche.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

La questione è un po' più complessa e, ripeto, non sono opinioni, sono dati scientifici:
Semplifichiamo:
- La composizione dell'atmosfera è costante almeno fino a 80-100 Km d'altezza: l'ossigeno è sempre il 21% a qualunque quota.
- Quello che cambia con l'altezza è la pressione parziale del singolo gas che con l'aumento della quota diminuisce, questo vuol dire che con la quota un gas come l'ossigeno, si rarefa quindi ...
- Gli scambi polmonari, che sono di tipo diffusivo, in quota risultano rallentati ma...
- L'andamento dell'efficienza dell'emoglobina in funzione della pressione parziale di ossigeno non è lineare ma sigmoide: in poche parole a quote medio basse il rendimento resta paragonabile a quello a livello del mare per poi decadere bruscamente a quote superiori ai fatidici 3000 metri (2800-3500 a seconda degli autori)...
Questa è una cosa.
Altra cosa è l'adattamento alla quota: occorrono circa 2 settimane per acclimatarsi a 2.300 m e una settimana in più per ogni 500-600 m (Maresh)... Non bastasse il ciclo eritropoietico dura una settimana, quindi ci vuole almeno una settimana di permanenza in quota per rilevare un aumento dell'ematocrito...

Altra cosa ancora è se un allenanamento in altura (almeno un mese) apporti veramente dei benefici: esistono molti studi ( Adams) che dimostrano come l’allenamento ad alta quota non sia particolarmente significativo nel migliorare le performance del soggetto...
 
Reactions: kikhit

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Esatto, ecco perché se lui sta una settimana a 1800 prima della gara secondo me parte avantaggiato.

Esattounpero, una settimana a 1800 metri ***non*** sono un allenamento in altura

E quello che mi sambra non sia chiaro è che portarsi in quota per il fisico è tutt'altro che benefico: è una forma di ***stress!*** con tanto di effetti collaterali più o meno gravi e superabili.

La permanenza in quota (ma per n settimane) porta il fisico ad adattarsi (non a "migliorarsi"), poi volendo ci si può allenare ma i benefici si riscontrano quando si torna a quote minori dato che il fisico ha un "surplus" di adattamenti da "smaltire": quello della quota è un miglioramento indotto, secondario.

Stare in vacanza a 1800 metri puo' avere ben altri benefici, sicuramente non dovuti alla quota: una buona colazione, una qualità del sonno migliore, un'alimentazione più regolare, meno stress... Ci sono ben altri fattori da considerare per migliorare le proprie prestazioni prima di pensare alla "quota"...
 
Reactions: doghy

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Quindi tutti i pro che vanno in altura un mese tipo Livigno o sul Teide a Tenerife lo fanno per svago? E chi dorme illegalmente in camere iperbariche o tende con ossigeno rarefatto lo fa per puro piacere?
 
Reactions: frenco

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Quindi tutti i pro che vanno in altura un mese tipo Livigno o sul Teide a Tenerife lo fanno per svago? E chi dorme illegalmente in camere iperbariche o tende con ossigeno rarefatto lo fa per puro piacere?

tutti i pro se la giocano al filo del "secondo" e anche un vantaggio dello 0,00001% potrebbe fare la differenza...

e comunque, non ritengo che alle canarie o a livigno ci vadano principalmente per l' altura ma soprattutto per il clima??!!..
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Diciamo che un giro bici in montagna di x km allena quanto xxx km fatti in collina ?!!
5gg fa, abbastanza acciaccato e 62 primavere, ho fatto Champorcher-lago Miserin (14 km tt in salita / 1000mt dsl) .. ebbene son 5 gg che faccio a piedi, senza problemi, delle rampe dove prima sbuffavo come una locomotiva.

Ps:
Sto pensando di andarci una volta al mese.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo