software ed hardware per uscite in solitaria "sicure"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Cioè fatemi capire, state cercando dispositivi per farvi salvare la vita in caso di difficoltà e poi fate i micragnosi perche' non volete pagare questi servizi...???
Ottimo , fate una cosa: state sul divano così se cadate dopo un paio di boccali di birra ci penserà vostra moglie , fidanzata, amante a soccorrervi....

Ma dove andate in bici , nel deserto del Burkina Faso??
Non mi pare affatto che l'argomento economico sia stato finora predominante. Si tratta piuttosto di valutare cosa pagare, visto che tutte le soluzioni finora prospettate hanno delle limitazioni di utilizzo. Proprio perché si tratta della propria vita è essenziale conoscere se dove e quando gli strumenti che stiamo utilizzando possono esserci d'aiuto, facendo le dovute considerazioni sulla eventuale necessità di integrarli o modificarli.
Può servire a me che al momento ho solo uno Smartphone con installato where are you 112, ma anche a chi possiede alcuni strumenti ma non ha mai indagato a fondo sul loro funzionamento
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Confermo che la mia compagna, che è entrata chiedendo se fossi morto :mrgreen:, ha ricevuto due sms nello stesso momento: il primo con la richiesta di aiuto, il secondo con la conferma di assenza di posizione ma con la promessa di un aggiornamento, in quel senso, il prima possibile.
Per favore puoi riprovare con una attività in corso e connessione 2G? Così capiamo se in caso di cattiva connessione può comunicare la posizione o se lo farà solo quando ripasserai su connessione più veloce (sempre con attività in corso). Sms senza posizione serve a poco, i giri in MTB sono talmente ampi che anche il ricevente sapesse esattamente dove ti sei recato ce ne vuole prima che ti trovino...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per favore puoi riprovare con una attività in corso e connessione 2G? Così capiamo se in caso di cattiva connessione può comunicare la posizione o se lo farà solo quando ripasserai su connessione più veloce (sempre con attività in corso). Sms senza posizione serve a poco, i giri in MTB sono talmente ampi che anche il ricevente sapesse esattamente dove ti sei recato ce ne vuole prima che ti trovino...
Capisco perfettamente cosa intendi. Sto provando perché interessa anche a me (è uno dei vari motivi che mi ha portato a scegliere un Forerunner).
Proverò appena possibile. Probabilmente già questa sera.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
in questo momento tutte le applicazioni su cellulare, come anche l'ammennicolo di specialized devono avere come minimo la rete GSM funzionante, cosa che, IMHO, dove serve veramente, in alta montagna per esempio, non ha nessuna copertura.
Gli apparecchi satellitari hanno un costa relativamente basso di acquisto ma "folle" come abbonamento, a meno che non servano per lavoro.

non credo che ad ora ci sia una soluzione che copra ogni situazione economica!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
in questo momento tutte le applicazioni su cellulare, come anche l'ammennicolo di specialized devono avere come minimo la rete GSM funzionante, cosa che, IMHO, dove serve veramente, in alta montagna per esempio, non ha nessuna copertura.
Gli apparecchi satellitari hanno un costa relativamente basso di acquisto ma "folle" come abbonamento, a meno che non servano per lavoro.

non credo che ad ora ci sia una soluzione che copra ogni situazione economica!
In realtà la funzone di alert automatico serve dappertutto nelle attività outdoor, non solo in alta montagna. Però in effetti è vero che per chi viaggia in solitaria in zone scoperte le alternative sono solo due: viaggiare molto al di sotto dei propri limiti per minimizzare i rischi oppure pagarsi i servizi satellitari.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
vorrei capire con voi quali siano i sistemi piu' efficaci per dare l'allarme in caso di caduta durante un giro in solitaria, di cosa fate uso e quali esperienze di funzionamento avete, quali trucchi adottate.... considerate che attualmente vivo da solo in luogo isolato , non posso neanche dire alla compagna di stappare lo spumante se non mi vede tornare entro una certa ora :-)

partiamo dal caso peggiore, la caduta con conseguenze che impediscono di utilizzare qualsiasi strumento.
oruxmaps ha una funzione per cui se stai fermo più di x minuti (configurabile) parte un sms a numero che vuoi, con le coordinate gps.
Mai usata, ma è a costo zero e direi abbastanza efficace.
personalmente però uso il sistema sgrattugiata di coglioni prima di partire :mrgreen:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma dove andate in bici , nel deserto del Burkina Faso??
A 40 km da casa mia nel 2020 sono scomparsi in 2... mai più ritrovati. Non si sta parlando di Burkina Faso, ma di alto vicentino, al confine con il Trentino. Quando vedi che per cercare un escursionista disperso usano elicottero con sensori termici, e svariati equipaggi del soccorso alpino/protezione civile/VVF, beh, ti rendi conto che a volte, in certe zone, uscire dal sentiero, vuoi per chissà quali cause, beh, non è proprio simpaticissimo.
Cioè fatemi capire, state cercando dispositivi per farvi salvare la vita in caso di difficoltà e poi fate i micragnosi perche' non volete pagare questi servizi...???
No, sto cercando di capire se esista qualche alternativa al dover pagare 14€ al mese anche nei mesi in cui non lo utilizzo, perchè nel migliore dei casi lo userei nei mesi che vanno da giugno ad ottobre e poi basta. Non mi serve pagare un piano tariffario per un servizio che non uso. Adesso come adesso stavo pensando ad un Inreach con piano mensile solo quando serve... mal che vada sono 60€ l'anno... più che a portata.

C'è comunque un'altra cosa che non avevo considerato: Spot in usa una costellazione di satelliti diversa da Inreach, Globalstar Vs Iridium. Non so se ci possono essere che differenze.

Qui c'è un video di Stefano Gregoretti, postato in occasione del giro che farà in Siberia assieme a Lanzaretti:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.671
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sulla questione copertura rete dati avete già detto tutto, ma non escluderei a priori l'utilità di questi sistemi anche in zone non particolarmente sperdute.

Io l'incident detect di Garmin sul 530 ce l'ho sempre attivo e,se è vero che ogni tanto parte a sproposito, tipo quando ti fermi dopo un drop, è altrettanto vero che lo blocchi con un tasto.
E invece quando serve c'è.
A me in un paio di occasioni è partito per caduta vera e mia moglie mi ha chiamato per sapere se stavo bene. In entrambi i casi solo contusioni e quindi tutto ok, ma avessi perso i sensi o mi fossi fatto male veramente aveva la mia posizione.

In tutti e due i casi non ero chissà dove ma erano orari insoliti in settimana dove nel bosco non passa nessuno anche per tutto il giorno.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Giro spesso da solo e ho un Garmin 530. Avevo disattivo l'incident detect perché su qualche manuale Garmin avevo visto che era sconsigliato per MTB a causa di possibili false segnalazioni troppo frequenti. Dopo aver letto i vostri ultimi messaggi, penso proprio di riattivarlo nelle prossime uscite.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Ho appena provato con rete unicamente in 2G (scelta effettuata nelle impostazioni). Sms di aiuto partito senza posizione perché non avevo avviato nessuna attività e mi trovo al chiuso. Il Forerunner245 ha tentato di allegarla ma dopo qualche secondo ha inviato comunque la richiesta, dicendo che avrebbe provveduto ad aggiungerla appena possibile.
Chiariamo alcuni punti.
Gli sms NON hanno bisogno di rete dati. neanche di 2-3-4-5G, visto che sono una funzione del protocollo GSM da quando è nato il sistema.
Neanche la posizione ha bisogno della rete dati, visto che il GPS&analoghi funzionano tramite sincronismo temporale fra satelliti, senza bisogno di web. Tuttavia, se c'è la rete dati, l’individuazione dei satelliti e il conseguente calcolo delle coordinate è più veloce, a volte anche di molto (da minuti a secondi).
 
  • Mi piace
Reactions: ant, Mors and Guxx

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Chiariamo alcuni punti.
Gli sms NON hanno bisogno di rete dati. neanche di 2-3-4-5G, visto che sono una funzione del protocollo GSM da quando è nato il sistema.
Neanche la posizione ha bisogno della rete dati, visto che il GPS&analoghi funzionano tramite sincronismo temporale fra satelliti, senza bisogno di web. Tuttavia, se c'è la rete dati, l’individuazione dei satelliti e il conseguente calcolo delle coordinate è più veloce, a volte anche di molto (da minuti a secondi).
Ok ... ma spesso chi attiva Incident Detection attiva anche il LiveTrack (scenario tipo: ti fai male dove non c'è alcuna rete....dopo un po' qlcno si preoccupa e verifica il tracciato, almeno fino al punto in cui c'era rete)...e per questo serve la rete dati
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Chiariamo alcuni punti.
Gli sms NON hanno bisogno di rete dati. neanche di 2-3-4-5G, visto che sono una funzione del protocollo GSM da quando è nato il sistema.
Neanche la posizione ha bisogno della rete dati, visto che il GPS&analoghi funzionano tramite sincronismo temporale fra satelliti, senza bisogno di web. Tuttavia, se c'è la rete dati, l’individuazione dei satelliti e il conseguente calcolo delle coordinate è più veloce, a volte anche di molto (da minuti a secondi).

sono andato a ripassare la storia antica: gsm=2g= prima tecnologia digitale= prima possibilita' di mandare sms di testo.
quando mettiamo "dati disattivi" e' come dire "usa il 2g", di meno c'e' stato solo 1g che era analogico , sicuramente non piu' supportato da nessun fornitore di servizi e smartphones.

i dati della posizione vengono creati dal gps dal telefono che non e' influenzato dal campo telefono, perlomeno nel caso in cui venga utilizzata sullo telefono l'unica opzione sensata, quella di dare la precedenza al gps per la geolocalizzazione.
la posizione di ottima ricezione telefonica puo' servire quando parte una chiamata automatica di soccorso priva di dati posizione . in tal caso ti cercano in base alle celle di connesisone del telefono e qualora siano multiple riescono a delimitare meglio il luogo di ricerca.
ma questo non e' certo un caso probabile per l'utilizzo montano. per dire accendendo lo smartphone con gps disattivato qui in montagna dove abito mi geolocalizza in base alla connessione telefonica, ma in altra valle parallela a 6km in linea d'aria. questa sarebbe la precisione che avrebbe a disposizione il 112 se richiedessi aiuto senza comunicare le coordinate in qualche modo. hai voglia a trovare un disperso in un area montana di 30km quadrati...
ecco il motivo per cui e' importante verificare che il garmin possa mandare l'sms con la posizione in presenza del solo 2g, quello che permette chiamate vocali ed sms

non appena Guxx fara' la prova sapremo se nei garmin i dati di posizione vengono creati dall'utente e quindi sono trasmissibili con sms automatico su semplice 2g oppure vengono creati su richiesta dal server che sta registrando il live tracking, in tal caso per poter raggiungere ed allertare il server servirebbe una meno probabile connessione 3g o 4g attiva nel punto dell'incidente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and cbet

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Ok ... ma spesso chi attiva Incident Detection attiva anche il LiveTrack (scenario tipo: ti fai male dove non c'è alcuna rete....dopo un po' qlcno si preoccupa e verifica il tracciato, almeno fino al punto in cui c'era rete)...e per questo serve la rete dati
se hai un incidente frega poco la traccia, serve il punto dove sei. ;-)
Sono andato a ripassare la storia antica: gsm=2g= prima tecnologia digitale= prima possibilita' di mandare sms di testo.
quando mettiamo "dati disattivi" e' come dire "usa il 2g", di meno c'e' stato solo 1g che era analogico , sicuramente non piu' supportato da nessun fornitore di servizi e smartphones.
si,m ho fatto confusione. 1G era l'E-TACS, analogico e senza SIM, abbandonato da anni; il GSM "liscio" è il 2G.

Invece è sbagliata l'equivalenza dati disattivi=2G: le due cose non sono correlate, i dati possono viaggiare anche sul 2G (leeeeeeeeeeeeeeeeeeeentissimi, ma viaggiano) così come anche con dati disattivati possono essere usati 3 o 4G
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Comunque secondo me dati sì o no non è un problema, ormai se prende la rete cellulare c'è anche un minimo di rete dati.
Il problema è se non c'è proprio campo...

pero' e' una considerazione che mi mette ulteriori dubbi. il 2g permette di accedere ,anche lentissimamente, al mondo www dentro cui sicuramente si trova il cervellone centrale garmin?
quando hai tempo potresti rifare le tue prove impostando connessione 2g con attivita' in corso e gps allineato? simulerebbe la situazione peggiore possibile in presenza di linea .
in cambio ti offro la soluzione pressoche' definitiva senza abbonamenti. sto ancora studiando ma temo non disponibile con sensore di caduta...


 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e se dove sei non c'è linea ?

almeno seguendo la traccia (il LiveTrack invia anche il percorso completo, se hai scelto di seguirne uno) ...prima o poi ti trovano :prega:
Questo è vero, se attivi anche l'opzione di condividere il percorso che vuoi seguire hanno comunque modo di restringere le ricerche, sempre che poi ci si attenga a quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Pasko

Classifica mensile dislivello positivo