software videoediting free

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Ciao a tutti.

Sono nuovo di questa sezione. Ho da poco preso una camera per le riprese. Volevo cimentarmi in un po di video editing e cercavo un software free che mi consenta di farlo. Ho cercato nel forum ma mi sono un pò perso, ci ho capito poco, sapreste indicarmi il migliore software free?
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Avidemux c'è anche per Windows nella versione 2.5.6 più datata ma più stabile oppure nell'ultima (ad oggi) 2.6.1
[url]http://avidemux.sourceforge.net/news.html#2012-12-21[/URL]
[url]http://avidemux.sourceforge.net/download.html[/URL]

Qui il tutorial per la versione 2.5.6, la terz'ultima, l'ultima è la 2.6.1: 04 Tutorial - introduzione ad Avidemux 2.5.6 - YouTube

Qui il download della 2.5.6
[url]http://avidemux-mswin.sourceforge.net/[/URL]
oppure [url]http://avidemux.softonic.it/[/URL]

Differenze tra le versioni
[url]http://avidemux-mswin.sourceforge.net/What%27s%20New.html[/URL]
________________________________________________________________

Avidemux 2.5.6 da me testato ovviamente ha i suoi limiti per quanto riguarda le funzioni perchè il punto di forza è la quantità di formati con cui è compatibile (perlomeno i più utilizzati avi, mov anche nel formato H.264, mp4, mpg e altri).
Per chi decidesse di acquistare un PC nuovo dotato del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, pare che il nuovo Windows movie maker 2012 incluso in esso, sia stato rivoluzionato migliorandolo rispetto alle precedenti versioni per Vista e 7, intanto ora è compatibile con lo standard H.264 ed ha varie funzioni tra cui una per stabilizzare i filmati mossi.
________________________________________________________________

Altri programmi con più funzioni, ad esempio una time line per vedere la posizione e durata dei pezzi di filmati, possono essere Lightworks che però la versione gratuita non apre ne H.264 ne altri avi che apre Avidemux, oppure Videosoftdev che devo ancora provare al momento in cui scrivo.
[url]http://www.programmifree.com/guide/come-montare-video.htm[/URL]
[url]http://www.programmifree.com/categorie/dvd-modifica.htm[/URL]

-------------------------------------------------------------------------

Per chi non ha Windows 8 o utilizza Movie maker precedente al 2012+Avidemux (il primo per la parte di presentazione testuale, dissolvenze, animazioni ecc. ecc., il secondo per il montaggio finale nel formato desiderato) oppure l'unica soluzione è rivolgersi a software a pagamento.

-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Per Linux invece la scelta è più ampia, per mac sembra essere valido
"I-Movie" ma su queste ultime affermazioni devo attendere conferma da chi ha i relativi sistemi operativi, open source il 1º, o di proprietà della Apple il 2º.
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Per chi di recente si fosse acquistato un'action cam come ad esempio l'EyeCam SD21 della AEE o, penso anche la GoPro, ed una volta arrivato a casa, dopo aver effettuato la sua prima registrazione video, si ritrovasse di fronte ad un file con estensione mov che solo VLC o QuickTime possono aprire e nessun programma presente sul computer riesce ad aprire, ad oggi, a differenza di una decina di anni fa, esiste la possibilità di avvicinarsi al mondo del video editing legalmente senza spendere una fortuna o senza rassegnarsi ai demo e/o trial, solitamente di 30gg, con la sola utilità di vedere come funziona il programma.
Come?
Grazie ai programmi Open_source.
Naturalmente questa soluzione comporta dei compromessi e/o delle limitazioni ma se non si è dei professionisti solitamente non si ha bisogno di rapidità nell'esecuzione e ci si può adattare, ovviamente in alcuni casi serve un intervento di più programmi per ottenere ciò che si vuole, come vedremo di seguito.


Prima di tutto per quanto riguarda gli utenti del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8 pare che il programma Windows Movie Maker 2012 incluso in esso sia ora compatibile con la compressione H.264 con cui vengono salvati i filmati delle action cam (perlomeno alcune ad esempio l'SD21).
Se le transizioni, effetti vari e la possibilità di aggiungere del testo, sono rimasti invariati rispetto a quello incluso in Windows Xp, Vista e 7 ci si può già accontentare a livello amatoriale tanto per tagliare qualche pezzo di video con un'introduzione testuale da condividere su questo forum, su facebook, twitter ecc. ecc. e per tali utenti non serve leggere oltre.
Per tutti coloro che non appartengono a questa categoria bisogna vedere che sistema operativo hanno: Windows, Linux, mac.


Per gli utenti di windows precedenti alla 8, siccome Windows Movie Maker apre pochi formati e permette di salvare solo nel formato wmv, per modificare un video della videocamera, bisogna servirsi di altri programmi che saranno: demo, trial, a pagamento oppure open source.
Non essendo un professionista, non avendo quindi esigenze particolari e dovendomi avvicinare al mondo del video editing, ho cercato qualcosa di gratuito ma legale e quindi mi sono rivolto all'open source.
Di programmi ne ho installati e provati alcuni tra cui: Avidemux, Virtual dub, CineFx Cineplay, lightworks 11.0.3, VSDC Free Video Editor.
Virtual dub non sono riuscito bene a capire cosa potesse fare, CineFx ho provato ad installarlo da un link dove ha portato ad una pagina “CineFx, Cineplay, nplay” da cui (come commentato in inglese da altri) ho scaricato “Cineplay” che altro non è che un player per visualizzare ma non modificare.
Disinstallati i precedenti provo con un programma di cui esiste anche la versione open source che richiede una registrazione, installo, mi registro, provo il programma, a parte qualche arresto improvviso su Windows Vista, diciamo che funziona ma ahimè, la versione gratuita non mi ha aperto ne alcuni file creati da Avidemux in formato mp4 ed avi, ne tantomeno l'originale (.mov) dell'EyeCam SD21, disinstallo anche questo e continuo la ricerca.
Come si può intuire da sopra il programma Avidemux l'ho già installato, provato, oltretutto è stato il 1º che ho provato ma cercavo qualcosa di più, cercando ecco che trovo una pagina in cui parla proprio di editing video gratuito, installo e provo.
Alla fine i programmi che oltre a Movie Maker, ho tenuto sono Avidemux e VSDC da cui sfrutterò le caratteristiche migliori di ognuno.
Per chi non accetta questo tipo di compromessi ci sono molti software a pagamento di cui si parla nell'apposita discussione su questo forum, tali software probabilmente abbinano qualità dei codec a velocità di compressione sfruttando meglio l'acceleratore hardware mantenendo una semplicità di utilizzo del software senza mesi di studi poiché potrebbero essere più intuitivi e magari abbinano le caratteristiche migliori di vari software gratuiti in un'unica suite.


Avidemux 2.5.6 download sourceforge qui, oppure softonic qui, altrimenti berlios qui.

04 Tutorial - introduzione ad Avidemux 2.5.6 - YouTube
Pro: permette di aprire molti formati di file, tagliarci alcuni pezzi e salvare il file senza ricompressione (modalità copia) il ché significa un salvataggio del risultato finale senza perdita di qualità ed in tempi brevi.
Programma stabile, dopo aver visto il video da me linkato nel post precedente si capisce come usarlo senza grossi problemi.
Permette di selezionare con precisione i punti da eliminare con i tasti A e B che creano una zona su cui intervenire, cosa non possibile in VSDC

Contro:
-non ha una timeline con la conseguente impossibilità di selezionare l'ordine dei vari pezzi inseriti che si possono solo aggiungere nella sequenza desiderata uno dietro l'altro partendo dal primo fino all'ultimo, per inserirne uno in mezzo occorre eliminare quelli successivi e poi rimetterli.
-problemi di sincronia tra l'audio delle tracce ed il video (problema che dovrebbe essere stato risolto nella versione 2.6.1 che però pare sia un po instabile (devo provarla), su un sito consigliavano di tenere sul PC entrambe le versioni ed utilizzare le caratteristiche migliori di ciascuno o forse sarebbe meglio aspettare la 2.6.2).


Flash Integro – VSDC free video editor:
VSDC FREE Video Editing Software "Green Screen" "Chroma Key" for Windows - YouTube
pro:
-timeline presente quindi si possono vedere i posizionamenti delle parti che concorrono al risultato finale.
-molti effetti di transizione interessanti, di più di Windows movie maker.
-anche questo software supporta contenitori tipo avi, mov, e codec tipo H.264 e non solo

contro:
-la qualità del risultato finale col primo esperimento fatto in mov con compressione H.264 non è come mi aspettavo, forse è meglio salvare il risultato in avi e modificarlo con Avidemux.
-tempi lunghi di conversione specie su computer di qualche anno, non ho trovato la possibilità come in Avidemux di salvare il progetto finale costituito da più parti senza ricompressione riducendo quindi i tempi di salvataggio ed assicurandosi una qualità come negli spezzoni originali.
-a differenza di Avidemux non si può intervenire con precisione sul video.

Codec e contenitori dei vari formati:
17 dietro la macchina - Codec e contenitori multimediali - YouTube

Alcune informazioni su software a pagamento ma migliori ci sono nelle apposite discussioni su questo stesso forum, ad esempio:
editing audio video: software e tecniche di montaggio
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Ecco cosa si può fare con dei programmi open source (gratis legalmente senza craccare niente).
<embed src="http://video.mtb-forum.it/v/3137" type="application/x-shockwave-flash" width="576" height="324" frameborder="0" scrolling="auto" allowFullScreen="true" allowScriptAccess="always" />
Il video è stato girato con l'EyeCam SD21, tale videocamera genera file in formato mov con codec H264.
Tale formato di file non è editabile da Windows Movie Maker incluso nelle versioni precedenti a Microsoft® Windows8 per cui mi sono messo alla ricerca della possibilità di modificare tali video in maniera non onerosa ma allo stesso tempo legale.
Durante la ricerca ho trovato programmi di cui esisteva la versione gratuita e non ma la versione gratuita poneva limitazioni tra cui l'apertura di file con il codec di mio interesse o altre limitazioni che mi hanno fatto valutare inutile il software, alla fine ho trovato un link in cui parlava di software interessanti li ho scaricati e provati.

Tra tutti quelli provati gli unici due di cui posso parlar bene sono Avidemux sia la versione 2.5.6 che 2.6.1 e Videosoftdev

Il 1º viene bene per la composizione finale con tanto di audio a scelta tra originale, file esterno o somma di file(fino a 4), ha di molto interessante la possibilità di aprire un file, tagliarci alcuni pezzi e salvarlo con la modalità copia, in questo modo il file non perde qualità poichè non viene ricompresso.

Il 2º ha di bello le transizioni, tutte le transizioni d'immagini statiche alla fine del video sono "made by VSDC", a me personalmente le transizioni piacciono molto e sono certamente migliori di quelle di Windows Movie Maker.

Questi software per imparare ad usarli ci sono un ottimo video ed una padina dedicata il video per Avidemux è nel post precedente e la pagina dedicata a VSDC la trovate cliccando qui.

Ora vedete voi se volete far tesoro della mia esperienza, positiva secondo me, e... seguire la mia strada o se fare scelte diverse.
Ciao a tutti!
 

onligolless

Biker novus
25/6/13
1
0
0
Visita sito
Video macchina fotografica di solito salva come. Mov,. Avi, o in formato mod.
Se si utilizza un Mac, è possibile utilizzare AppGeeker, Converte / modifiche di qualsiasi tipo di file video.
Scarica qui: http://www.appgeeker.com
Se si utilizza un computer Windows, Windows Movie Maker è grande per voi.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Per chi di recente si fosse acquistato un'action cam come ad esempio l'EyeCam SD21 della AEE o, penso anche la GoPro, ed una volta arrivato a casa, dopo aver effettuato la sua prima registrazione video, si ritrovasse di fronte ad un file con estensione mov che solo VLC o QuickTime possono aprire e nessun programma presente sul computer riesce ad aprire, ad oggi, a differenza di una decina di anni fa, esiste la possibilità di avvicinarsi al mondo del video editing legalmente senza spendere una fortuna o senza rassegnarsi ai demo e/o trial, solitamente di 30gg, con la sola utilità di vedere come funziona il programma.
Come?
Grazie ai programmi Open_source.
Naturalmente questa soluzione comporta dei compromessi e/o delle limitazioni ma se non si è dei professionisti solitamente non si ha bisogno di rapidità nell'esecuzione e ci si può adattare, ovviamente in alcuni casi serve un intervento di più programmi per ottenere ciò che si vuole, come vedremo di seguito.


Prima di tutto per quanto riguarda gli utenti del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8 pare che il programma Windows Movie Maker 2012 incluso in esso sia ora compatibile con la compressione H.264 con cui vengono salvati i filmati delle action cam (perlomeno alcune ad esempio l'SD21).
Se le transizioni, effetti vari e la possibilità di aggiungere del testo, sono rimasti invariati rispetto a quello incluso in Windows Xp, Vista e 7 ci si può già accontentare a livello amatoriale tanto per tagliare qualche pezzo di video con un'introduzione testuale da condividere su questo forum, su facebook, twitter ecc. ecc. e per tali utenti non serve leggere oltre.
Per tutti coloro che non appartengono a questa categoria bisogna vedere che sistema operativo hanno: Windows, Linux, mac.


Per gli utenti di windows precedenti alla 8, siccome Windows Movie Maker apre pochi formati e permette di salvare solo nel formato wmv, per modificare un video della videocamera, bisogna servirsi di altri programmi che saranno: demo, trial, a pagamento oppure open source.
Non essendo un professionista, non avendo quindi esigenze particolari e dovendomi avvicinare al mondo del video editing, ho cercato qualcosa di gratuito ma legale e quindi mi sono rivolto all'open source.
Di programmi ne ho installati e provati alcuni tra cui: Avidemux, Virtual dub, CineFx Cineplay, lightworks 11.0.3, VSDC Free Video Editor.
Virtual dub non sono riuscito bene a capire cosa potesse fare, CineFx ho provato ad installarlo da un link dove ha portato ad una pagina “CineFx, Cineplay, nplay” da cui (come commentato in inglese da altri) ho scaricato “Cineplay” che altro non è che un player per visualizzare ma non modificare.
Disinstallati i precedenti provo con un programma di cui esiste anche la versione open source che richiede una registrazione, installo, mi registro, provo il programma, a parte qualche arresto improvviso su Windows Vista, diciamo che funziona ma ahimè, la versione gratuita non mi ha aperto ne alcuni file creati da Avidemux in formato mp4 ed avi, ne tantomeno l'originale (.mov) dell'EyeCam SD21, disinstallo anche questo e continuo la ricerca.
Come si può intuire da sopra il programma Avidemux l'ho già installato, provato, oltretutto è stato il 1º che ho provato ma cercavo qualcosa di più, cercando ecco che trovo una pagina in cui parla proprio di editing video gratuito, installo e provo.
Alla fine i programmi che oltre a Movie Maker, ho tenuto sono Avidemux e VSDC da cui sfrutterò le caratteristiche migliori di ognuno.
Per chi non accetta questo tipo di compromessi ci sono molti software a pagamento di cui si parla nell'apposita discussione su questo forum, tali software probabilmente abbinano qualità dei codec a velocità di compressione sfruttando meglio l'acceleratore hardware mantenendo una semplicità di utilizzo del software senza mesi di studi poiché potrebbero essere più intuitivi e magari abbinano le caratteristiche migliori di vari software gratuiti in un'unica suite.


Avidemux 2.5.6 download sourceforge qui, oppure softonic qui, altrimenti berlios qui.

04 Tutorial - introduzione ad Avidemux 2.5.6 - YouTube
Pro: permette di aprire molti formati di file, tagliarci alcuni pezzi e salvare il file senza ricompressione (modalità copia) il ché significa un salvataggio del risultato finale senza perdita di qualità ed in tempi brevi.
Programma stabile, dopo aver visto il video da me linkato nel post precedente si capisce come usarlo senza grossi problemi.
Permette di selezionare con precisione i punti da eliminare con i tasti A e B che creano una zona su cui intervenire, cosa non possibile in VSDC

Contro:
-non ha una timeline con la conseguente impossibilità di selezionare l'ordine dei vari pezzi inseriti che si possono solo aggiungere nella sequenza desiderata uno dietro l'altro partendo dal primo fino all'ultimo, per inserirne uno in mezzo occorre eliminare quelli successivi e poi rimetterli.
-problemi di sincronia tra l'audio delle tracce ed il video (problema che dovrebbe essere stato risolto nella versione 2.6.1 che però pare sia un po instabile (devo provarla), su un sito consigliavano di tenere sul PC entrambe le versioni ed utilizzare le caratteristiche migliori di ciascuno o forse sarebbe meglio aspettare la 2.6.2).


Flash Integro – VSDC free video editor:
VSDC FREE HD Video Editing Software "Green Screen" "Chroma Key" for Windows - YouTube
pro:
-timeline presente quindi si possono vedere i posizionamenti delle parti che concorrono al risultato finale.
-molti effetti di transizione interessanti, di più di Windows movie maker.
-anche questo software supporta contenitori tipo avi, mov, e codec tipo H.264 e non solo

contro:
-la qualità del risultato finale col primo esperimento fatto in mov con compressione H.264 non è come mi aspettavo, forse è meglio salvare il risultato in avi e modificarlo con Avidemux.
-tempi lunghi di conversione specie su computer di qualche anno, non ho trovato la possibilità come in Avidemux di salvare il progetto finale costituito da più parti senza ricompressione riducendo quindi i tempi di salvataggio ed assicurandosi una qualità come negli spezzoni originali.
-a differenza di Avidemux non si può intervenire con precisione sul video.

Codec e contenitori dei vari formati:
17 dietro la macchina - Codec e contenitori multimediali - YouTube

Alcune informazioni su software a pagamento ma migliori ci sono nelle apposite discussioni su questo stesso forum, ad esempio:
editing audio video: software e tecniche di montaggio

grande! ottima recensione!
ho visto sul sito
http://avidemux.sourceforge.net/download.html
che è gia disponibile la versione 2.6.4!
la hai provata? funziona bene? è stabile? ora provo a scaricarmela!
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
grande! ottima recensione!
Grazie!
ho visto sul sito
[url]http://avidemux.sourceforge.net/download.html[/URL]
che è gia disponibile la versione 2.6.4!
la hai provata? funziona bene? è stabile? ora provo a scaricarmela!
Di Avidemux è disponibile appunto la versione 2.6.4, mentre di VSDC è disponibile la versione 1.2.4 come ti sei accorto, da quando ho scritto i due programmi hanno sfornato versioni successive.

Per quanto riguarda Avidemux io con la versione 2.5.6 la prima da me installata e quella subito precedente aprivo i file wmv* creati con Windows movie maker di Windows® Vista, con quest'ultima versione va in crash quindi per il momento non posso dire di essermi trovato bene come con le versioni precedenti, i wmv li utilizzavo ad esempio per i titoli iniziali ed alcune transizioni tra immagini statiche disponibili in movie maker che poi con Avidemux facevo la composizione finale.

Per quanto riguarda VSDC anche qui qualche problema c'è quando metto un po di immagini con transizioni varie, spesso mi dice che il programma non risponde e dopo un po l'unica opzione è "chiudi programmi" il chè ovviamente succede in partenza prima di applicare le varie transizioni ed anche prima di aver salvato.

Per entrambi i programmi non ho avuto molto tempo di provarli ma al momento quello che le versioni precedenti mi permettevano di fare queste ultime non me lo hanno permesso, di Avidemux sono disponibili le versioni precedenti, di VSDC non le ho trovate e sinceramente se la trovassi potrei prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di reinstallarla al posto dell'ultima.

*non solo lui crea file con estensione simile, anche in Xp e 7, invece per sentito dire lo stesso programma per Windows® 8 dovrebbe poter aprire e/o modificare anche i più utilizzati mov.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Grazie!

Di Avidemux è disponibile appunto la versione 2.6.4, mentre di VSDC è disponibile la versione 1.2.4 come ti sei accorto, da quando ho scritto i due programmi hanno sfornato versioni successive.

Per quanto riguarda Avidemux io con la versione 2.5.6 la prima da me installata e quella subito precedente aprivo i file wmv* creati con Windows movie maker di Windows® Vista, con quest'ultima versione va in crash quindi per il momento non posso dire di essermi trovato bene come con le versioni precedenti, i wmv li utilizzavo ad esempio per i titoli iniziali ed alcune transizioni tra immagini statiche disponibili in movie maker che poi con Avidemux facevo la composizione finale.

Per quanto riguarda VSDC anche qui qualche problema c'è quando metto un po di immagini con transizioni varie, spesso mi dice che il programma non risponde e dopo un po l'unica opzione è "chiudi programmi" il chè ovviamente succede in partenza prima di applicare le varie transizioni ed anche prima di aver salvato.

Per entrambi i programmi non ho avuto molto tempo di provarli ma al momento quello che le versioni precedenti mi permettevano di fare queste ultime non me lo hanno permesso, di Avidemux sono disponibili le versioni precedenti, di VSDC non le ho trovate e sinceramente se la trovassi potrei prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di reinstallarla al posto dell'ultima.

*non solo lui crea file con estensione simile, anche in Xp e 7, invece per sentito dire lo stesso programma per Windows® 8 dovrebbe poter aprire e/o modificare anche i più utilizzati mov.

infatti.. ho notato pure io lo stesso problema! inoltre mi va in crash spesso anche con i video della gopro!
ora ho provato a scaricare AVS video editor.. e mi sembra funzionare alla grande! fa tutto quello che gli chiedo! e in output mantiene circa la stessa qualità dei video originali della gopro (cosa che con windows live movie maker non era possibile). ora vedo se vale la pena spendere 39 euro e comprare l'abbonamento! (attualmente, con la versione di prova, i video in output presentano al centro la scritta "made by AVS video editor)
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
infatti.. ho notato pure io lo stesso problema! inoltre mi va in crash spesso anche con i video della gopro!
Allora ho la conferma che è il software, di Avidemux come ho detto si possono avere le versioni precedenti, mentre di VSDC non penso sia possibile.
ora ho provato a scaricare AVS video editor.. ...con la versione di prova, i video in output presentano al centro la scritta "made by AVS video editor)
Già, Avs lo avevo installato e successivamente disinstallato per quel motivo, per trovare altri programmi gratuiti prova a visitare il sito programmifree cliccando direttamente qui su queste parole arriverai alla pagina di una serie di programmi free per l'editing video poi vedi te se preferisci pagare una licenza o accontentarti di funzioni di alcuni programmi free oppure open source.
Buon videomontaggio, ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo