• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Softshell antivento

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Buongiorno,
sto cercando una giacca antivento da mezza stagione, quando:
1. è troppo caldo per utilizzare la classica giacca da pioggia o Kway;
2. è troppo freddo (soprattutto nei passaggi nei boschi) per usare solamente la maglia a maniche corte.
Insomma qualcosa di leggero, traspirante, ma che in caso di vento riesca a dare un po' di protezione.

Esempio classico l'escursione di ieri: ho cominciato a pedalare in quota verso le 8.45, con una temperatura di circa 12 gradi e un venticello fastidioso... alla fine sono rimasto solo con la maglietta, ma confesso che ho sentito la mancanza di una copertura in più.

Cosa mi consigliate?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
windstopper, goretex etc sono ottimi come impermeabilità, comodi e confortevoli con temp medio basso (anche stratificando sotto) ma con il caldo il softshell non è il massimo, è comunque un capo non proprio leggerissimo, con 12° va bene, ma con il sole o piu caldo diventa troppo in estate a meno di non girare sopra i 2000.
una giacca antivento minimalista e leggera, come la endura suggerita, può essere la soluzione, la porti nello zaino (o anche in una tasca della maglia) e la indossi quando serve, zone esposte, coperte, discese veloci ...altrettanto rapidamente la riponi quando c'è sole o salita impegnativa, anche la soluzione smanicata per l'estate non è male, copre dove serve e ti da lo stesso sensazione di fresco sulle braccia...
 
Reactions: cbet and Hot

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Concordo con monorotula sul capo in windstopper (meno sul goretex).
Comunque l'altro giorno mi è arrivata una giacca Montura presa in saldo. E' la Basalto (non la Basalto Wind che è più pesante).
E' in Nanotex e dovrebbe essere antivento e traspirante (anche se ancora non l'ho mai utilizzata), ma è comunque molto leggera e parrebbe anche sufficientemente resistente.
L'ho presa per la bella/mezza stagione quando in montagna il tempo cambia velocemente, o ci si ferma a mangiare qualcosa, o si torna a valle magari a giornata inoltrata, da indossare sopra l'abbigliamento ordinario.
In rete avevo trovato queste poche righe: https://www.outdoortest.com/prodotto/montura-outfit-da-mountain-bike-donna-2019/
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
windstopper, goretex etc sono ottimi come impermeabilità, comodi e confortevoli con temp medio basso (anche stratificando sotto) ma con il caldo il softshell non è il massimo,...

Chi ha parlato di soft shell? I capi in sola lamina solitamente ha altre denominazioni, ad esempio nel catalogo Gore sono le versioni "active", e sono il meglio, per proteggersi dal vento in estate. Ottima alternativa nello stesso catalogo sono i capi in Goretex Infinium, sempre quelli in sola lamina, con una migliore idrorepellenza del windstopper. Il goretex "normale" è un buon compromesso per chi vuole anche un capo impermeabile senza doverne comprare 2 (non sono economicissimi).
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ottima alternativa nello stesso catalogo sono i capi in Goretex Infinium, sempre quelli in sola lamina, con una migliore idrorepellenza del windstopper.
Nella mia recente ricerca avevo notato l'introduzione di questo nuovo (almeno per me) materiale della Gore: non mi è chiaro, però, se sia più o meno traspirante del Windstopper ... sai darmi qualche delucidazione?
 

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
cerca qualcosa in windstopper active shell la membrana è molto traspirante e resistente al vento e a pioggia leggera , non è nastrata e quindi piu traspirante ma molto protettiva , invece se vuoi qualcosa di meno protettivo ma altamente traspirante ugualmente prendi un capo senza membrana ma proteggerà molto meno sia da vento che da pioggerella
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Premesso che un capo infinium non ce l'ho, so che le lamine Infinium dovrebbero sostituire quelle windstopper, e sono caratterizzate quindi da traspirabilità elevata, ovviamente funzionalità antivento, e idrorepellenza permanente, quindi non legata all'applicazione di prodotti che coi lavaggi svaniscono. La linea goretex rimane quella degli impermeabili.
 
Reactions: Frodo

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Grazie per gli spunti che mi avete dato! L'idea è proprio questa: avere qualcosa da indossare quando si pedala e le temperature sono ancora basse (attorno ai 10 gradi, ossia la classica temperatura di inizio pedalata in quota). Quindi qualcosa che garantisca la massima traspirabilità.
Inoltre vorrei qualcosa da indossare anche quando si arriva al rifugio e bisogna ripararsi dal vento.

Restando in casa GORE, direi che posso rimanere sulla linea C3, o devo salire?
 

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
si infinium non conosco ma l idrorepellenza è una cosa che può svanire se non trattata e non dipende dalla lamina ma dal trattamento del tessuto , le laminazioni windstopper sono traspiranti perchè non nastrate , a differenza del gore -tex .io ho un capo in active shell che uso per tutto della gore , è un velo di cipolla ma è veramente valido e ce l ho da anni , ci corro , ci scendo in autunno in mtb , un bel capo e leggerissimo , laminato e non nastrato.
 
Reactions: Frodo

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non ho ben capito la questione della nastratura, comunque Ws e goretex sono due membrane con caratteristiche diverse che rimangono costanti nel tempo, o comunque deperiscono con l'usura meccanica della struttura.
Ce l'ho anche io l'active shell in ws: idrorepellenza non eccelsa ma comunque sempre uguale da quando l'ho comprato (non ricordo nemmeno più quanti anni fa), lavato e stralavato. Riguardo infinium non avendone mai provato uno al momento mi fido di quello che dichiarano; è un marchio che fino ad ora non mi ha mai dato fregature.
 

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
per nastratura intendo che le cuciture non vengono coperte dal lato interno con un nastro che le sigilla , quindi il materiale e piu traspirante in quanto dalle cuciture puo uscire il vapore generato dal corpo, ma dalle cuciture puo passare acqua quando piove abbastanza, sono comunque capi laminati (cioè con una lamina windstopper in questo caso ) che non traspireranno mai come capi senza lamina , infatti se ci fai caso si cerca di mettere la laminatura solo dove serve , nel posteriore per aumentare la traspirabilità su molti capi da ciclismo non c è la lamina ,ma solo tessuto normale che rende altamente traspirante il capo e allo stesso tempo protegge dal vento nella parte frontale
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.099
74
0
Milano
Visita sito
Io avevo la stessa esigenza e ho preso KARPOS LOT RAIN. E' piccolo da chiuso, impermeabilità / traspirabilità 20 colonne. Non costa pochissimo ma è ben fatto:

NB: se cerchi su altri siti lo trovi alla metà del prezzo dello store ufficiale
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Quindi questo potrebbe essere un buon acquisto?
https://www.amazon.it/dp/B075RXB1KV/?tag=mmc08-21
Io una giacca in goretex active ce l'ho, ma la uso solo in caso di acqua pesante. Per tutto il resto (dove si necessita di buona traspirabilità) finora ho sempre utilizzato windstopper: giacca solo in discesa, maglia con ws solo frontale nel misto. Trovo il goretex troppo poco traspirante per essere utilizzato con il cielo sereno o sotto due gocce d'acqua.
Nel tuo caso non mi sembra molto indicata.
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625

Mi sapresti indicare una giacca leggera in wind stopper che ritieni valida?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo