Sobre Dad rigida ..all mountain

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
...bellissssimisssima!!!!

Aspettami che arrivo, anche se si parla di fine mese...sto finendo gli acquisti dei vari componenti...

Allora la forca in acciaio ti ha fatto l'effetto di martello pnematico alle braccia?

Bellina vero? :) .... la forca va bene..basta scegliere le traiettorie e non avere troppa fretta..E soprattutto deve essere accoppiata ad una gomma con un generoso volume d'aria , e che non sia troppo gonfia..( usata tutto il week end con soddisfazione , con gomma gonfiata a 23 psi ).
Ora tocca a te ;)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Per smorzare un po aggiungerei manopole in schiuma e un bel manubrio carbonioso...... o anche un bel flat Surly in acciaio!
ho messo delle manopole OURY, sono piuttosto spesse, in gomma. Il manubrio in carbonchio..mmm..Sinceramente non vado matto per tutto ciò che deve essere fissato con chiave dinamometrica ecceto che alcune parti come movimento centrale o viti torx dei dischi..cose che messe li non le tocchi più..Invece il manubrio , o per una caduta..un aggiustamento on the trail..o che ne so..secondo me deve essere un componente comodo da sistemare al volo.IMHO
Ho guardato ora il manubrio Surly di cui parli..Un po' stretto..ormai che mi sto abituando al 73cm..un 66 davvero ormai mi parrebbe piccolo...ed in ogni caso é flat e sulla rigida mi piace una posizione alta per compensare la "bassezza" della forcella in acciaio.. Ora con la posizione piuttosto alta e la larghezza di 73 del Sunline , ho un buon feeling ..molto fun e rilassato e poco xc/race..Appunto come vedo io la mtb :) .Magari proverò anche il Funn che ho..un filo più basso..per vedere se in salita mi da quel qualcosa in più per la posizione, pur essendo un riser da 72,5 di larghezza.
Piuttosto magari..in futuro..una forcellina OnOne in carbonio..quella magari si..
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
Ho montato tempo fa una surly karate monkey con forcella rigida surly in acciaio. Nonostante fosse gommata ardent 2.40 (post exiwolf 2.3) era si precisa, divertente e ... eroica, ma troppo dura: polsi massacrati. Tolta, e messa una reba.

Quoto.
Stessa gomma, bici precisa e divertente ma polsi doloranti. Però per i giri in collina me la tengo perchè penso mi aiuterà a migliorare la tecnica di guida.
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Ho montato tempo fa una surly karate monkey con forcella rigida surly in acciaio. Nonostante fosse gommata ardent 2.40 (post exiwolf 2.3) era si precisa, divertente e ... eroica, ma troppo dura: polsi massacrati. Tolta, e messa una reba.

..hai provato con tubeless tenuti quasi al minimo sull'anteriore? In teoria dovresti poter scendere dai marciapiedi avvertendo solo l'inevitabile contraccolpo del dislivello,ma non il fastidio ai polsi.
comunque una full rigid è una bike non per xc...io la sto allestendo per cicloturismo dove l'acciaio è superiore in termini di comoditá..ma di certo si tratta di fare mulattiere e sentieri di collina..per il resto ci vuole una mtb vera e propria e forse anche da 26"..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

..ieri mi sono sparato 50 km incluso una bella salitazza che porta al villaggio fatiscente di Consonno..( Olginate,Lecco) per poi scendere di nuovo sull 'Adda passando per il sentiero dentro al bosco, quello stretto e scavato dal ruscello.. Sicuramente non sono molto attendibile, in quanto non posso certo definirmi uno che sa andare bene in mtb..ma comunque su questo tratto nel bosco, mi sono divertito più con la rigida 29" che non con una 26 front in acciaio con forca da 150mm che avevo in precedenza.. La frontina 26 era meno precisa ed in certi punti molto lenti, é stata molto più utile la ruota da 29" che non l escursione della forcella montata sulla 26..
Pietre e sassi smossi, in mezzo al fango..vengono superati più agilmente con la ruotona. Con la frontina 26, in certi tratti ero sceso dalla bici, con la 29 rigida me lo sono fatto tutto in sella... . La salita su asfalto che porta a Consonno. é una vera salita di circa 3km . ..nonostante davanti abbia solo la corona del 32..non é stata così letale ..la leggerezza della bici, la totale assenza di affondamento sull'anteriore e la superiore facilità di superare le piccole buche sull'asfalto, che quando sei cotto e pedali molto lentamente sul ripido..sono stancanti non poco...hanno contribuito ad un ascesa superiore che con la 26 pur usando il 22 davanti..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
50km è una bella sgambata....che cassetta hai su?

in verità 40 km sono stati percorsi lungo il fiume, quindi nulla di molto più pesante che una scampagnata.....La mazzata é la salita di 700 di ascensione ,a tornanti, solo col 32..In ogni caso monto davanti una 32 e dietro 11-34... Un anno fa mi ero sparato invece 100km (Ponte San Pietro-Selvino-Val Vertova e ritorno a Ponte SanPietro via Bergamo ) sulla frontina da 26..e davvero era stata pesante . Quest'anno magari ci riprovo con la 29, col mio amico fidato esperto di valli bergamasche, ZioBike..Vedremo se me me la caverò meglio..
 
Reactions: ziobike
Z

ziobike

Ospite


ah ah ah mi ricordo....minky@ che tirata, all'arrivo non avevo più le gambe, non vedevo l'ora di salire in casa e pure ti ho mollato lì da buon bifolco al parcheggio senza nemmeno accompagnarti alla macchina....
sorry............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo