Software per calcolare Vam-> garmin 305

stgmike

Biker novus
12/6/07
7
0
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi se eravate a conoscenza di un software per calcolare la Vam (velocita ascensionale media), naturalmente in automatico una volta scaricati i dati sul pc!
Senno mi tocca sempre prendere la calcolatrice e fare i conti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie!!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti, volevo chiedervi se eravate a conoscenza di un software per calcolare la Vam (velocita ascensionale media), naturalmente in automatico una volta scaricati i dati sul pc!
Senno mi tocca sempre prendere la calcolatrice e fare i conti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie!!!

Ciao Stgmike, potresti provare Ciclomaniac (vers. 4.0.8 04/06/2007) scaricabile da qui:
http://www.ciclomaniac.com/software.asp però non l'ho utilizzato, quindi non saprei dirti se è valido (versione dimostrativa).
Altra alternativa alla calcolatrice, è questo sito: http://www.salitomania.it/vam_ita.htm che permette di calcolare on-line il valore VAM.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti, volevo chiedervi se eravate a conoscenza di un software per calcolare la Vam (velocita ascensionale media), naturalmente in automatico una volta scaricati i dati sul pc!
Senno mi tocca sempre prendere la calcolatrice e fare i conti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie!!!

Stgmike, se descrivi quali formule sono da considerare (i calcoli che fai con la calcolatrice), si potrebbe fare un foglio di calcolo con dei campi dove inserire i dati dell'uscita, per ottenere più velocemente la velocita ascensionale media.;-)
 

massimoc1802

Biker novus
13/6/06
37
0
0
vanzaghello
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi se eravate a conoscenza di un software per calcolare la Vam (velocita ascensionale media), naturalmente in automatico una volta scaricati i dati sul pc!
Senno mi tocca sempre prendere la calcolatrice e fare i conti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie!!!


Se ti può interessare anche io uso una formula di excel.
Te la spiego brevemente: in una cella (chiamiamola A1) metto l'altitudine di arrivo, poi di seguito l'altitudine di partenza (A2) e il tempo della scalata (A3). Da ultimo metto la cella con la formula seguente =((A1-A2)*60)/A3) e il risultato è la VAM
Esempio:
altitudine di arrivo = 2000
altitudine di partenza = 1000
tempo di scalata = 1.10.00
((2000-1000)*60)/1.10.00) = 857,1429 che è la tua VAM

Il 60 che è nella formula si riferisce ai minuti a cui devi parametrare la VAM.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno, se ho scritto delle banalità.... scusate! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo